info da doppia a singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
ciao a tutti
stavo valutando se passare alla corona singola(sebbene non lo reputi cosi fondamentale:razz:) e vorrei chiarire i miei dubbi.
Attualmente mondo una 38-24 con 10 v al posteriore (tutto shimano) e dai miei calcoli per mantenere il "range" attuale dovrei montare una 34 con cassetta 10-52.
Se non ho capitito male dovrei sostituire; corona, cassetta, ruotalibera e manettino.
Dubbi;
la catena può restare querlla che c'è?
il cambio posteriore va sostituito o basta il deragliatore?

mi serve capire se ne vale la pena calcolando il costo dei componenti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se cambi numero di velocità devi cambiare catena. Ma è quella che cista meno di tutto quello che va cambiato.
Il cambio posteriore è il deragliatore, forse vuoi cambiare solo il forcellino?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che mozzo monti? a seconda del modello potresti dover cambiare pure quello...

Che bici hai? se proprio vuoi passare al mono potrebbe essere più conveniente l'11-51 Sunrace o 11-50 Sram SX/NX
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
si è vero, il cambio posteriore è il deragliatore.. volevo/dovevo scrivere manettino.
quindi riformulando la domanda, devo sostituire tutto il cambio o solo la leva cambio/ manettino?

mozzo shimano FH-M618-B

in effetti la catena è il minore dei problemi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma tu vuoi passare ad un 12V?

Al momento il tuo manettino ha 10 "click" se aumenti le velocità, devi cambiare tutto
Ecco @Gingermtb per passare ad un 12V devi sostituire:

- Corona (o guarnitura, da vedere cosa monti ora)
- Eventualmente sulla base di quanto sopra, movimento centrale
- Cambio
- Manettino
- Mozzo (se vuoi un 10-5x)
- Catena

Valuta bene se ne vale la pena per ritrovarti con gli stessi rapporti che hai ora...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avendo un 10v avrai un corpetto HG quindi la 10-52 non puoi montarla devi montare una 11-52 o quello che c'è di analogo.
Da scheda il cambio non supporta pignoni maggiori da 36T quindi teoricamente dovresti mantenere il un PP 11-36 da prove empiriche il 42T ci sta, con gli extender dovresti arrivare anche a 46-48 forse anche 50 scegliendo questa soluzione avresti un gruppo 1X10 con 11-46 con dei bei salti.
Per fare un bel lavoro dovresti cambiare tutto dovresti sostituire corpetto, cassetta, cambio e comando e corona anteriore ovviamente se la bici vale poco la spesa non vale la candela.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
grazie delle risposte...
si fa presto a dire passa alla singola ma poi ci si scontra con la realtà e voi confermate i miei dubbi.
Partendo dal presupposto che non voglio accorciare la coperta l'unica soluzione è cambiare tutto per un 12V.
LA mia bici è una 27.5 in carbonio ma a conti fatti dovrei spendere sui 400 euro a fronte dei 200 che mi ero prefissato come budget.
non credo ne valga la pena almeno per adesso(guardando i prezzi e il mio portafoglio).
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Io nella tua stessa situazione sto montando 1x10, tenendo cambio (XT) e manettino e cambiando solo PP con 11-42 e corona mono da 30t (70€ in tutto)
Dico "sto" perchè ho montato tutto e funziona, ma ora è dal ciclista per le regolazioni di fino perchè cambiava male su 36 e 42
Ho scelto la 30t per mantenere i rapporti più corti che avevo col 2x10 e PP 11-36, perdo i due rapporti più lunghi che tanto non usavo
Come sviluppo metrico passo da 1,47-7,62 a 1,58-6,01 (su 27,5")
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

Classifica mensile dislivello positivo