INFO Croce Arcana - Cima Tauffi - P.sso Colombino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Francesco ha scritto:
Ciao, qualc'uno mi sa dire come e' il sentiero che da Croce Arcana porta a Cima Tauffi? E' ciclabile o va fatto con la bici a mano? Quanto e' lungo?
Una volta arrivati a Cima Tauffi com'e' la discesa fino al P.sso Colombino?

Francesco

Posso darti le indicazioni che mi ha dato Ciccio: :-o
Ciccio ha scritto:
....................dalla croce potete scendere lungo la carrozzabile, poi trovate subito un sentiero alla vostra dx (n. 415) che vi porta fino alla capanna. Altrimenti, se siete più arditi, dalla croce prendete il CAi 00 verso sx, con un continuo saliscendi e tratti duri a piedi, fino alla cima Tauffi, da lì scendete sul 425 fino al passo del colombino e poi a dx (penso sia il 427, comunque al quadrivio tenete la dx)fino alla capanna. Oppure, prima di arrivare alla cima Tauffi giungete in una piana con dei laghetti, prendete il bosco alla vostra destra e trovate il sentiero 417, veramente tosto in discesa.....
 

Boccia

Biker superis
11/11/02
424
2
0
45
Montecreto (MO)
www.mtbappennino.it
Francesco ha scritto:
Ciao, qualc'uno mi sa dire come e' il sentiero che da Croce Arcana porta a Cima Tauffi? E' ciclabile o va fatto con la bici a mano? Quanto e' lungo?
Una volta arrivati a Cima Tauffi com'e' la discesa fino al P.sso Colombino?

Francesco

Manda un MP a Ciccio, lui quelle zone le conosce molto bene. Comunque il sentiero che ho fatto io l'anno scorso dalla Croce Arcana a Cima Tauffi non credo che si pedali, a tratti si spinge, a tratti si prende la bici a mano, sono salito in bici solo nelle discese. E poi da Cima Tauffi bel sentiero (425) fino a Fanano. Comunque prova a contattare Ciccio...
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Eccomi quà!
Effettivamente è come ti hanno scritto Boccia e Renzo, dalla Croce Arcana si pedala per il 30-40% poi il resto è a spinta, di cui l'ultimo tratto in spalla. In totale penso sia un'oretta, ma quando arrivi alla cima Tauffi e cominci il 425 ti rendi conto che ne è valsa la pena!
Abbiamo in programma quel percorso per il 10 Luglio, se vuoi altre indicazioni segui il link della scuola, quì sotto.
 

Francesco

Biker serius
Ciccio ha scritto:
Eccomi quà!
Effettivamente è come ti hanno scritto Boccia e Renzo, dalla Croce Arcana si pedala per il 30-40% poi il resto è a spinta, di cui l'ultimo tratto in spalla. In totale penso sia un'oretta, ma quando arrivi alla cima Tauffi e cominci il 425 ti rendi conto che ne è valsa la pena!
Abbiamo in programma quel percorso per il 10 Luglio, se vuoi altre indicazioni segui il link della scuola, quì sotto.

Ok grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo