[INFO] --> Cremagliera Ambrì - Piotta

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho sentito parlare di questa cremagliera quale la più ripida del mondo ... chi me ne ha parlato mi ha accennato qualcosa tipo tratti all'80%:OOO: di pendenza ...
Cosa mi dite ??? Ambrì è lontano da Chiasso ?? Se ci facessi un giretto una domenica con la fidanzata ??? Altre attrattive ??? Siti internet ???
Awaiting your answer !!!

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
non so se è la + ripida del mondo, :nunsacci: è cmnq esagerata come pendenza..:!:

da Chiasso al max un'ora (occhio agli autovelox) :taxi-dri:

meme77

Biker superis
Se é la piu ripida non lo so... ma ti garantisco che é da paura....
da chiasso circa un'ora e per gli autovelox l'unico punto dove lo puoi trovare é sul cantiere di mendrisio.... e mi raccomando, in galleria tieni i 100.... se no fioccano le multe come ben si sa o si paga o non si viene a casa...
Di giri belli ce ne sono alcuni piu o meno impegnativi... ma le stagione oramai volge al termine causa neve...
Se hai bisogno altre info chiedi pure

magibest

Biker cesareus
24/5/04
1.656
0
0
59
Bergamo
Visita sito
Bughi ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho sentito parlare di questa cremagliera quale la più ripida del mondo ... chi me ne ha parlato mi ha accennato qualcosa tipo tratti all'80%:OOO: di pendenza ...
Cosa mi dite ??? Ambrì è lontano da Chiasso ?? Se ci facessi un giretto una domenica con la fidanzata ??? Altre attrattive ??? Siti internet ???
Awaiting your answer !!!

ciapa

Lunghezza :-57 Km. Dislivello salita : Mt. 800 + 760 in cremagliera -Ciclabilità : 100%
-
Dalla stazione ferroviaraia di Biasca da dove, con il treno, si raggiunge il portale sud della galleria del San Gottardo : cioè Airolo.
Da Airolo si scende seguendo la strada principale sino ad Ambrì - Piotta dove alla centrale elettrica inizia la cremagliera più ripida del mondo (oltre 80%).
Arrivati rapidamente in quota si procede a salire su strada asfaltata (breve tratto) sino alla diga del Rithom. Poi costeggiando il lago si inizia a salire gradatamente ed infine su ripide rampe sino al passo dell' Uomo (2218 mt).
Una volta in cima si scende verso il passo del Lucomagno nel tratto di discesa più impegnativo di tutto il percorso (una pietraia veramente incredibile !)
Arrivati al Lucomagno (1914 mt) la discesa continua su sentieri, prati e single track divertentissimi sino ad arrivare nella valle di Blenio dove una ciclopista di circa 10 km. riporterà nuovamente a Biasca.
Da non dimenticare la sosta Lunghezza :-57 Km. Dislivello salita : Mt. 800 + 760 in cremagliera -Ciclabilità : 100%
-
Ritrovo alla stazione ferroviaraia di Biasca da dove, con il treno, si raggiunge il portale sud della galleria del San Gottardo : cioè Airolo.
Da Airolo si scende seguendo la strada principale sino ad Ambrì - Piotta dove alla centrale elettrica ci attende la cremagliera più ripida del mondo (oltre 80%).
Arrivati rapidamente in quota si procede a salire su strada asfaltata (breve tratto) sino alla diga del Rithom. Poi costeggiando il lago si inizia a salire gradatamente ed infine su ripide rampe sino al passo dell' Uomo (2218 mt).
Una volta in cima si scende verso il passo del Lucomagno nel tratto di discesa più impegnativo di tutto il percorso (una pietraia veramente incredibile !)
Arrivati al Lucomagno (1914 mt) la discesa continua su sentieri, prati e single track divertentissimi sino ad arrivare nella valle di Blenio dove una ciclopista di circa 10 km. riporterà nuovamente a Biasca.
Da non dimenticare la sosta pranzo all' albergo Acquacalda (1750 mt)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo