ciao a tutti, sono pordenonese, ho chiesto aiuto ai vicini veneti ma senza risposta, quindi per la vicinanza chiedo a voi. sono interessato a precorrere la superpanoramica freeride
[url]http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/bike_resort/percorsi/itinerario_mtb_06.html[/URL]
vorrei sapere qualche impresione di qualcuno che l ha fatta, noi abbiamo tutti le front, è percorribile? merita? tempi del giro?
Ciao, il giro è effettivamente superpanoramico, di freeride ha solo ... le salite!
Tutte le discese sono su strade bianche oppure su strade forestali, vai tranquillo che le front sono sufficienti! Io ho fatto tutte le discese anche con la vecchia bici rigida...
Il giro è molto bello e ben segnalato da appositi cartelli, se vai in un ufficio turistico ti puoi far dare la cartina con i percorsi.
Il tempo che ci impieghi dipende molto da quante volte vi fermerete a fare fotografie...
Alcune varianti per sgranchire le gambe:
- Dopo Ospitale, appena prima del ponte in ferro sulla forra del Felizon (merita andarci sopra e guardare giù) c'è una mulattiera che sale verso la rocca di Podestagno, antico castello medioevale, poi postazione delle truppe italiane durante la I^a guerra mondiale. La cima la si raggiunge camminando, non in bici, panorama stupendo!!!. Da lì vai verso la statale ed imbocchi una strada dietro la casa cantoniera, questa ti porta sul piazzale dove parte la strada di Ra Stua. In cima al piazzale a sx c'è una strada che scende, imbocchi quella, oltrepassi un ponte ed arrivi a Pian de Loa, prendi la strada verso asfaltata a sx (è chiusa al traffico ma molto affollata), dopo un po' (50 m prima della sbarra) gira di 180 ° a dx e prendi per il pian de ra spines (sterrato). (fino qui basta che segui le indicazioni del percorso 4-Pian de Loa) Segui tutta quella strada fino al campeggio di fiammes, attraversi il piazzale di asfalto ed arrivi ad un quadrivio, a sx c'è un ponte, a dx una strada asfaltata che sale, tu prosegui dritto su sterrato oltre la sbarra. Una bella strada sterrata, prima nel bosco, poi nei prati, ti porterà fino a Cadin di sopra, lì torni su asfalto, scendi un po', poi risali a Cadelverzo di sopra, scendi ancora su asfalto, "eviti" accuratamente di scendere per la pista da sci ed arrivi alla stazione della freccia nel Cielo.
- durante la discesa dal rif Duca d'Aosta segui le indicazioni per il rif Dibona, in poco (20 min, forse meno) arrivi al rifugio che è sotto le Tofane (un ottimo posto dove mangiare).
- Se vuoi ammirare meglio la maestosità della parete S della Tofana di Rozes continui a salire per altri 10 min fino alla partenza della teleferica.
- Se siete dei veri pedalatori potete continuare ancora verso il rif Giussani. mentre le altre digressioni sono semplici e brevi, questa vi impegnerà a fondo, se voleste fare il giro in due giorni questo è il punto giusto dove fermarsi a dormire.
- Dopo il cason del Macaron, subito dopo la sbarra ci sono due laghi, a dx c'è il lago d'Ajal con annesso rifugetto (buone birre, buon cibo), a sx c'è un laghetto artificiale dell'ENEL, i due laghetti meritano di essere visti perché ti porteranno via 5 min in tutto...
- un'altra variante, con salita impegnativa è di salire dal rif Scoiattoli al rif. Averau, scendere verso Fedare, risalire il passo Giau e giù verso Cortina, non ho disegnato la traccia, ma la trovi qui: Averau
Ti allego delle tracce disegnate in Google earth (quindi poco precise) ma se fai un collage delle tracce di questo forum e del sito di Cortina Bike dovresti averle quasi tutte.
Vedi l'allegato Varianti x kaiser 10.zip
Ciauz
P.S. stai attento che il sito di Cortina Bike è un po' incasinato, non sempre le immagini corrispondono alla traccia, in particolare la mappa e le immagini 3D del percorso 6 che vuoi fare non sono affatto corrette.