Info Campocecina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Ciao a tutti!!! Qualcuno è in grado di darmi informazioni riguardo percorsi freeride zona CAMPOCECINA?
Abbiamo sentito dire che ce ne sono e vorremmo farci una spedizione la prossima settimana, non abbiamo però info precise riguardo a dove dovremmo recarci, come funziona per le risalite ecc.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà dare un aiuto, ciao!! o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
In questo caso Pierwood e Leonat sapranno essere più precisi.

Campocecina è una località che si trova a circa 1300 mt slm sul versante carrarino delle Alpi Apuane.
La risalita si fa per una strada asfaltata lunga circa 20 km con mezzi propri oppure con l'Autobus che parte da Carrara alle 8,00
Non ci sono mai stato(in bici), però ho queste info da darti (naturalmente ti posto solo la parte di discesa. Il percorso indicato, si divide in tre parti. Tunnel da Campocecina a?, Bastardo da a? e Barattini fino a valle: o-o

.....................3) Il 185 parte dal piazzale di Acqua Sparta di fianco al ristorante. Dal rifugio Carrara comunque sono un centinaio di metri, rifate la mulattiera fatta in salita (oppure, volendo, c'è un tratto di scalinata). Segui il sentiero fino alla Gabellaccia (o Dogana Della Tecchia, che incontrate sulla strada in salita), attraversate la strada e continuate il sentiero, direzione Castelpoggio. ATTENZIONE: ad un certo punto c'è un bivio, non molto visibile, e dovete tenere la destra, seguendo sentiero 185! Altrimenti fate un tratto molto ostico e arrivate piu' in basso di Castelpoggio e tocca a risalire

4) Arrivati a Castelpoggio salite la corta strada che va verso la parte vecchia, che attraversate, scendendo poi una scalinata di pietra, che dopo si trasforma in mulattiera, al primo bivio tenete la sn, siete sulla "via del soldato", che collega Castelpoggio a Fontia e ad Ortonovo alto (che toverai sulla cartina). Dopo alcuni saliscendi, facendo molta attenzione, in un tratto pianeggiante dopo una discesa e prima di una salita, vedi sulla destra su un castagno una scritta sbiadita in spray rosso "volpiglione", prendi il single sulla destra, occhio che dopo circa 200 metri c'è una frana da attraversare con attenzione, bici in spalla. Volpiglione=Barattini. Il sentiero sbuca poco prima dell'abitato di Casano, riconoscerete la strada fatta in salita.

By Leonat che sicuramente saprà risponderti se hai deio dubbi
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Renzo ®;1034046 ha scritto:
In questo caso Pierwood e Leonat sapranno essere più precisi.

Campocecina è una località che si trova a circa 1300 mt slm sul versante carrarino delle Alpi Apuane.
La risalita si fa per una strada asfaltata lunga circa 20 km con mezzi propri oppure con l'Autobus che parte da Carrara alle 8,00
Non ci sono mai stato(in bici), però ho queste info da darti (naturalmente ti posto solo la parte di discesa. Il percorso indicato, si divide in tre parti. Tunnel da Campocecina a?, Bastardo da a? e Barattini fino a valle: o-o

.....................3) Il 185 parte dal piazzale di Acqua Sparta di fianco al ristorante. Dal rifugio Carrara comunque sono un centinaio di metri, rifate la mulattiera fatta in salita (oppure, volendo, c'è un tratto di scalinata). Segui il sentiero fino alla Gabellaccia (o Dogana Della Tecchia, che incontrate sulla strada in salita), attraversate la strada e continuate il sentiero, direzione Castelpoggio. ATTENZIONE: ad un certo punto c'è un bivio, non molto visibile, e dovete tenere la destra, seguendo sentiero 185! Altrimenti fate un tratto molto ostico e arrivate piu' in basso di Castelpoggio e tocca a risalire

4) Arrivati a Castelpoggio salite la corta strada che va verso la parte vecchia, che attraversate, scendendo poi una scalinata di pietra, che dopo si trasforma in mulattiera, al primo bivio tenete la sn, siete sulla "via del soldato", che collega Castelpoggio a Fontia e ad Ortonovo alto (che toverai sulla cartina). Dopo alcuni saliscendi, facendo molta attenzione, in un tratto pianeggiante dopo una discesa e prima di una salita, vedi sulla destra su un castagno una scritta sbiadita in spray rosso "volpiglione", prendi il single sulla destra, occhio che dopo circa 200 metri c'è una frana da attraversare con attenzione, bici in spalla. Volpiglione=Barattini. Il sentiero sbuca poco prima dell'abitato di Casano, riconoscerete la strada fatta in salita.

By Leonat che sicuramente saprà risponderti se hai deio dubbi

Ciao RENZO e grazie per le prime indicazioni!!
Che tu sappia l'autobus che parte alle 8.00 è l'unico nella giornata oppure ce ne sono anche più tardi? Immagino cmq che si possa quindi salire senza problemi sull'autobus con le bici?

TOMMY
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao RENZO e grazie per le prime indicazioni!!
Che tu sappia l'autobus che parte alle 8.00 è l'unico nella giornata oppure ce ne sono anche più tardi? Immagino cmq che si possa quindi salire senza problemi sull'autobus con le bici?

TOMMY

Per quanto ne so io è solo l'Autobus delle 8 che ti fa salire con le bici

Presumo che soprattutto d'inverno non ci siano molti servizi per Campocecina, anche perchè in pratica a Campocecina c'è un rifugio ed un ristorante. E basta.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Renzo ®;1034743 ha scritto:
Per quanto ne so io è solo l'Autobus delle 8 che ti fa salire con le bici

Presumo che soprattutto d'inverno non ci siano molti servizi per Campocecina, anche perchè in pratica a Campocecina c'è un rifugio ed un ristorante. E basta.

Grazie ancora RENZO!! Ho cmq inviato un messaggio a "Pierwood" per maggiori dettagli e attendo che mi risponda.

Ciao ciao, TOMMY.
 

Pierwood

Biker urlandum
Renzo... mi sa che te conosci solo il lato buono della ''Bestia'':smile: :smile:

Il giro che hai descritto te noi lo chiamiamo ''La passeggiata ecologica..'':mrgreen:

Noi, (principalmente ''il Maestro'') abbiamo creato dei percorsi paralleli,(tutti single track con abbastanza pendenza),che riportano direttamente sulla strada che torna a Carrara

P.S Volevo specificare e sottolineare che l'autobus di linea non è adibito al trasporto bici...
Funziona a discrezione e al buon senso dell'autista.. che ovviamente a seconda di chi è non ti fa caricare su manco una bici...! ma solo quelle che stanno nel vano cargo della corriera (3/4 smontate sia le ruote che i pedali..) e a seconda di che corriera mandano dal deposito...

Se il gruppo ospite inizia ad essere di 10/15 persone come è successo questa domenica (sono venuti i nostri amici da follonica...) bisogna attrezzarsi con mezzi propri.. un furgone...che porta tutte le bke e i raider salgono in corriera...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo... mi sa che te conosci solo il lato buono della ''Bestia'':smile: :smile:

Il giro che hai descritto te noi lo chiamiamo ''La passeggiata ecologica..'':mrgreen:
Io purtroppo non conosco niente, perchè non ci sono mai stato in bici.........:zapalott:

Quelle che ho postato sono indicazioni che ricevetti da Leonat per una gita "All Day Long" che dovevamo effettuare ad Agosto con "risalita pedalata".
Il cattivo tempo non ci permise di farla:cry: , ma ho tenuto le indicazioni perchè non si sa mai...........

Sicuramente Leonat mi ha indicato i sentieri più semplici, anche perchè dopo tutta quella salita le forze sono gia andate da un bel po' :mrgreen:
 

Pierwood

Biker urlandum
Renzo ®;1035062 ha scritto:
Io purtroppo non conosco niente, perchè non ci sono mai stato in bici.........:zapalott:

Quelle che ho postato sono indicazioni che ricevetti da Leonat per una gita "All Day Long" che dovevamo effettuare ad Agosto con "risalita pedalata".
Il cattivo tempo non ci permise di farla:cry: , ma ho tenuto le indicazioni perchè non si sa mai...........

Sicuramente Leonat mi ha indicato i sentieri più semplici, anche perchè dopo tutta quella salita le forze sono gia andate da un bel po' :mrgreen:

:-(( ''Salita pedalata'' :zapalott: :hail: :help: meno male che c'era ''il cattivo tempo...'' altrimenti dal piazzale vi raccoglievano con il cucchiaino...:mrgreen:

Spero che andavate su con delle bici ''cross-country'' puro... è abbastanza tosta la strada che va su...o-o ci credo bene che il leo vi ha indicato quella strada..! altrimenti in discesa con la stanchezza della salita.. c'era da ridere..
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
:-(( ''Salita pedalata'' :zapalott: :hail: :help: meno male che c'era ''il cattivo tempo...'' altrimenti dal piazzale vi raccoglievano con il cucchiaino...:mrgreen:

Spero che andavate su con delle bici ''cross-country'' puro... è abbastanza tosta la strada che va su...o-o ci credo bene che il leo vi ha indicato quella strada..! altrimenti in discesa con la stanchezza della salita.. c'era da ridere..


Ma nooo dai, cosa vuoi che siano 1400 mt di dislivello se te la prendi comoda. Ti rifocilli a Campocecina e poi giu'. E' chiaro che va fatto con delle bici che puoi pedalare, ma non mi sembra una giornata impossibile!
In fondo io con il Cherry Bomb ho fatto Massa - Arni - Passo Sella - Arnetola - Passo Tambura e Via Vandelli fino a Massa
Ci ho messo una giornata, ma alla fine ero più soddisfatto che stanco :capitani:
 

Classifica mensile dislivello positivo