• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Info cambio mono FOX DPX2

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto a capire qualcosa...

Attualmente sulla mtb monta FOX FLOAT DPS Performance
http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=topnav
codice: CYKS
2016, FLOAT DPS, P-S, A, 3pos Evol LV, Merida, One-Forty, 7.500, 2.000, CL, RM, Climb F, Standard Logo

Vorrei sostituirlo in un prossimo futuro (appena lo trovo a buon prezzo) con un FOX DPX2 ma non ho idea del significato di alcuni valori...
Riporto alcuni dati:

Sizes
7.25 x 1.75
7.5 x 2
7.875 x 2
7.875 x 2.25
8.5 x 2.5

Metric Sizes
210 x 50
210 x 55
230 x 60
230 x 65

Trunnion Metric Sizes
185 x 50
185 x 52.5
185 x 55
205 x 60
205 x 62.5
205 x 65

L'unico valore che riesco a riassociare è il Size 7.5 x 2, il resto lo ignoro completamente...
Come faccio a scegliere il modello corretto?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Dipende appunto da cosa monti adesso. Il mono che Monti ora è un 190x50, “vecchio” standard cioè la prima colonna. La seconda è la terza colonna riguardano i nuovi standard metrici e con attacco Trunion (ultima colonna).

P.S.: ho segnalato di spostare il post nella sezione sospensioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda che con 190 euro prendi il manitou mcleod che rispetto al dps è un salto in avanti notevole come prestazioni in discesa (anche se non ci vuole tanto, ne ho avuti due di dps). E non sono neanche tanto convinto che il dpx2 sia meglio del mcleod.. certo esteticamente è più figo.
 
Ultima modifica:
Reactions: 200mm

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Adesso é montato il FOX FLOAT DPS Performance

OK grazie per aver spostato il Thread nel posto giusto
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Grazie per l'info, ora mi documento, l'estetica è secondaria, avevo indirizzato la scelta su quello perché attualmente è montato un FOX FLOAT DPS Performance
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir Non riesco a capire se manitou mcleod ha la possibilità di bloccarsi (firm)

cosa ne pensi invece del manitou swinger?
Il mcleod ha una sorta di blocco che però a differenza degli ammortizzatori normali non chiude il circuito in compressione alle basse velocità,ma precarica con una molla il pacco lamellare.
Le posizioni sono da tutto aperto (ed è veramente aperto) a quasi del tutto chiuso, si muove veramente poco.
Le posizioni in mezzo sono utilizzabili se vuoi più sostegno, ad esempio su discese flow o con salti.
Io ho montato il comando remoto che passa esclusivamente da posizione 1 a 4 perché quelle in mezzo non le usavo, e col remoto è una figata.

Lo swinger non lo conosco ma lo vedo più per DH. Non farti ingannare dalla mancanza del serbatoio esterno, il mcleod è ottimo anche in Park e su discese molto lunghe, è solo minimamente influenzato dal calore, a differenza del DPS o del monarch che lo soffrono molto.
 
Ultima modifica:

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
...
Le posizioni sono da tutto aperto (ed è veramente aperto) a quasi del tutto chiuso, si muove veramente poco.
Le posizioni in mezzo sono utilizzabili se vuoi più sostegno, ad esempio su discese flow o con salti...
Hai modo di quantificare il "si muove veramente poco" paragonandolo a un blocco di un FOX per esempio?
Attualmente il mono lo uso chiuso per le salite su asfalto, e posizione media per tutto il resto, il completamente aperto quasi mai, perchè arrivo a fondo corsa.

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il DPS ha 3 posizioni, duro da morire, duro e 0 supporto (andando comunque in crisi sugli urti ripetuti)
La posizione aperta del mcleod è aperta ma ha comunque un ottimo supporto.
Da chiuso si muove poco più del DPS tutto chiuso, è difficile fare un paragone preciso.
Certo è più efficace del blocco del monarch plus ad esempio.
 
Ultima modifica:

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Potrebbe essere un'ottima alternativa per come lo descrivi!

Montando un 195mm di interasse, cosa comporterebbe secondo te?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma il McLeod rispetto a Fox/RockShox a quale si paragona?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
A livello tecnico a nessuno, è fatto in modo diverso e basta.

Guardando le prestazioni in discesa è un ottimo ammortizzatore da trail/AM e volendo pure da enduro (inteso come gare). Probabilmente lo swinger è più adatto per un utilizzo esclusivamente Gravity,

Diciamo che lo useresti in bici dove di solito si monta il Dpx2, monarch plus/super Deluxe, db Inline, dvo topaz.
Già se prendi il db air, vivid o l'X2 stiamo parlando di ammortizzatori più Gravity, con più peso etc. quindi paragonare il mcleod a questi è scorretto secondo me.

Comunque per bici da enduro, quindi solitamente più progressive come sistema di sospensione, c'è la possibilità di montare il king Can che è una camera d'aria maggiorata. Questa ha due posizioni di volume e con volume pieno è lineare quasi come una molla. (Ovviamente senza la tipica sensibilità della molla, ma la curva è quella).
Io ce l'ho con King Can avendolo su una bici da enduro abbastanza progressiva.
Per utilizzo trail leggero meglio la configurazione originale.

A livello di pressioni sono molto basse, col volume maggiorato io che peso 80 kg ho 140 PSI, col Can originale ne avrei 20 in meno.
Sul monarch e sul DPS ero a più di 200 PSI...
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi intrometto nella discussione perché anche io monto il DPS e anche a me non sta piacendo tanto, va a fondo corsa subito e se lo carico smette di andarci ma diventa di legno... Ma invece il dvo topaz?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi intrometto nella discussione perché anche io monto il DPS e anche a me non sta piacendo tanto, va a fondo corsa subito e se lo carico smette di andarci ma diventa di legno... Ma invece il dvo topaz?
Il topaz sulla carta è tecnicamente di qualità superiore ai classici Fox/rockshox avendo un bladder al posto del classico ifp per compensare lo spostamento dell'olio.
Quindi scalda meno ed ha meno carico di stacco, inoltre si può anche gonfiare a piacimento.

Non l'ho provato quindi non so dirti come si comporta.
 

Classifica mensile dislivello positivo