Info cambio Aspect 960

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kirokiro100

Biker novus
9/5/21
4
0
0
29
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Ciao, sono nuovo sul forum. Sono un principiante alle prime armi, ho preso una Scott Aspect 960, ho visto che nel cambio a sinistra ci sono 2 posizioni, mentre a destra 8. Ho fatto pochi km e ho notato che mettendo la leva a sinistra in posizione 2 sento del rumore di sfregamento penso della catena nel movimento centrale. Vorrei capire se il cambio a sinistra ha 2 o 3 posizioni perchè premendo di nuovo la leva si sposta l'indicatore oltre la posizione 2 e il rumore scompare. E' normale? spero di essermi spiegato bene, intanto in settimana provo di tornare a chiedere in negozio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, sono nuovo sul forum. Sono un principiante alle prime armi, ho preso una Scott Aspect 960, ho visto che nel cambio a sinistra ci sono 2 posizioni, mentre a destra 8. Ho fatto pochi km e ho notato che mettendo la leva a sinistra in posizione 2 sento del rumore di sfregamento penso della catena nel movimento centrale. Vorrei capire se il cambio a sinistra ha 2 o 3 posizioni perchè premendo di nuovo la leva si sposta l'indicatore oltre la posizione 2 e il rumore scompare. E' normale? spero di essermi spiegato bene, intanto in settimana provo di tornare a chiedere in negozio

Sembrerebbe tu abbi un manettino a 3 velocità montato su una corona doppia. Tornerei in negozio!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il manettino ha posizione 1 e 2, solo che mi sembra faccia 3 scatti

Lo capisci in un modo, se premendo la leva piccola fa 2 scatti allora ha 3 velocità, se fa un solo scatto ha 2 velocità.
Mi viene in mente che salendo sulla corona grande potresti non avere abbastanza tensione quindi serve un’altra pressione per spostare totalmente il deragliatore. Prova a svitare leggermente il registro del manettino (quello che trovi tra cavo e manettino per intenderci) fino a che non migliora. Ricordati quanti scatti fai perché se non fosse quello ti basta riavvitare con gli stessi scatti con cui hai svitato per ripristinare la situazione iniziale
 

Kirokiro100

Biker novus
9/5/21
4
0
0
29
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Grazie, ho notato che per fare il terzo scatto la leva grande è più dura, e di conseguenza anche la levetta piccola per tornare alla posizione 2. Facendo il terzo scatto si sposta un pò il deragliatore in questo modo non fa più rumore. Da Neofita avevo pensato che ci fosse una posizione intermedia oltre la 2
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie, ho notato che per fare il terzo scatto la leva grande è più dura, e di conseguenza anche la levetta piccola per tornare alla posizione 2. Facendo il terzo scatto si sposta un pò il deragliatore in questo modo non fa più rumore. Da Neofita avevo pensato che ci fosse una posizione intermedia oltre la 2

Sono difficili da interpretare le tue impressioni “più o meno dura”... per intenderci meglio dovrebbero avere la stessa durezza del manettino destro
 
  • Mi piace
Reactions: Kirokiro100

Kirokiro100

Biker novus
9/5/21
4
0
0
29
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bike
Scott Aspect 960
Mi viene in mente che salendo sulla corona grande potresti non avere abbastanza tensione quindi serve un’altra pressione per spostare totalmente il deragliatore. Prova a svitare leggermente il registro del manettino (quello che trovi tra cavo e manettino per intenderci) fino a che non migliora
Grazie mille ho risolto. Il rumore di sfregamento ho controllato che era la catena che toccava il deragliatore. Il terzo scatto era anomalo, adesso che ho regolato il registro del manettino la leva grande è troppo dura per andare oltre la posizione 2 e la catena non sfrega più
 

Classifica mensile dislivello positivo