Info assemblaggio mtb e recupero componenti 26"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


18matrix

Biker novus
10/12/20
21
0
0
36
Pordenone
Visita sito
Bike
Focus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum !!

Ho preso un telaio cube reaction pro 21" 29er e sto iniziando con calma ad assemblare la mtb.

Avrei 2 domande iniziali....
Vorrei recuperare dalla mia 26er gruppo, freni.

Il gruppo è un shimano deore xt che va alla grande e non ha molti km ed usura. Pertanto recupererei gruppo, pedivelle, deragliatori e pacco pignoni.
Eventualmente valuto nel caso se è il caso di cambiare le corone della 3x con differenti denti (devo verificare cosa monto ora)....e lasciare il pacco pignone 9x o passare al 10x?
....ok lo so.... ora tutti vanno di 1x ma siccome non è una mio priorità volevo al momento utilizzare il gruppo 3x9
Chiaramente la catena è da cambiare.

L idea è quella di avere alla fine 24/32/42 con 10v 11-36

I freni volevo utilizzare gli avid elixir 3 con dischi 185/160. Dovrò molto probabilmente cambiare i tubi per via della diversa lunghezza dei 2 telai...

Poi devo trovare dei cerchi adatti per pacco pignone 9x (futuro 12x se farò 1x) e con mozzi con 6 fori x disco e non center lock shimano..

oppure vale la pena utilizzare i miei mozzi attuali e trovare raggi e cerchi da 29?

forse c'è molta confusione in questa richiesta.....
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ti rispondo solo sui rapporti: il tuo rapporto più corto, 24/36 potrebbe essere un po' troppo duro sulle salite impegnative; lo sviluppo metrico di una 29 è maggiore di una 26, quindi a parità di rapporto inserito, la 29 è più dura. Tipicamente il 36 posteriore sulle 29 si è utilizzato con le doppie 9v e in quel caso la corona anteriore normalmente era da 22, la più piccola esistente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, sono nuovo del forum !!

Ho preso un telaio cube reaction pro 21" 29er e sto iniziando con calma ad assemblare la mtb.

Avrei 2 domande iniziali....
Vorrei recuperare dalla mia 26er gruppo, freni.

Il gruppo è un shimano deore xt che va alla grande e non ha molti km ed usura. Pertanto recupererei gruppo, pedivelle, deragliatori e pacco pignoni.
Eventualmente valuto nel caso se è il caso di cambiare le corone della 3x con differenti denti (devo verificare cosa monto ora)....e lasciare il pacco pignone 9x o passare al 10x?
....ok lo so.... ora tutti vanno di 1x ma siccome non è una mio priorità volevo al momento utilizzare il gruppo 3x9
Chiaramente la catena è da cambiare.

L idea è quella di avere alla fine 24/32/42 con 10v 11-36

I freni volevo utilizzare gli avid elixir 3 con dischi 185/160. Dovrò molto probabilmente cambiare i tubi per via della diversa lunghezza dei 2 telai...

Poi devo trovare dei cerchi adatti per pacco pignone 9x (futuro 12x se farò 1x) e con mozzi con 6 fori x disco e non center lock shimano..

oppure vale la pena utilizzare i miei mozzi attuali e trovare raggi e cerchi da 29?

forse c'è molta confusione in questa richiesta.....
Il telaio che hai acquistato è boost al posteriore? Perchè se cosi fosse non puoi utilizzare i mozzi della vecchia 26 e comunque tra il lavoro di riassemblaggio delle ruote e di acquisto dei componenti ti conviene trovare un set di ruote 29 nuovo o usato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma hai valutato se il nuovo telaio può montare la tripla ma soprattutto il deragliatore?
I rapporti risulteranno con sviluppo metrico inadeguato per via dei 20cm in più di circonferenza ruote.
Con quello che costa un 12x economico...neppure mi porrei il problema.
Idem per tutto il resto dei pezzi che vuoi recuperare.
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli elixir sono freni poco affidabili e superati con standard ormai sepolti, se devi passare dentro il telaio io li aggiornerei.
Una corona 42 con una 29 non la userai mai, vuol dire andare come un aeroplano o girare a 50 battute al minuto. Ti basta una doppia col 36 max di corona.
Scordati il paradigma 26, se la trovi monta una doppia 10v 22/36 con 11-36 dietro e sei a posto. Economica, robusta, leggera e hai tutti i rapporti che servono.
 

18matrix

Biker novus
10/12/20
21
0
0
36
Pordenone
Visita sito
Bike
Focus
ok grazie per le risposte. Chiare e devo rivedere il progetto. Eventualmente cambiando opzione e cercando una mtb nuova nel prezzo 1000/1100

che ne di te di questa Radon?


Io sono sempre frenato dal 1x....arrivando da mtb 3x e alla fine i rapporti sono abituato ad usarli / spaziare su tutti ho paura di non trovarmi con 1x o in difficoltà su salite ripide o corto in tratti piani di sterrato veloce (strade ghiaia battuta)....considerate che sono fisicamente ok xkè faccio motocross e la mtb la uso come allenamento quando capita...1 volta al mese circa....poi anche 3 in un mese come 0 in 2 mesi.....
ed abito ai piedi di collina/montagna con salite toste...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok grazie per le risposte. Chiare e devo rivedere il progetto. Eventualmente cambiando opzione e cercando una mtb nuova nel prezzo 1000/1100

che ne di te di questa Radon?


Io sono sempre frenato dal 1x....arrivando da mtb 3x e alla fine i rapporti sono abituato ad usarli / spaziare su tutti ho paura di non trovarmi con 1x o in difficoltà su salite ripide o corto in tratti piani di sterrato veloce (strade ghiaia battuta)....considerate che sono fisicamente ok xkè faccio motocross e la mtb la uso come allenamento quando capita...1 volta al mese circa....poi anche 3 in un mese come 0 in 2 mesi.....
ed abito ai piedi di collina/montagna con salite toste...


Va benissimo e non serve modificarla 2x10...stai sereno...:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and 18matrix

Classifica mensile dislivello positivo