Senza aprire un'altra conversazione, vorrei approfittare di questa:
anni fa acquistai questo ammortizzatore per sbaglio, in quanto quando lessi sul mercatino che un utente vendeva uno Swinger 6-way 230x70 pensai avesse misurato male l'interasse e che fosse un 222, quindi lo comperai e poi scoprii che era veramente un 230, misura al tempo inutilizzabile, quindi lo misi in un angolo e lo dimenticai. All'ultimo cambio bici mi sono trovato montato un ammortizzatore ad aria RS Super Deluxe a sistema metrico e interasse proprio di 230, quindi ho deciso di riesumare lo Swinger per provare a vedere se un ammo a molla è più adatto al tipo di bici: smontato completamente, ho cambiato le tenute, ripristinato la funzionalità della valvola SPV, caricato di
olio e azoto, installato uno spessore da 10 mm sotto il tampone di finecorsa per trasformarlo in 230x60 e lo ho montato sulla Lapierre Spicy.
Impressioni: l'ammortizzatore è pigrissimo ! In pedalata ha donato una stabilità sorprendente rispetto al RS, ma per contro sembra proprio un ammo ad aria per come risponde pigramente ! Per farlo ritornare in maniera decente ho aperto tutto il rebound, per farlo comprimere ho i registri high e low aperti pure loro, il serbatoio del gas è regolato al massimo volume.....
Non so, forse mi sfugge qualcosa: magari qualcuno ci è già passato e ha trovato il modo di risolvere questa situazione ? Non vorrei fosse colpa della valvola SPV, ma se la tolgo cosa ci metto al suo posto ?