info all mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,

La variazione della corsa nella AllMountain SL si ottiene grazie all'equilibrio delle pressioni presenti nella cartuccia doppio-air presente nello stelo sinistro.

La cartuccia Doppio-air, cotrariamente come si potrebbe dedurre dal nome è una cartuccia pneumatica dotata di 3 camere indipendenti:
> Aria positiva
> Aria negativa
> Par

Aria positiva equivale alla molla nelle forcelle a molla, il cui compito è sostenere il peso del ciclista.
L'aria positiva esercita una resistenza che tende a tenere aperta la forcella.
Aria negativa, genera una forza contraria all'aria positiva, permettendo di vincere gli attriti di primo distacco tipici delle forcelle ad aria.

Il par aumenta la progressività della forcella nella sua corsa (come se si stesse aumentando la quantità di olio in una forcella idraulica).

L'aria negativa inoltre consente di determinare il valore massimo di corsa e di conseguenza l'altezza della forcella offrendo un sistema pneumatico di variazione della corsa. Infatti aumentando la pressione dell'aria negativa si riduce la corsa massima della forcella.

L'aria intromessa attraverso la valvola PAR nella parte inferiore dello stelo consente di modificare il comportamento della forcella quando raggiunge un'escursione prossima al fondocorsa.

Altri modelli invece sono dotati di sistema meccanico di regolazione TAS il cui funzionamento lo trovi qua:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34270

Spero di essere stato chiaro... se ti servono altre info chiedi pure.

Domenico
 

paglia1978

Biker novus
17/11/05
8
0
0
CESENA
Visita sito
Grazie per la tempestività,sei stato piu' che esauriente in tutto.Volevo solo sapere ,inoltre ,se nel modello 2005 e' possibile regolare la corsa in modo da variare l'altezza della forka e quindi della bici. :cucù:
 

SuperPerv

Biker novus
2/11/04
44
2
0
56
Stezzano (BG)
Visita sito
Ciao Paglia
Dato che ho trasformato la mia bike da all-maountain a free-ride, vendo la Marzocchi All-Mountain SL 2005 a 300€. Garanzia ancora da fare.
L'avevo presa a settembre, ma essendo via tutta la settimana per lavoro l'ho usata 4 volte.

ciao
SuperPerv
 

paglia1978

Biker novus
17/11/05
8
0
0
CESENA
Visita sito
%$)) Potrebbe ma ti dico subito che a quella esatta cifra l'ho trovata nuova ;se mi vieni incontro ...:prost: ne possiamo discutere?Visto,però,che ci sei volevo sapere come e se si puo' regolare l'altezza nella fork?....
 

paglia1978

Biker novus
17/11/05
8
0
0
CESENA
Visita sito
Ciao e grazie ancora per la disponibilita',essendo un novellino non sono ancora molto preparato sulle varie regolazioni per cui ti voglio chiedere fare un ultima domanda : non ritieni che la forka in questione abbia un altezza troppo elevata per salita impegnativa ?Non andrebbe meglio magari un all mountain2(anno 2005)?A proposito e' possibile regolare l'altezza su questa o rimane fissa a 130? :cucù:
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
Se non erro la tua Kikapu attualmente monta una forcella MZ corsa 100, quindi come naturale evoluzione ai per mantenere la geometria attuale ti consiglierei la Marathon XC... tuttavia tutto dipende da cosa vuoi fare con la tua bici.

Per un uso più di tipo fun sicuramente le All Mountain sono da preferire.

Non capisco perché fai sempre riferimento al MY2005!

La variazione di altezza e di corsa è possibile su tutti i modelli dotati di cartuccia Doppio-Air o di sistema TAS.

Se mi dai qualche indicazione in più sull'uso che intendi farne... vedo di aiutarti.

Domenico
 

paglia1978

Biker novus
17/11/05
8
0
0
CESENA
Visita sito
Grazie ancora per la disponibilità,:free: mi riferisco ai modelli del 2005 peche' ho la possibilita' di trovarli ad un prezzo molto minore rispetto al listino.Nelle mie comuni uscite mi trovo spesso di fronte a salite piuttosto diffficili ma e' anche vero che la parte relativa alla discesa e' sicuramente piu' impegnativa (sassi,pietre e diversi "scalini naturali"),per cui mi trovo di fronte una situazione che richieda l'uso,secondo me ,di una forka regolabile.Per questo guardando su vari siti ho letto come la sl abbia un 130/150mm mentre la 2 un 130mm.La mia domada riguardava propio queste cifre.....grazie e scusa ancora per il disturbo
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao paglia1978,
... capisco allora il tuo orientamento verso il MY2005... capisco fino ad un certo punto, anche perché hai già affrontato per questa tua passione spese importati, la bici l'upgrade dei freni, ora stai affrontando quello che secondo me è il più importante... almeno quanto la scelta del telaio... la sospensione.

Considerazioni del tipo compro MY 2005 o MY2006 lascio te a farle... immagino che il risparmio sia notevole quindi posso capirti... in caso contrario compra del nuovo MY... quando andrai a rivendere i soldi spesi ti saranno resi.

Ho visto dai tuoi dati che abiti nell'appennino... zona avara di impianti di risalita... e che devi gare delle salite... ovviamente ti consiglio una forcella con ETA.

Una All Mountain 150 visto il tuo telaio mi sembra eccessivo... con un 130 +ETA secondo me ti troveresti molto bene.
Comunque bisogna valutare la tua vocazione alla salita... la tua ambizione alle gare.
Tieni conto che il tuo telaio nasce per XC... ma può essere adatto all'All Mountain... anche se il telaio da All Mountain o Light Freeride sarebbe stato il Dwag.

La regolazione di corsa TAS, come già sottolineato anche in altri topic, non serve tanto a regolare la corsa durante la marcia... il sistema è abbinato all'ETA molto più rapido da utilizzare durante la marcia.
Il sistema serve soprattutto per adattare la corsa della forcella alla geometria del telaio... quindi se domani cambi telaio non devi cambiare forcella o cercare kit di incremento e riduzione corsa... inoltre se non sai se puoi trovarti meglio con una forcella più lunga o più corta con questo sistema risolvi i problemi.

Personalmente sono un amante degli angoli di sterzo molto aperti... quindi delle forcelle lunghe mi piace la bici che supera gli ostacoli in scioltezza… su questo pure ti devi fare le tue considerazioni

Pensando ai MY2006 queste sono le forcelle che vedrei bene sul tuo telaio
Marathon XC - 100->120mm
MX Pro ETA+TAS - 100->120
MX Comp ETA - 120mm
All Mountain SL - 130->150
All Mountain 1 - 130->150
All Mountain 2 ETA+TAS - 130->150

Poi vedi tu… in base all’uso…

Comunque per altre info sono qua .

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo