info abbigliamento invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ho gia letto un po di post sull'abbigliamento invernale, però non ancora capito una cosa.... io abito nel sud sardegna e anche se negli ultimi anni ha fatto freddo lo si sopporta lo stesso bene, ma tornando a prima, a parte i pantaloni lunghi con fondello, o la salopette, sopra al torace mi pare di aver capito che basta una maglietta dai intimo a maniche lunghe e una giacca antivento? io alla parte di sopra non ho capito proprio come dovrei vestirmi a sto punto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Un intimo a maniche lunghe e una giacca antivento con temperatura intorno ai 10°C può essere poco specialmente nei tratti di discesa.
Ti consiglierei di aggiungere uno strato comunque ora non fa ancora freddo quindi hai modo di adattare il tuo abbigliamento alle temperature che progressivamente si abbasseranno facendo qualche prova.
Il consiglio è sempre lo stesso "vestirsi a strati" e mantenere lo strato a contatto con la pelle sempre asciutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Un intimo a maniche lunghe e una giacca antivento con temperatura intorno ai 10°C può essere poco specialmente nei tratti di discesa.

Davvero? Nell'altro 3d mi era parso di capire che la maggior parte degli utenti concordava su termica a maniche lunghe e giacca antivento.
Chiedo perché io devo ancora affrontare il mio primo inverno in mtb e mi sono preparato appunto, con la termica e l'antivento della decathlon (modello 900)


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Davvero? Nell'altro 3d mi era parso di capire che la maggior parte degli utenti concordava su termica a maniche lunghe e giacca antivento.
Chiedo perché io devo ancora affrontare il mio primo inverno in mtb e mi sono preparato appunto, con la termica e l'antivento della decathlon (modello 900)


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
attorno ai 10° in salita io resto in maglietta, in cima la cambio perchè sudata marcia e mi metto anche solo un gilet per la discesa...
però se fai percorsi saliscendi magari è diverso
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Davvero? Nell'altro 3d mi era parso di capire che la maggior parte degli utenti concordava su termica a maniche lunghe e giacca antivento.
Chiedo perché io devo ancora affrontare il mio primo inverno in mtb e mi sono preparato appunto, con la termica e l'antivento della decathlon (modello 900)


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Non so a quale altra discussioni ti riferisco delle mille milioni che ci sono...
Ma antivento è una cosa, giacca windstopper , gore o softshell sono altre cose...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
E intorno ai zero gradi?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
In salita (tieni presente che il mio solito giro prevede circa 1 ora di salita al 10%) dopo pochi tornanti mi levo il pile (tipico abbigliamento da montagna) e resto con maglia termica a maniche lunghe, in cima la cambio, anche con una più leggera (meno peso nello zaino), ma asciutta e rimetto il pile per la discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E intorno ai zero gradi?
Io faccio giri tutta salita all'andata e tutta discesa al ritorno. Con 0 °C salgo con un intimo termico più autunnale che invernale e una maglia sopra. In salita mi spoglio, metto un intimo termico asciutto e sopra una giacca in windstopper che ha anche proprietà termiche. L'antivento non lo utilizzo mai. Poi a corredo calze, guanti e scarpe pesanti, pantaloni invernali, sottocasco/passamontagna, e uno scaldacollo multifunzione che può venire utile.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io faccio giri tutta salita all'andata e tutta discesa al ritorno. Con 0 °C salgo con un intimo termico più autunnale che invernale e una maglia sopra. In salita mi spoglio, metto un intimo termico asciutto e sopra una giacca in windstopper che ha anche proprietà termiche. L'antivento non lo utilizzo mai. Poi a corredo calze, guanti e scarpe pesanti, pantaloni invernali, sottocasco/passamontagna, e uno scaldacollo multifunzione che può venire utile.
Ottimo, quindi usate tutti un cambio. Bene, non ci avevo pensato, ho fatto bene a chiedere.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ottimo, quindi usate tutti un cambio. Bene, non ci avevo pensato, ho fatto bene a chiedere.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

beh non è detto

comunque per conto mio in inverno un windstopper (magari non in goretex, io ad esempio non lo ho in goretex) lo devi avere, magari in salita lo riponi nello zaino ma poi in discesa te lo devi mettere.
Io sotto metto una termica a maniche lunghe, ma se hai temperature più miti puoi mettere delle maglie più leggere a partire dalle maglie da ciclismo (quelle classiche) a maglie tecniche a manica corta.
Io ad esempio a livello di intimo in inverno peso uso il Under Armour CG (cold gear), mentre con un clima più mite uso l'Under Armour HG (heat gear) a manica corta...ma sempre in abbinamento al windstopper
Insomma devi misurarti un pò tu, ma a mio avviso il windstopper lo si usa quasi sempre è per questo che è un capo su cui ci investirei senza problemi e prenderei capi buoni, perchè alla fine il suo utilizzo è variegato (io ad esempio lo utilizzo anche quando vado a fare trial running o trekking).

Poi un antivento/pioggia leggerissimo lo porto sempre comunque dietro, tanto prende pochissimo posto

sid
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Meglio sudare che prendere freddo. Ieri sera devo aver preso freddo alla schiena, oggi ho la parte bassa della schiena a pezzi. Avevo una maglia lunga invernale e un giacchetto paravento e pensavo fossero sufficienti, ma quando va via il sole la temperatura cala molto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Meglio sudare che prendere freddo. Ieri sera devo aver preso freddo alla schiena, oggi ho la parte bassa della schiena a pezzi. Avevo una maglia lunga invernale e un giacchetto paravento e pensavo fossero sufficienti, ma quando va via il sole la temperatura cala molto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il problema è che prendi freddo proprio quando sudi e poi non traspiri.
La cosa fondamentale è LA TRASPIRAZIONE, se sudi e l'indumento ti resta bagnato puoi coprirti quanto vuoi ma la schiene ti si ghiaccia, non hai scampo
E' per questo che si prediligono materiali tecnici e traspiranti che costano soldi rispetto alla roba trovata in casa. soprattutto per quanto riguarda i capi a contatto con la pelle.
Oppure ti porti una valigia dietro e appena ti si bagna un indumento lo cambi...allora vai tranquillo.....

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E per dei bei guanti invernali, caldi ma non molto spessi così da garantire una buona sensibilità e un buon grip cosa consigliate?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E per dei bei guanti invernali, caldi ma non molto spessi così da garantire una buona sensibilità e un buon grip cosa consigliate?

allora tutto dipende dalla tua propensione al freddo e dal freddo stesso

io per inverno intendo temperature vicine allo zero, per quello uso dei Cannondale invernali, perchè presi a sconto, ma avrei anche preso i Crest ecc...chiaramente la mobilita un pò diminuisce..per forza
Se non fa proprio freddissimo uso quelli estivi con i sottoguanti di decathlon (che uso anche per sciare)
A me non dispiacciono assolutamente nemmeno quelli del deca, oltretutto si possono provare e testarne la mobilità

E' un pò troppo personale il guanto per dare suggerimenti

sid
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Io credo sia molto soggettivo il discorso freddo...ad esempio io anche a gennaio ho la salopette corta! Per la zona busto uso una maglia termica a maniche lunghe con sopra una maglia classica da Bici a maniche corte e per le discese un Po più lunghe aggiungo uno smanicato da bici

La cosa fondamentale per me sono le mani e i piedi che proteggi con calze e guanti termici e qualche volta anche i copriscarpe
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
allora tutto dipende dalla tua propensione al freddo e dal freddo stesso

io per inverno intendo temperature vicine allo zero, per quello uso dei Cannondale invernali, perchè presi a sconto, ma avrei anche preso i Crest ecc...chiaramente la mobilita un pò diminuisce..per forza
Se non fa proprio freddissimo uso quelli estivi con i sottoguanti di decathlon (che uso anche per sciare)
A me non dispiacciono assolutamente nemmeno quelli del deca, oltretutto si possono provare e testarne la mobilità

E' un pò troppo personale il guanto per dare suggerimenti

sid

Giusto. Ne ho diversi e i più caldi sono tropo grossi per andare in mtb. Li usavo l'inverno scorso per andare in bici al lavoro con temperature fino a -15° circa. Le mani mi si congelavano comunque anche son sottoguanti. A 5°, andando al lavoro in bici in pantaloncini e con guanti invernali le mani mi si congelano comunque :-(
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io credo sia molto soggettivo il discorso freddo...ad esempio io anche a gennaio ho la salopette corta! Per la zona busto uso una maglia termica a maniche lunghe con sopra una maglia classica da Bici a maniche corte e per le discese un Po più lunghe aggiungo uno smanicato da bici

La cosa fondamentale per me sono le mani e i piedi che proteggi con calze e guanti termici e qualche volta anche i copriscarpe

Io con la neve vado in salopette corta e shorts corti!!!
finalmente trovo uno che mi capisce....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Giusto. Ne ho diversi e i più caldi sono tropo grossi per andare in mtb. Li usavo l'inverno scorso per andare in bici al lavoro con temperature fino a -15° circa. Le mani mi si congelavano comunque anche son sottoguanti. A 5°, andando al lavoro in bici in pantaloncini e con guanti invernali le mani mi si congelano comunque :-(

andare al lavoro è una cosa differente, chiederei più a un forum di BDC che qui....
chiaro che in MTB sei più portato allo sforzo con minore velocità e quindi meno freddo alle estremità
Ad esempio il mio cruccio sono i piedi, ma al resto del corpo ho pochi problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo