Infiammazione al tendine rotuleo: come guarire?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve GPA, posto anche qui la mia domanda (già inserita in "allenamento, alimentazione, etc...") perchè oltre all'esperienza ed ai consigli dei tanti biker, vorrei anche il parere di un medico. Sono alle prese con un problema fastidioso e doloroso: l'infiammazione al tendine rotuleo . La cosa è cominciata da oltre un paio di mesi e non vedo la fine. Un dolore forte al quadricipite destro fino ad arrivare al tendine sotto la rotula del ginocchio. Alla coscia mi è stata diagnosticata una contrattura adesso in via di netto miglioramento, mentre per il ginocchio ancora nulla da fare. Non so se sia stato l'indebolimento del quadricipite a causarmi l'infiammazione al ginocchio o, viceversa, il ginocchio infiammato che mi ha fatto pedalare male fino a provocarmi la contrattura (escluderei invece che la colpa sia da imputare alle tacchette, visto che le uso da poco e che l'infiammazione al rotuleo era già cominciata). Comunque sia, tre settimane di stop sono servite solo a farmi perdere buona parte della forma fisica, mentre il dolore rimane ed a nulla sono serviti impacchi freddi, saponate, creme antinfiammatorie come fastum gel e lasoart e piante officinali con alto potere antinfiammatorio come il famoso "artiglio del diavolo" che, secondo alcuni, funziona benissimo. Stressato dal rischio di perdere tutta la forma fisica che tanto faticosamente mi ero costruito e su consiglio di una fisioterapista ed un massaggiatore sportivo, sono tornato a pedalare, anche se per ora in modo tranquillo. Ma se il quadricipite sembra funzionare di nuovo, il dolore al ginocchio (soprattutto sotto, ma anche un pò sopra la rotula, dove si collega al quadricipite) è sempre lo stesso. Ho letto in alcuni siti che in genere le infiammazioni al rotuleo sono da associare ad un processo lesivo del tendine tanto che più che di tendinite si dovrebbe parlare di tendinopatia, mi devo preoccupare? Il 21 settembre farò una risonanza magnetica, nel frattempo cosa mi consigli di fare per guarire? Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La sintomatologia che descrivi non è di univoca interpretazione,specie solamente via internet. Ci possono essere delle sovrapposizioni quali ad esempio una tendinite inserzionale del quadricipite. Quindi affidati a qualcuno esperto,che posa capire qualcosa di più con la visita,che poi sarà integrata dalla risonanza. Con questi dubbi mi mette male dirti se continuare a pedalare o no.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo