si pone però un problema: a parità di raggiatura come si comportano le ruote di diametro maggiore?
cioè: se prendo per le 26 come riferimento un classico da xc 24H in seconda (quindi con una certa lunghezza dei raggi) e nippli in ergal, prendendo un cerchio con altezza identica e lo stesso mozzo 24h, il risultato finale garantirà la stessa rigidità trasversale e longitudinale?
direi di no, quindi bisogna modificare numero di raggi e raggiatura, portando alla fine ad un risultato diverso in quanto la rigidità longitudinale sarà comunque minore avendo però una maggiore rigidità laterale.
quindi ancora una volta si confrontano mele con pero.
No, il discorso è che essendo diverse, non sono confrontabili: hanno entrambi pro e contro e vanno valutate solo in questo modo: sono strumenti e la cosa migliore sarebbe averle entrambe nel nostro arsenale.
Il resto sono solo discussioni da forum... tanto non ne verremmo mai a capo come non si è mai arrivati a definire se sia meglio una front o una full o se sia meglio una mora o una bionda.
Nell'incertezza meglio tutte e due: la 26 ultraleggera per xcr (e lì è innegabile la differenza rispetto ad un set da 600 grammi in più) e la 29 per trail o per l'utilizzo dove queste ruote prevalgono rispetto le 26! o-o