indeciso tra questi due modelli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo52re

Biker novus
5/4/21
13
0
0
28
roma
Visita sito
Bike
nulla
ciao dopo una lunga ricerca sono indeciso fra questi due modelli

Gran canyon 8

e

stoic 3

se avete altre hardtail su questa fascia di prezzo proponetele
grazie
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Pur essendo più pesante (ma anche più resistente ;-) )preferirei nettamente la Stoic per la maggiore escursione, le geometrie più attuali e perché è la front che preferisco esteticamente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Simile alla Canyon ma con un allestimento più economico c'è la Ghost Nirvana Essential
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Esatto, la scelta dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente dall'uso.
Se poi i parametri di scelta solo altri, tipo l'estetica, allora si valutano quelli.
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Se preferisci pedalare, ti piace andare in salita meglio la Grand canyon (o meglio altre bici, resta pesante e strizza l'occhio alla discesa comunque).

Se invece ti attira di più l'idea di andare in discesa ed avviarti verso il mondo "Gravity" meglio la stoic.
Le differenze non sono così abissali comunque
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Dai, non scherziamo...
Gruppo migliore, ruote migliori, ma, soprattutto, forcella migliore.
Non vedo come un angolo di sterzo un po' più aperto possa giustificare la scelta della stoic sulla GC, che in discesa va altrettanto bene, viste anche le dimensioni dei cop...
I 200 euri di differenza sono ampiamente giustificati... My 2 cents.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Dai, non scherziamo...
Gruppo migliore, ruote migliori, ma, soprattutto, forcella migliore.
Non vedo come un angolo di sterzo un po' più aperto possa giustificare la scelta della stoic sulla GC, che in discesa va altrettanto bene, viste anche le dimensioni dei cop...
I 200 euri di differenza sono ampiamente giustificati... My 2 cents.
Sono due bici differenti, una in categoria 3 e l'altra in categoria 4. La scelta della Stoic la giustifica l'eventuale uso gravity.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono due bici differenti, una in categoria 3 e l'altra in categoria 4. La scelta della Stoic la giustifica l'eventuale uso gravity.

Mah???

leggevo di geometrie moderne della Stoic???
Sono geometrie gravity, l'altra invece mi pare una XC dalle geometrie moderne

Quindi la scelta dipende dall'uso, ma se prendessi la Stoic non la prenderei mai con quella forcella, ora poi non vorrei dire una cazzata ma la Recon non è una 32???
Si sceglie 35 di angolo per impostare una bici gravity e si mette una 32? oltretutto scarsa?

Cioè l'altra che è più XC ha la 34...

sid
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Dai, non scherziamo...
Gruppo migliore, ruote migliori, ma, soprattutto, forcella migliore.
Non vedo come un angolo di sterzo un po' più aperto possa giustificare la scelta della stoic sulla GC, che in discesa va altrettanto bene, viste anche le dimensioni dei cop...
I 200 euri di differenza sono ampiamente giustificati... My 2 cents.
Nessuno sta dicendo che la gc sia migliore come componenti ma semplicemente che hanno un destinazione d uso diversa
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mah???

leggevo di geometrie moderne della Stoic???
Sono geometrie gravity, l'altra invece mi pare una XC dalle geometrie moderne

Quindi la scelta dipende dall'uso, ma se prendessi la Stoic non la prenderei mai con quella forcella, ora poi non vorrei dire una cazzata ma la Recon non è una 32???
Si sceglie 35 di angolo per impostare una bici gravity e si mette una 32? oltretutto scarsa?

Cioè l'altra che è più XC ha la 34...

sid
Si è una 32. La Stoic 4 ha una Pike (e chiaramente costa di più).
La Stoic è una bici per chi si affaccia al gravity e non vuole impegnare una grossa somma.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si è una 32. La Stoic 4 ha una Pike (e chiaramente costa di più).
La Stoic è una bici per chi si affaccia al gravity e non vuole impegnare una grossa somma.

permetti ma sono scelte commerciali che non capisco
anzi ho sbagliato...commercialmente le capisco perchè attirano cmq compratori con la storia del gravity, ma sono un controsenso dato che gravity con una forcella del genere lo fai molto male, a mio avviso vai molto meglio in discesa con l'altra che ha una bella forcella da 34 che lavora 10 volte meglio.

Un pò come succede ora nelle e.bike, modelli da enduro o Am montati in prima fascia con la Gold????? Ma perchè ti prendi una enduro se poi vai a giro con la Gold??? (a meno di non avere già forcelle e freni in casa allora si compra la base e si risparmia)

sid
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
permetti ma sono scelte commerciali che non capisco
anzi ho sbagliato...commercialmente le capisco perchè attirano cmq compratori con la storia del gravity, ma sono un controsenso dato che gravity con una forcella del genere lo fai molto male, a mio avviso vai molto meglio in discesa con l'altra che ha una bella forcella da 34 che lavora 10 volte meglio.

Un pò come succede ora nelle e.bike, modelli da enduro o Am montati in prima fascia con la Gold????? Ma perchè ti prendi una enduro se poi vai a giro con la Gold??? (a meno di non avere già forcelle e freni in casa allora si compra la base e si risparmia)

sid
In linea di massima sono d'accordo con te.
Io ho preso una Stoic 3 in taglia 2XS per mia figlia e con il suo peso non mette in crisi quella forcella. Tra due anni eventualmente farò un upgrade proprio alla forcella.
Sono d'accordo con te che per un adulto questa forcella non vada bene e che la Stoic 4 sarebbe meglio. Ma valutando tutto il mio contesto ho ritenuto la 3 un compromesso adeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
permetti ma sono scelte commerciali che non capisco
anzi ho sbagliato...commercialmente le capisco perchè attirano cmq compratori con la storia del gravity, ma sono un controsenso dato che gravity con una forcella del genere lo fai molto male, a mio avviso vai molto meglio in discesa con l'altra che ha una bella forcella da 34 che lavora 10 volte meglio.

Un pò come succede ora nelle e.bike, modelli da enduro o Am montati in prima fascia con la Gold????? Ma perchè ti prendi una enduro se poi vai a giro con la Gold??? (a meno di non avere già forcelle e freni in casa allora si compra la base e si risparmia)

sid

La comparativa tra le 2 bici la riassumerei così:
"Meglio una 500 abarth col motore 1.1 multijet della Panda, oppure una Polo GTI di fabbrica?"

E comunque, la STOIC, per quanto "geometricamente" favorita sull'altra, NON sarà mai valida quanto un enduro FULL ...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La comparativa tra le 2 bici la riassumerei così:
"Meglio una 500 abarth col motore 1.1 multijet della Panda, oppure una Polo GTI di fabbrica?"

E comunque, la STOIC, per quanto "geometricamente" favorita sull'altra, NON sarà mai valida quanto un enduro FULL ...
sulla prima parte sono d'accordo

sul confronto con la full meno, sono due modi completamente differenti di vedere e fare gravity, non è che uno è meglio dell'altro, sono solo differenti
Sai quanti enduristi conosco che da enduro full da 180 si sono fatti l'hard trail per provare sensazioni diverse....
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sempre che la scelta dipende dall'uso che se ne fa, a prescindere dalla qualità delle due bici che è il secondo problema.
Se non serve una AM/enduro che sia perché comprarla?
E viceversa, se serve a quel punto c'è da vedere cosa è meglio in quella categoria, compatibilmente con quel che si trova in questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
....
Sai quanti enduristi conosco che da enduro full da 180 si sono fatti l'hard trail per provare sensazioni diverse....

Verissimo...
tuttavia, il mio commento si riferiva al contesto della domanda iniziale, nella quale viene chiesto candidamente se sia meglio una pera o una mela, senza aver cognizione causale (perlomeno, così pare) con il tipo di frutta preferito... ;-)
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Simile alla Canyon ma con un allestimento più economico c'è la Ghost Nirvana Essential
non conoscevo questo sito, hanno alcune MTB disponibili entro giugno e non sarebbe male

qualcuno lo conosce? sono affidabili?
scrivono "disponibile da XX giugno" ma non si capisce se è la data di consegna o quella in cui gli rientra il pezzo in magazzino e poi va spedito (dalla Germania)...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
non conoscevo questo sito, hanno alcune MTB disponibili entro giugno e non sarebbe male

qualcuno lo conosce? sono affidabili?
scrivono "disponibile da XX giugno" ma non si capisce se è la data di consegna o quella in cui gli rientra il pezzo in magazzino e poi va spedito (dalla Germania)...
Io ci compari la mia vecchia frontina, era proprio una Ghost, nel 2017. Tutto liscio come l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Leonardo84 and Guxx

Classifica mensile dislivello positivo