indeciso tra LE COUGAN full/front e OLYMPIA front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi
mi serve un consiglio tecnico qualitativo.

Sto cambiando bici perche ho sbagliato misura, mentre ci sono vorrei prendere una bici di qualità superiore.

La scelta è tra la full LEE COUGAN HOT LAVA XCII
http://www.leecougan.com/eng/products_scheda?itemid=128§ionid=4

hotlavaxc2_g.jpg


LEE COUGAN REVENGE PRO Disc (forcella FOX)
http://www.leecougan.com/eng/products_scheda?itemid=92§ionid=7
revengepro_g.jpg


OLYMPIA "PRO TECH" montaggio PRO
FORCELLA skareb Comp, RUOTE Crossmax Enduro Disc, FRENI disco Gremica System 8
per questa il sito olympia non funziona in questo periodo, quindi vi metto la foto del catalogo ma in realtà esteticamente è identica alla Evo R-2.
tranne per la guarnitura e per altre cosucce.
download.php
 

Allegati

  • Pro-Tech-PRO.jpg
    Pro-Tech-PRO.jpg
    48,2 KB · Visite: 133

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
M@goZurlì ha scritto:
Salve ragazzi
mi serve un consiglio tecnico qualitativo.

Sto cambiando bici perche ho sbagliato misura, mentre ci sono vorrei prendere una bici di qualità superiore.

La scelta è tra la full LEE COUGAN HOT LAVA XCII
http://www.leecougan.com/eng/products_scheda?itemid=128&sectionid=4

hotlavaxc2_g.jpg


LEE COUGAN REVENGE PRO Disc (forcella FOX)
http://www.leecougan.com/eng/products_scheda?itemid=92&sectionid=7
revengepro_g.jpg


OLYMPIA "PRO TECH" montaggio PRO
FORCELLA skareb Comp, RUOTE Crossmax Enduro Disc, FRENI disco Gremica System 8
per questa il sito olympia non funziona in questo periodo, quindi vi metto la foto del catalogo ma in realtà esteticamente è identica alla Evo R-2.

io voto pienamente per la
LEE COUGAN HOT LAVA XCII

ma devi dirci intanto che genere di uscite e percorsi fai TU!!

come hai fatto a sbagliare misura?
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
che uso ne faccio...
be, non gareggio, anche perche mi ha preso questa passione da poco :-)
principalmente faccio percorsi tipo mulattiere con molte pietre. Spesso passiamo in posti dove le macchine non passano. Non amo per nulla le salite ma in genere le mie uscite sono lunghe sui 50/55 km
Mi piace la resistenza e la velocità in discesa... e poi che altro serve?
Insomma sono un escursionista con la voglia di partecipare a qualche fran fondo piu in la... mi piace la natura e mi piace tenermi in forma, infatti vado al lavoro in bici ogni giorno.

I miei obbiettivi... la comodità di avere il sedere ammortizzato non è da escludere, ma la voglia di fare qualche garetta piu in la nel tempo forse mi porta a pensare ad un modello leggero e quindi front.
La mia bici attuale, che sto tentando di vendere, è una Lee Cougan della quale sono soddisfattissimo ma che purtroppo è di misura troppo grande.
E' troppo grande perche l'ho comprata senza prendere prima le misure, solo in base alla misura di una vecchia bianchi che usavo prima :-(

Comunque Vorrei precisare che tra quelle bibi che ho elencato nel post qui sopra l'olympia esteticamente non è come quella in foto.
Il modello con gl'opzional che ho scelto viene precisamente cosi come nella foto in allegato.
tranne per la guarnitura che non è XT ma LX e delle ruote che sono Crossmax Enduro Disc e non Crossmax XL
 

Allegati

  • evo-r2.jpg
    evo-r2.jpg
    47,6 KB · Visite: 118

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
in che senso non ti sembra comoda?
come rigidità la Lee Cougan è piu rigida, ma propio per questo è piu sensibile e pratica per le discese a manetta :-?
Cosa intendi?
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
fin'ora le vostre risposte sono state
2 a favore della lee cougan HOT LAVA XC II full
2 a facore della OLYMPIA PRO TECH "PRO"
ed 1 a afavore della lee cougan REVENGE PRO
:sad:

me so confuso piu de prima... :prega:

mi esponete le vostre impressioni oltre la vostra opinione postitiva o negativa...
vi sarei grato :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
M@goZurlì ha scritto:
in che senso non ti sembra comoda?
come rigidità la Lee Cougan è piu rigida, ma propio per questo è piu sensibile e pratica per le discese a manetta :-?
Cosa intendi?

A parte i materiali che mi pare siano tuttu in Alun, la Olympia mi pare avere un disegno del telaio molto + "race" e solitamente sono anche i meno comodi (per alcuni non per tutti chiaramente)
La HOT LAVA essendo una full è sicuramente la + comoda delle tre :8):
 

huponz

Biker superioris
io personalmente ti do questi consiglii:
-fa si che i componenti siano dall' LX in su,
-prendi la bici con un paio di ruote complete, tipo crossmax (o anche crossland se hai pochi $) perchè scorrono il doppio delle altre e col tempo le prestazioni rimangono,
-prendi freni disk,
-secondo il mio punto di vista la full è meglio di una front solo se fai enduro (giri lunghi senza fretta) se ti piace fare qualche garetta la front ti da molte + soddisfazioni, e ti darà sicuramente meno problemi (col tempo laschi, giochi vengono inevitabilmente fuori)

io andrei di olympia, la comodità assoluta lasciala ai "vecchietti col mal di schiena"
P.S. scherzo.. o-o
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Io ho una lee...una revenge al disk... se il tuo scopo è di divertirti e fai percorsi parecchio sconnessi ti consiglio la hot lava in quanto full....ti divertirai maggiormente...ma se ti piace la velocità e i percorsi che fai sono piuttosto scorrevoli vai di Olympia! io cambierò la mia con una car-bone...faccio gare e quindi vado su mezzi di qualità e olympia è un buon prodotto....Lee cuogan è meno cara ma ha un problemino sulle geometrie dei telai.....corto il piantone centrale e lunghissimo l'orizzontale...Olympia ha geometrie meno slooping..telai più raccolti che in salita ti danno meno problemi...ho proprio sotto mano i cataloghi delle due aziende.......Ciao!!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, sono un vecchietto col mal di schiena, e tuttavia ti sconsiglio la full, perchè se non ti piacciono le salite dificilmente ti troverai ad affrontare discese tali da fartene desiderare una. Inltre le full sono più pesanti, richiedono più manutenzione, sono più soggette alla moda etc.
Mi piacerebbe consigliare un prodotto italiano, ma devo dire che l'olympia non regge il confronto, innazitutto per via delle forcelle, non paragonabili, e poi anche dal punto di vista estetico.
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
benissimo...
ora le cose pendono in due sole parti.

bicicletta full, quindi lee cougan HOT LAVA XCII che ha dalla sua l'estetica e la comodità

e la bicicletta Olympia PRO TECH "PRO" che ha dalla sua la geometria da gara, la componentistica superiore e le ruote CrossMax Enduro Disc...

a sto punto la scelta è solo tra comodità e spirito agonistico... :azz-se-m:
Mi piace stare comodo durante le escursioni ma allo stesso tempo vorrei partecipare a qualche garetta piu in la... Tatai già mi chiama Amleto :-)
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
ciao, io sono un "pentito" delle full che è tornato sulle front.
L'anno scorso ho preso una Lee Cougan Revenge Pro (quella
con la Duke).
Quest'anno mi si è rotto il telaio. Me lo hanno sostituito in pochissimi
giorni. Se avessi voluto uno identico non avrei pagato nemmeno
un Euro. Ho preferito un telaio Kynesium Hard Core pagando solo
la differenza.
Non solo ho avuto anche un problema alla forcella Duke che mi
è stata riparata in garanzia, dopo un anno.
Quindi secondo me, non fosse altro che per la serietà dimostrata,
Lee Cougan senza dubbio.
Poi se front o full ebbè vedi tu, ma possedendo una bici sola
io opterei per una front.

ciao
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
...........io ho preso questa settimana l'olympia pro tech evo r2 con la forca sid e le ruote cross-max............mi ci trovo da Dio!!!E' leggere rigida in salita diventa parte del tuo corpo...........avevo la mitica FullDynamix con il carro in carbonio l'olimpic tutta xtr e forca naturalmente Sid credimi non la rimpiango!!!!!
L'unico consiglio che ti posso dare altretutto se fai qualche gara prendi una Front con i frni v-brake e la forca Sid quella regolabile dal pomello in basso sono le migliori e non quella dal remote controll (cotrollo sulle leve) si sciupano più frequentemente e si regolano male...........
questo è il mio modesto quanto criticabile consiglio!!!!
Simone
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Dai inutile discutere ha già detto cosa vuole :

UNA FULL !!!!!!!!

1. gli piacciono le discese e poco le salite
2 fa escursioni sui 50/55 km
3. vorrebbe fare granfondo
4. gli serve sopratutto per tenersi in forma
5. non vuole una cosa per spaccarsi la schiena
6. fa percorsi tipo pietraie ecc
7. gli piace la resistenza quindi percorsi tosti e lunghi!!

La full è la scelta piu adatta poi se prendi una full xc race se in un futuro vuoi fare qualche garetta la fai benissimo...
intanto la prendi cosi...poi con il tempo sistemi la componentistica e la alleggerisci ulteriormente...

E' esattamente il genere di scelta che ho fatto da poco io...
ho scelto la full e ne sono ampiamente soddisfatto e
non farti le paranoie del peso e delle salite l'altro gg mi sono fatto una bella salitona dietro a front in carbonio con v brake e gli stavo dietro ruota a ruota benissimo

....tutto dipende da gambe e allenamento alla fine...

Prendi la full vedrai che divertimento!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
..io ti aggiorno la classifica votando per la REVENGE...se non altro per il nome... %$))

...a perte gli scherzi....la REV ha una FOX e ti assicuro che è molto più importante avere un'ottima forcella che una forcella media e un'ammortizzatore dietro... :8):
 

Classifica mensile dislivello positivo