• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Indeciso sulla lunghezza dell'attacco manubrio

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere:

Ho comprato una Stumpjumper FSR taglia M, sono alto 1,68 e avevo la possibilità di scegliere S o M perchè cadevo a cavallo da tabella Specialized.

Sono molto contento di aver scelto la M in quanto mi trovo benissimo anche se non ho molto fuorisella avendo le gambe corte e il busto più lungo rispetto a una persona perfettamente proporzionata.

La domanda a questo punto è: che lunghezza di stem utilizzare?

Ho visto che per scegliere la lunghezza dell'attacco manubrio ci sono diversi metodi:

1. Salire in sella e guardare in basso, il manubrio deve stare 2/3 cm davanti al mozzo ruota
2. La somma dell'orizzonte virtuale+stem deve essere uguale alla lunghezza di braccia+busto diviso 2 + 4 cm

Io al momento monto un'attacco manubrio da 75 (l'originale) e devo dire che non mi trovo male, ma non so se è quello giusto.
Seguendo la seconda regola dovrei prenderne uno di 3/4 cm in meno ovvero almeno da 40 mm.

Voi cosa mi consigliate di fare? C'è qualche trucchetto della quale non sono a conoscenza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.451
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aldila' di tutte le misure teoriche la prova la fa il campo, se ti senti a tuo agio, hai un buon controllo e torni a casa da lunghe uscite senza avere problemi il giorno dopo con dolori vari hai trovato la soluzione.
Poi si possono fare aggiustamenti per migliorare resa in discesa o in salita a seconda delle preferenze e dei percorsi se proprio uno vuole.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ti dico la mia... ho fatto una visita biomeccanica pagata un botto che mi ha rivoluzionato il modo di stare in sella. Per un po' mi è sembrato di andare meglio ma poi mi sono accorto di non essere a mio agio in tutte le situazioni... alla fine sono tornato al vecchio metodo del tacco sul pedale con gamba stesa, filo a piombo sul ginocchio e manubrio che copre completamente l'asse della ruota anteriore e così mi sento tutt'uno con la bici. In poche parole, contano più le sensazioni personali di qualunque altra cosa.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito

Grazie, molto interessante...
Ho iniziato a fare i primi giri lunghi, ma devo ancora abituarmi a tutte le differenze rispetto all'altra bici, a partire dai 50mm in più di corsa della forcella...
Proverò, come dite voi, a sensazioni!
Grazie ancora per i pareri

 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito

quotone
vanno bene tutte le formulate metodologiche, ma poi siam noi a pedalare, e se accusiamo dolori, allora tornare indietro all'assetto che ci faceva sentire comodi e soprattutto senza dolori!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo