Indeciso fra GIANT TRANCE X 29 1 e SPECIALIZED STUMPJUMPER FSR COMP 29

stregone18

Biker novus
11/1/13
9
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti..
E' da un annetto che leggo spesso le varie discussioni presenti nel forum. Adesso che ho deciso di cambiare bike mi sono deciso ad iscrivermi e partecipare attivamente al forum. Come potete vedere dal titolo della nuova discussione sono indeciso nell'acquisto delle due bici indicate. Preciso che vengo da una MTB front di fascia bassa CARNIELLI CNR 4000 montata Shimano Deore con forca RST di 100 mm. Sono alto 192 cm e per questo sono indirizzato verso una 29". Le due bici mi vengono offerte allo stesso prezzo equipaggiate come da catalogo. I percorsi che faccio solitamente sono di tipo misto e variano dall'asfalto al single treck tecnico con discese a volte abbastanza impegnative (che con la bici attuale mi faccio quasi sempre a piedi). Aspetto commenti....
 
La giant sarebbe questa? http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x.29.0/11967/57006/

La specy è questa http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/sjfsr/sjfsrcomp29er

Dunque:
La prima è montata tutta Xt mentre la STJ dovrebbe essere X9
Forca fox per la Giant 120 per la Giant, mentre 130 Reba per la Specy

La Giant dalla sua ha il telescopico mentre la Specy no, esteticamente mi piace molto la Giant, ma le full da 29'' non le amo particolarmente, sicuro di aver bisogno di una full?

Nel caso budget?
 

stregone18

Biker novus
11/1/13
9
0
0
Pistoia
Visita sito
Grazie delle prime risposte ricevute, il poter scambiare idee con altri appassionati di MTB comincia ad essere davvero interessante...

86_Canaglia_MTB

La Giant che mi hai postato è la versione top chiamata X 29 0. Io avrei preso in considerazione la versione media X 29 1 con queste caratteristiche:

  • Fox 32 FLOAT O/C CTD 120mm suspension fork
  • Fox FLOAT CTD Boost Valve rear shock
  • SRAM X9/X7 2x10 speed drivetrain
  • Giant Contact Switch-R dropper seatpost
  • Avid Elixir 3 hydr. disc brakes
  • Giant P-XC29 2 wheelset
  • Color: Black/White/Red
La Stj versione 2013 ha queste caratteristiche:



  • Telaio FSR in lega M5 con tubazioni idroformate, geometria 29er; 130mm di escursione alla ruota posteriore, tubo di sterzo conico, battuta carro 142mm e movimento centrale PF30.
  • Ammortizzatore Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG e regolazione della compressione su 3 posizioni: Salita, Trail e Discesa.
  • Forcella Fox Float CTD Evolution 29 con corsa 130mm, regolazione del ritorno, tubo sterzo conico e asse passante 15mm.
  • Cerchi Roval 29 con il nuovo mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e passante 15mm sull'anteriore.
  • Nuovi pneumatici Purgatory Control 29x2,3" con tecnologia Adaptive Tread, scorrevoli e con ottima trazione per terreni sabbiosi.
  • Guarnitura doppia SRAM S-1250 XC Trail PF30, bashguard in lega.
  • Nuove manopole MTB lock-on Sip Grip con impugnatura resistente e confortevole.
  • Cambio posteriore SRAM X9 Type2 a gabbia media, 10 velocità, cassetta 11-36t.
Ho già provato la stumpjumper front 29" ma ho voglia di passare a qualcosa di più adatto per il divertimento in discesa. Il budget che ho a disposizione è intorno ai 2000€.


phenix


Non conosco bene le Cube qualche consiglio per il mio bugjet???
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se il tuo budget è intorno ai 2000....mi sa che sono entrambe un po fuori, diciamo di 7-800 euro senza contare gli sconti.
Se vuoi sforare di poco i 2000, ti consiglio la Rose Root Miller 2:
- forca Fox 120, mono Rs monarch
- freni Formula Rx
- Trasmissione Xt con guarnitura Truvativ
- ruote Mavic Crossride
Rispetto alle altre 2 non ha lo sterzo conico, ma è una cosa da poco a meno che non sei Atherton o giù di li....e credo, ma non sono sicuro il 12x142 post, che vale tanto quanto la SS conica.
 

stregone18

Biker novus
11/1/13
9
0
0
Pistoia
Visita sito
Patrunne

Rendendo idietro la mia riesco a strappare per entrambe le bici 2000€.
Non conosco benissimo le Rose ho letto solamente qualche articolo in quà e in là. Presumo che si acquistino direttamente su internet..
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Due ottime bici: la FSR è più AM la Giant più Trail , vedi un pò tu cosa intendi farci. Io possiedo la FSR dal 2010 e dopo averci montato la Fox 34 da 140 non riesco a trovare una scusa per cambiarla, pratico AM e mi era caduto l'occhio sulla MDE Carve 9 ma ripeto, la FSR mi soddisfa pienamente, dal trail leggero all'AM pesante mi diverte sempre, ovviamente non ho il cronometro che mi opprime.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Patrunne

Rendendo idietro la mia riesco a strappare per entrambe le bici 2000€.
Non conosco benissimo le Rose ho letto solamente qualche articolo in quà e in là. Presumo che si acquistino direttamente su internet..
E si, le Rose solo on-line.....
Se ritirano la tua, allora scegli quella che più ti piace; Specy è un mezzo collaudato e molto valido..Giant è tutto nuova, ma da come la porta Adam Craig nell' enduro series [url=http://www.youtube.com/watch?v=NQ7wwt0QapY]GoPro Race Preview: Oregon Enduro Series Race #1 - Bend, 2012 - YouTube[/URL] , non mi pare male affatto..........
 

pongo

Biker popularis
22/5/08
98
0
0
Bassa Reggiana
Visita sito
86_Canaglia_MTB

La Giant che mi hai postato è la versione top chiamata X 29 0. Io avrei preso in considerazione la versione media X 29 1 con queste caratteristiche:

  • Fox 32 FLOAT O/C CTD 120mm suspension fork
  • Fox FLOAT CTD Boost Valve rear shock
  • SRAM X9/X7 2x10 speed drivetrain
  • Giant Contact Switch-R dropper seatpost
  • Avid Elixir 3 hydr. disc brakes
  • Giant P-XC29 2 wheelset
  • Color: Black/White/Red
La Stj versione 2013 ha queste caratteristiche:



  • Telaio FSR in lega M5 con tubazioni idroformate, geometria 29er; 130mm di escursione alla ruota posteriore, tubo di sterzo conico, battuta carro 142mm e movimento centrale PF30.
  • Ammortizzatore Fox Float CTD Evolution con AUTOSAG e regolazione della compressione su 3 posizioni: Salita, Trail e Discesa.
  • Forcella Fox Float CTD Evolution 29 con corsa 130mm, regolazione del ritorno, tubo sterzo conico e asse passante 15mm.
  • Cerchi Roval 29 con il nuovo mozzo posteriore Specialized Hi Lo 142mm e passante 15mm sull'anteriore.
  • Nuovi pneumatici Purgatory Control 29x2,3" con tecnologia Adaptive Tread, scorrevoli e con ottima trazione per terreni sabbiosi.
  • Guarnitura doppia SRAM S-1250 XC Trail PF30, bashguard in lega.
  • Nuove manopole MTB lock-on Sip Grip con impugnatura resistente e confortevole.
  • Cambio posteriore SRAM X9 Type2 a gabbia media, 10 velocità, cassetta 11-36t.
Ho già provato la stumpjumper front 29" ma ho voglia di passare a qualcosa di più adatto per il divertimento in discesa. Il budget che ho a disposizione è intorno ai 2000€.


Io posseggo la versione FSR 2011, personalmente mi trovo molto bene, in salita chiaramente non è come una front ma sale comunque bene, in discesa poi, liscia o scassata che sia ti senti su due binari. Detto ciò a me piace molto anche la Giant il sistema Maestro mi ha sempre attirato, mi sa che puoi acquistare una delle due senza problemi che comunque non ti sbagli.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Nonostante adoro Specy e la stumpy fsr è una gran bici io voto per la Trance e il maestro... bella , nuova , montata benissimo (Fox e XT)

Ps : leggendo dove la useresti , non è che ti basta anche solo una Anthem o una Camber con minor escursione ma più pedalabili ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo