Indecisioni cosmiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankbio

Biker novus
17/12/15
29
1
0
paludi ferraresi
www.strava.com
Bike
Ghost sl amr
Vorrei sostituire il mio frontino xc in carbonio rigorosamente 26, a cui ero approdato dopo il DH e la poca voglia di scassarmi le ossa, inutile dire che il limite discesistico l'ho raggiunto in breve tempo arrivando da una ben permissiva 200mm doppiapiastra... ora ecco il mio dilemma, mi piace scendere, ma assolutamente non alla ricerca del tempo, invece mi piace molto guadagnarmi la salita anche qui il tempo non è una determinante, mentre lo è il dislivello che a volte potrà essere impegnativo anche oltre i 1500 D+... sarei orientato su un a spectral perchè le 29 non mi fanno impazzire se no pure la neuron non mi dispiacerebbe ma ho paura diventi limitata in discesa.... che mi consigliate?? ps secondo voi quando iniziano un po a svendere sul sito di canyon?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei sostituire il mio frontino xc in carbonio rigorosamente 26, a cui ero approdato dopo il DH e la poca voglia di scassarmi le ossa, inutile dire che il limite discesistico l'ho raggiunto in breve tempo arrivando da una ben permissiva 200mm doppiapiastra... ora ecco il mio dilemma, mi piace scendere, ma assolutamente non alla ricerca del tempo, invece mi piace molto guadagnarmi la salita anche qui il tempo non è una determinante, mentre lo è il dislivello che a volte potrà essere impegnativo anche oltre i 1500 D+... sarei orientato su un a spectral perchè le 29 non mi fanno impazzire se no pure la neuron non mi dispiacerebbe ma ho paura diventi limitata in discesa.... che mi consigliate?? ps secondo voi quando iniziano un po a svendere sul sito di canyon?


Settembre/Ottobre
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Vorrei sostituire il mio frontino xc in carbonio rigorosamente 26, a cui ero approdato dopo il DH e la poca voglia di scassarmi le ossa, inutile dire che il limite discesistico l'ho raggiunto in breve tempo arrivando da una ben permissiva 200mm doppiapiastra... ora ecco il mio dilemma, mi piace scendere, ma assolutamente non alla ricerca del tempo, invece mi piace molto guadagnarmi la salita anche qui il tempo non è una determinante, mentre lo è il dislivello che a volte potrà essere impegnativo anche oltre i 1500 D+... sarei orientato su un a spectral perchè le 29 non mi fanno impazzire se no pure la neuron non mi dispiacerebbe ma ho paura diventi limitata in discesa.... che mi consigliate?? ps secondo voi quando iniziano un po a svendere sul sito di canyon?

Credo che tu già lo sappia, ma con la Spectral ti divertiresti di più.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Da quello che dici, una full 27.5" con geometrie non esasperate e 140mm di escursione potrebbe fare al caso tuo.
Oltre alle Canyon, io darei un'occhiata anche alle Radon su Bike-Discount.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
lo so la cosa mi stuzzica ma non vorrei fosse troppo impegnativa in salita visto che mi hanno detto che le geometrie sono cambiate ancora

Non conosco l'ultima Spectral, ma credo che sia la tipologia di bici giusta per te. Tra le AM ce ne sono di più o meno pedalabili, ma comunque tutte adatte a escursioni pedalate anche impegnative, e l'offerta, anche solo tra i marchi online, è piuttosto ricca e varia. Non andrei su una bici con caratteristiche tanto diverse e che potrebbe mortificare il tuo gusto per la discesa solo perché hai qualche dubbio su un modello specifico.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
lo so la cosa mi stuzzica ma non vorrei fosse troppo impegnativa in salita visto che mi hanno detto che le geometrie sono cambiate ancora
Se fossi in te guarderei anche sul sito YT industries la Jeffsy. Io ho avuto la 29" e saliva bene e pure scendeva bene. La classica trail bike tutto fare. Io facevo giri di 2000mt di dislivello senza grandi problemi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
pare abbia geometrie più gravity rispetto al modello precedente, stavo dando un occhiata ache alle radon c'è la slide fe 9.0 che costa anche qualcosa meno. con un allestimento altrettanto valido
Escursione? Io sono del parere di non andare sotto i 140 di escursione, 67 di angolo sterzo e 125 di escursione del telescopico, ma son numeri da valutare personalmente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
150 140 la nuova spectral con angolo 66
140 130 la radon slide fe con angolo 67,7

La differenza di angolo è abbastanza sensibile, se ti piace guidare veloce, meno sul lento tecnico. Diciamo che ci scendi negli stessi posti, con la Spectral vai probabilmente un po' più sciolto. Poi se vuoi tentare qualche discesa in bike park, allora decisamente Spectral. Comunque non mi pare che le geometrie della siano così estreme da renderla affannosa in salita.
 

frankbio

Biker novus
17/12/15
29
1
0
paludi ferraresi
www.strava.com
Bike
Ghost sl amr
La differenza di angolo è abbastanza sensibile, se ti piace guidare veloce, meno sul lento tecnico. Diciamo che ci scendi negli stessi posti, con la Spectral vai probabilmente un po' più sciolto. Poi se vuoi tentare qualche discesa in bike park, allora decisamente Spectral. Comunque non mi pare che le geometrie della siano così estreme da renderla affannosa in salita.
ecco diciamo che a questo punto mi preoccupano più le salite che le discese ( devo riprendermi da quasi un anno di stop per via di un legamento malridotto), nel senso che con il mio vecchio frontino e un po di coraggio ci sono sceso praticamente ovunque, e dove non era tropo scassato riuscivo a tallonare anche gli amici con le enduro, per poi naturalmetne perderli appena sassi e radici iniziavano a farla da padroni
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io ho la spectral precedente e ti assicuro che sale ovunque, e te lo dice uno che in salita e' scarso. In discesa "perdona" tantissimo. Non ho mai provato la neuron ma in box ho una Spark da 26 e tra le 2 c'e' un abisso, in discesa ovviamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo