indecisione

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
Ciao Ragazzi,si fà per dire:smile:!!
Non mandatemi aff.. sono nuovo della mtb sto vagliando l'acquisto e ricorro a voi io umile del bitume!!! e vi faccio una domanda .
A parte il campione del mondo tutti i pro gareggiano con telai a carro rigido quindi sipossono fare tranquillamente discese e sconnessi a bomba ,..se lo fanno loro!!e questo è il ragionamento del neofita!! stavo vagliando l'acquisto di una mtb così oppure è proprio indispensabile una bioammortizzata per discese e sconnessi ? inoltre è più pesante quindi x la salita non è ideale oppure è una questione di comodità?
grazie a tutti
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao Ragazzi,si fà per dire:smile:!!
Non mandatemi aff.. sono nuovo della mtb sto vagliando l'acquisto e ricorro a voi io umile del bitume!!! e vi faccio una domanda .
A parte il campione del mondo tutti i pro gareggiano con telai a carro rigido quindi sipossono fare tranquillamente discese e sconnessi a bomba ,..se lo fanno loro!!e questo è il ragionamento del neofita!! stavo vagliando l'acquisto di una mtb così oppure è proprio indispensabile una bioammortizzata per discese e sconnessi ? inoltre è più pesante quindi x la salita non è ideale oppure è una questione di comodità?
grazie a tutti
ciao...non ho capito esattamente cosa vuoi fare...:nunsacci: ad esempio per fare FR è meglio una full anche se alcuni rider prediligono le front...poi a mio avviso le full sono meglio delle front...è un'altro mondo...io avevo una front e 4 anni fa quando passai alla full rimasi davvero sorpreso...valuta tu in base alla destinazione della bici (XC,AM,FR,DH)...:celopiùg:
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
ciao...non ho capito esattamente cosa vuoi fare...:nunsacci: ad esempio per fare FR è meglio una full anche se alcuni rider prediligono le front...poi a mio avviso le full sono meglio delle front...è un'altro mondo...io avevo una front e 4 anni fa quando passai alla full rimasi davvero sorpreso...valuta tu in base alla destinazione della bici (XC,AM,FR,DH)...:celopiùg:
:specc:scusa se non sono stato esplicito in realtà faccio parecchi km su strada e la mtb non la userei tantissimo salvo che invece mi acchiappa di brutto:cucù: allora vedrò vorrei utilizzarla giusto per cambiare panorama su sterrati boschi abito a milano ma spesso sono al lago maggiore in campeggio e quella zona oramai l'ho setacciata amo la salita e la discesa a fulmine! l'acquisto è di bassa gamma intorno le 600 700€ decathlon per una bici che mi possa soddisfare..ma mi pare che mi abbia già risposto una full giusto?? Grazie
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Discese a fulmine?
Dipende da come sono fatte queste discese.
Se molto sconnesse meglio la full, se sono d asfalto o sterrato "tranquillo"(visto il budget) meglio la front.
Con 600\700 euri puoi acquistare una buona front, mentre per una full sono un po pochini.
Comunque meglio una buona front che una full scarsina.
Se poi te lo puoi permettere(ma dovresti aumentare il budget=1500) allora...full forever.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se vai già su strada è inutile comprarsi una front, vai su una full cosi ti cambia completamente il mondo delle due ruote e comunque le full moderne vanno bene anche in salita e sul pedalato grazie ai vari sistemi di carro e ammo.

Ovviamente costano ma anche le bdc da 7kg costano no?
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
penso che il neocampione del mondo abbia una scott scale, comunque con 700 euro fai fatica a prendere una full decente, per farne un uso xc puoi stare tranquillo su una front, se vuoi una fulla devi aumentare il budget come già ti hanno detto..alla fine se si ha manico le discese le fai a bomba anche con la front, la full ti aiuta ma mica ti corregge la traittoria o ti da più coraggio..ciao
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
penso che il neocampione del mondo abbia una scott scale, comunque con 700 euro fai fatica a prendere una full decente, per farne un uso xc puoi stare tranquillo su una front, se vuoi una fulla devi aumentare il budget come già ti hanno detto..alla fine se si ha manico le discese le fai a bomba anche con la front, la full ti aiuta ma mica ti correggie la traittoria o ti da più coraggio..ciao

quoto in pieno!
meglio una buona front che una cattiva full.:celopiùg:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma credo che ti sei risposto da te. vai di decatlon 8.1 o 8.2, queste front sono veramente ottime ed ad 1 presso stracciato (occhio agli sconti di fine anno). l utilizzo è praticamente xc, ovvero salite discese su sconnesso, sterrato boschi, ma niente di impegnativissimo tipo salti di 2 metri o giù dal burrone della montagna.
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti!! manco da un pò devo dire che la full sarebbe il mio obbiettivo proprio perchè facendo strada cambierei un pò e riposerei il fondoschiena ma effettiamente mi son reso conto che sono pochini e quelle di bassa gamma a deca non è proprio il massimo potrebbe essere accettabile ma vedrò se fanno gli sconti..ciao
 

simone71

Biker urlandum
Anche secondo me, visto il tuo budget, dovresti orientarti su una front. A quel prezzo prendi la Rockrider 8.1, se riesci ad arrivare a 1000 euro prendi la 8.2 che è deciscamente meglio; ma se arrivi al budget della 8.2 a quel prezzo c'è anche la 9.1 che a livello di montaggio è equivalente alla 8.1 (stessa forcella, stessi cambi e stessi freni).
Poi, naturalmente, scegli te....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Ragazzi,si fà per dire:smile:!!
Non mandatemi aff.. sono nuovo della mtb sto vagliando l'acquisto e ricorro a voi io umile del bitume!!! e vi faccio una domanda .
A parte il campione del mondo tutti i pro gareggiano con telai a carro rigido quindi sipossono fare tranquillamente discese e sconnessi a bomba ,..se lo fanno loro!!e questo è il ragionamento del neofita!! stavo vagliando l'acquisto di una mtb così oppure è proprio indispensabile una bioammortizzata per discese e sconnessi ? inoltre è più pesante quindi x la salita non è ideale oppure è una questione di comodità?
grazie a tutti
Secondo me il tuo ragionamento è così sbagliato che più sbagliato non si può.
Prendere come punto di riferimento il campione del mondo di MTB per scegliersi la bici da principianti è un pò come prendere a riferimento Jessica Alba per scegliersi la morosa.
Purtroppo tu non sei campione del mondo (neanche io, e di parecchio), non hai il suo fisico, il suo allenamento, e il suo percorso.
Inoltre non puoi fare un parallelo neanche tra le bici, perché le similitudini, oltre al fatto che è front la sua e sarebbe front la tua, si fermano là, visto che il tuo budget probabilmente lui lo spende solo per casco ed occhiali.
Ti consiglio pertanto caldamente non di riferirti a modelli fantascientifici per le tue scelte, in quanto si tratterebbe solo di imitazione, bensì a qualcosa di più vicino a te, ovvero a te stesso.
Naturalmente il parallelo con Jessica Alba è un paradosso, ti auguro decenni di top model al tuo fianco.
Ciao
Claudio
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Secondo me il tuo ragionamento è così sbagliato che più sbagliato non si può.
Prendere come punto di riferimento il campione del mondo di MTB per scegliersi la bici da principianti è un pò come prendere a riferimento Jessica Alba per scegliersi la morosa.
Purtroppo tu non sei campione del mondo (neanche io, e di parecchio), non hai il suo fisico, il suo allenamento, e il suo percorso.

O prendere come riferimento Fernando Alonso o Sebastien Loeb al momento di acquistare una macchina.
Cambiano soprattutto le priorità, per noi "comuni mortali" andare in MTB significa divertirsi, fare dello sport e magari cimentarsi in qualche gara o granfondo e la bici, in base all'uso e al tipo di percorsi che si fanno, deve essere adatta a questo scopo.
Per chi fa agonismo ad alto livello la prerogativa è vincere ad ogni costo, se poi la bici che aiuta a raggiungere la vittoria è scomoda e poco divertente da condurre, se costa un occhio e ha bisogno di manutenzione e di sostituzione continua di componenti, se per poterla sfruttare al meglio in modo che dia il massimo dei risultati bisogna sottoporsi ad allenamenti assidui e massacranti non importa: l'obiettivo è vincere a tutti i costi, non divertirsi e tornare a casa col sorriso sulle labbra per il bel giro fatto in compagnia degli amici.

@Procycling: Tu che tipo di giri vuoi fare e con quale spirito????
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
dalla sommaria descrizione di utilizzo ti direi full, dal budget ti direi front.
se opti per la seconda però stai attento alle discese a fulmine che vuoi affrontare su sconnesso:spetteguless:
in alternativa cerca una full usata uso, tipo una sewersky o una vecchia enduro:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
altrimenti passi a qualcosa di più "radicale", fai esclusivamente discesa (visto che ti piace) e ti prendi una 6FR da deca...
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
molto bello il paragone con jessica alba, d'ora in avanti ci proverò, poi vi dico i risultati...comunque perchè nn prendi in considerazione allora il campione junior che ha una frw praticamente di serie..la gamba ci vuole ed il sudore..W JESSICA..
 
D

DEKILLA64

Ospite
Se ti prende la scimmia della discesa....la full non la molli più! (deve essere una buona full però...). Oggi intorno ai 1500 euro trovi full sui 14/15 chili pedalabili anche in salita e con escursioni generose (la kona coilair ad esempio...comprata da un mio amico che non aveva mai avuto la mtb...adesso, dopo 6 mesi, la vuole già cambiare per una dh...) oppure un usato tosto. Con questo non dico che devi spendere 1500 euri per forza, ma certo che con 7-800 trovi full usate di buon livello e ti assicuro che il divertimento è davvero tanto! Se ti piacciono le salite, poi, hai sempre la bitumara...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo