Indecisione tra 2 front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo xase

Biker novus
27/10/20
7
0
0
35
Caserta
Visita sito
Bike
Mtb
Ho fatto un percorso durante il quale sono andato alla ricerca di una front che rientrasse nel mio budget e quelle che erano le prerogative
*Sotto i 900euro
*Da acquistare da un negoziante ( non sono in grado di valutare lo stato dell usato)
*Monocorona 32t 11-50 o 11-46.
Ma ora mi sono fermato ad un bivio date le mie poche conoscenze e sono indeciso tra due MTB e un parere di un esperto potrebbe sicuramente aiutarmi
Tra Scott scale 970 2020 840euro
E cube analog. 2021 750euro

Volendo guardare all assemblaggio e non al prezzo quale mi consigliereste e perché
Grazie mille per chi dovesse aiutare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Senza i link dei modelli precisi si può andare solo a memoria e sicuramente, come quasi sempre accade, quella più costosa è anche la migliore, soprattutto perché la differenza di listino è di 250€, non pochi spicci.
Questi confronti c'è da farli con bici di prezzo simile, sennò il risultato è scontato.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Solo 2 cose per il telaio: lo sterzo dritto e non conico e i mozzi QR.
entrami retaggi di un po' di anni fa' (5 o 6)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Solo 2 cose per il telaio: lo sterzo dritto e non conico e i mozzi QR.
entrami retaggi di un po' di anni fa' (5 o 6)
Sullo sterzo conico concordo, anche se nulla è gratis, se ottieni una cosa spesso ne perdi un'altra.
Ma i QR su quella fascia di prezzo ce li hanno quasi tutte, quantomeno al posteriore.
 

Paolo xase

Biker novus
27/10/20
7
0
0
35
Caserta
Visita sito
Bike
Mtb
Solo 2 cose per il telaio: lo sterzo dritto e non conico e i mozzi QR.
entrami retaggi di un po' di anni fa' (5 o 6)
Erano le mie stesse perplessità solo che su questa fascia prezzo ho guardato un po' tutti i listini e questa sembra essere il miglior compromesso.
Ovviamente i mozzi QR non mi piacciono per niente però magari pedalando un po' un giorno potrò apprezzare su un altra bici i pp e lo sterzo conico.
Sono uno di quelli che preferisce mettere un buon budget per abbigliamento protezioni e manutenzione....penso che fanno parte di questo mondo almeno quanto la bici, per questo ho abbassato le pretese sulla bici ma vorrò buone ginocchiere un casco sicuro e tutto quello che serve.

Ad ogni caso qualunque indirizzo o consiglio sarà ben accetto,come magari pretendere sterzo conico in cambio di una trasmissione diversa.
Della serie cosa pretendere con 900 euro
Io ho deciso di guardare la trasmissione la forcella almeno non a molla ed un peso complessivo sotto i 14kg magari ho sbagliato i punti focali
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
La Scott Scale che avevi adocchiato resta superiore anche a questa Cube in quanto ha la stessa componentistica di questa Cube ma con la forcella conica e telaio bost da 142.
La Cube in questione ha ancora le vecchie specifiche forcella non conica e mozzo posteriore da 135 e pesa di più.


Sullo sterzo conico concordo, anche se nulla è gratis, se ottieni una cosa spesso ne perdi un'altra.
Ma i QR su quella fascia di prezzo ce li hanno quasi tutte, quantomeno al posteriore.

Ok che ha i QR ma ha proprio specifiche superate che mi fanno pensare a stock di telai invenduti rinominati 2021 per levarseli..
 

Paolo xase

Biker novus
27/10/20
7
0
0
35
Caserta
Visita sito
Bike
Mtb
La Scott Scale che avevi adocchiato resta superiore anche a questa Cube in quanto ha la stessa componentistica di questa Cube ma con la forcella conica e telaio bost da 142.
La Cube in questione ha ancora le vecchie specifiche forcella non conica e mozzo posteriore da 135 e pesa di più.




Ok che ha i QR ma ha proprio specifiche superate che mi fanno pensare a stock di telai invenduti rinominati 2021 per levarseli..
Grazie mille per aver condiviso i vostri pensieri per quanto riguarda i telai sapreste indicarmi post documenti o discussioni dove potrei documentarmi e capire un po' di cosa si parla...grazie
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille per aver condiviso i vostri pensieri per quanto riguarda i telai sapreste indicarmi post documenti o discussioni dove potrei documentarmi e capire un po' di cosa si parla...grazie
Fai prima a postare le bici trovate e chiedere. Per farti una cultura tecnica avrai tempo. Non sono cose che si imparano in mezza giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Sullo sterzo conico concordo, anche se nulla è gratis, se ottieni una cosa spesso ne perdi un'altra.
Ma i QR su quella fascia di prezzo ce li hanno quasi tutte, quantomeno al posteriore.
questa ha sterzo conico e perni passanti e viene 850 euro :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
  • Mi piace
Reactions: step90

Paolo xase

Biker novus
27/10/20
7
0
0
35
Caserta
Visita sito
Bike
Mtb
Adesso lo sa anche @Paolo xase ;)
Leggendo i post mi viene voglia di salire di budget con qualche sacrificio e mettermi in sella con meno compromessi, ad ogni caso seguendo quanto detto ho cercato di capire e di rassettare le idee,
Penso sia da ricercare Telaio boost con pp almeno all anteriore per una front.
*Telaio boost con pp anteriore
* Trasmissione mono 32t 11-46 meglio 11-50
* Forca aria 100mm (Judy silver a salire come efficienza)
* Freni da mt200 160-180a salire come efficienza e qualità.
A parità di standard preferirei Shimano per l assemblaggio

1000euro+-100 di budget
 

Classifica mensile dislivello positivo