Indecisione totale su acquisto mtb front

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum!!! vorrei un po' di consigli per acquistare una nuova mtb front( cosi si dice vero?).
A me piace andare per sentieri tortuosi ed anche un po impegnativi.cmq tutto cio' che riguarda montagne colline e cmq NO STRADA!!!!
Vorrei anche associare forse questo nuovo mio desiderio per la mtb ,alla fotografia (passione che coltivo da piu' di 8 anni) magari riuscirle a farle vivere insieme.
Non mi prolungo di piu', ho dato un occhiata alla yellowstone della CANYON o alla analog dell CUBE certo il mio budget forse e' un po basso (500 euro) ma se mi consigliate altro piu indicato ,potrei anche salire fino a 600.Aspetto idee e consigli. Gia' GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

morgana84

Biker urlandum

Ciao cubo! Con un nick così non puoi che prendere cube!
Io ti consiglio la mia però costa 699 euro.. è la cube acid.
Ti spiego quel poco che so sulle cube perchè anch'io sono una principiante del mondo mtb. Iniziamo: (tanto lo so perchè leggo i miei amici "cubisti" qui sul forum)
La AIM (399 euro) è l'entry level (cioè il modello base base) della cube con i v-brake, la ANALOG (499 e) è meglio come componenti (soprattutto perchè ha il blocco della forcella, utile in salita per non perdere forza della pedalata).
Passando alle cube coi freni a disco (utili perchè evitano il bloccaggio della ruota e non fanno scaldare il cerchione) la ATTENTION (599 e) è l'entry level, mentre la acid (699 e) è un po' meglio come forcella.
Per ora ti basta?
Ma lo sai che anch'io e il mio moroso siamo appassionati di bici e fotografia?
ciao

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Iniaziamo a far chiarezza , i freni a discon non evitano che si blocchino le ruote (bloccano la ruota anche loro e anche meglio ) e non sono stati inventanti perche si surriscalda il cerchio ....
La forcella bloccata serve quando il terreno è molto scorrevole ..... prova a farmi una salita dissestata con la forcella bloccata e con la forcella libera e vedrai come è diverso ...

Ma veniamo al succo del post , mi pare di capire che hai un budget sui 500 euro , io ti consiglio di privileggiare quanto possibile la componentistica della bici a discapito di freni a disco e blocchi forcella ... Meglio una forcella idraulica senza blocco che una molla elastomeri con blocco meccanico ...

Marche da consigliarti nn te ne posso dare , Cube l'ho viste al garda e non sono male , Canyon ... le ho viste solo su internet ...
Visto che è la prima bicicletta , e probabilmente la cambierai , orientati su marchi noti ...quando la rivendi è molto + semplice

Ciao

Reactions: samuelgol

mbmtb

Biker extra
La forcella bloccata serve quando il terreno è molto scorrevole ..... prova a farmi una salita dissestata con la forcella bloccata e con la forcella libera e vedrai come è diverso ...

22 anni che corro allora non ancora capito come si usa una forka...
per il resto Quoto...o-o

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
OK scusate se ho dato informazioni poco corrette però se devo fare salite asfaltate mi trovo decisamente meglio con la forcella bloccata!
Esattamente quello che intendevo .... in certe situazioni molto levigate rigida è meglio , poi ci sono salite in cui si incontrano rocce , scalini , radici una forcella che lavora ti aiuta molto a salire su questi ostacoli ....

te lo dico io che ho forcelle da 80 mm a 150 mm e molte volte sale meglio la 150 mm che non la 80 :)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Finalmente uno di buonsenso e anche esperto del settore che su una bici poco più che entrylevel privilegia la componentistica rispetto ai dischi a tutti i costi. Pienamente d'accordo anche sul fatto che la forcella sbloccata su terreno dissestato è meglio anche in salita. o-o

pierlo8961

Biker ciceronis
ho usato per anni i vbrake e mi sono trovato benissimo e ritengo che un principiante, prima di autilizzare il freno a disco idraulico aivoglia a pedalare e poi dopo aivoglia a scendere....

Nel senso: impara prima a capire la bicicletta, a cosa puoi farci e come ti piace usarla, quindi è corretto privilegiare altri componenti piuttosto che i dischi. (magari un buon cerchio / mozzo)

Per la forcella non mi orienterei su una ad elastomeri....... l'idraulica è sicuramente migliore..... anche ad aria non è male e ti permette di modificare la taratura.
Concordo pienamente (anzi straquoto) sull'utilità della forca a 360°, specie nelle salite sconnesse.... non ho mai sentito l'esigenza di bloccarla; anche ne fuori sella impari la tecnica e la postura e vedrai che la bicicletta non affonda nè beccheggia

mbmtb

Biker extra
poi se sei capace di andare in mtb la forca certo non la sbocchi il qualsiasi salita perdi la direzinabilita dell anteriore si solleva...poi i gusti son gusti...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
poi se sei capace di andare in mtb la forca certo non la sbocchi il qualsiasi salita perdi la direzinabilita dell anteriore si solleva...poi i gusti son gusti...

per capire meglio...

si sta parlando di forcella bloccata (cioè con lock-out) non di forcella ad escursione regolabile.
lock-out - su salita liscia (es. asfalto) il blocco serve a ridurre l'assorbimento di energia specie in fuorisella, viceversa su salita sconnessa (pietre, canali, radici) è meglio avere la forcella sbloccata per assorbire le asperità e superarle quindi più agevolmente.
escursione variabile - su salite molto ripide risulta utile perchè diminuendo l'escursione si cambia la geometria della bici ed avanza il baricentro riducendo la tendenza al sollevamento della ruota anteriore.

però stiamo andando offtopic dalla richiesta iniziale e spero che questi discorsi un po' tecnici, da persone già esperte, non confondano le idee al nuovo amico biker.

o-o

mbmtb

Biker extra
Mah....ribadisco ma che giri fate? sul Pordoi??? Vandelli Claudio campione olimpico gira con forca bloccata lo sò perche uscimo insieme....quando le bike erano rigide (io correvo gia) come si faceva???a piedi nooo quando mai cmq il mondo è bello perche è vario....ciao e susate la polemica non volevo fare intervenire un moderatore tra l'altro de Roma.....che strano...ok discorso closed..

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

siamo qui per passione e per discutere, nessuna polemica

e poi per carità mica mettiamo in dubbio le scelte degli agonisti (specie dei campioni olimpici) ma qua siamo in gran parte biker normali e nella sezione principianti c'è spesso chi ha iniziato a pedalare da poco e le capacità ed esigenze magari sono diverse...

o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

La potenza di pedalata di un campione olimpico risolve i problemi che può incontrare un biker normale ed anche uno mediamente allenato. Inoltre il campione olimpico, va ad una velocità per cui quasi galleggia suglio ostacoli. un conto è andar su a 5 kmh un conto è andar su a 20 kmh. In quest'ultimo caso gli ostacoli si fanno sentire meno, senza contare che avendo, grazie alla velocità una minor pressione della bici a terra, è anche più facile sollevarla di quel tanto utile a saltare l'ostacolo.
Il fatto che una volta le bici fossero solo rigide non vuol dire che non si potesse andare, si andava, ma più piano, ora una efficiente forcella ti dà di più sicuramete in discesa ma può darti qualcosa in più anche in salita, ove, peraltro, per andare forte......leggere la mia firma please.

P.S. Io il Pordoi l'ho fatto. Rispetto allo Zoncolan è una salitella degna dei sette colli romani.

mbmtb

Biker extra

Difatti io non volevo assolutamente fare polemica con nessuno degli amici del forum.Si faceva solo un po di sano dibattito sulla questione...tutto qua poi non mi trovo d'accordo con l'amico samuelgol..Io non sono certo un campione come Claudio pero in salita anche quelle cattive vedi la DSB la Rampi o roc d'azzuor preferisco Bloccata cosi non mi trovo a rimbalzare e so ho bisogno di pontenza cioè mi alzo sui pedali per uscire da una situazione l'anteriore non mi beve fare perdere pontenza o ritmo... mi serve rigido scusate ancora l'inruenza ma è solo per parlare spero che nessuno si sia inc....to!! ciao atutti e buone pedalate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo