Indecisione taglia casco tra bell super 3r e leatt dbx 3.0 enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Buonasera
Vorrei acquistare uno dei due caschi citati, di circonferenza cranica ho 56-56,5cm misurata appena sopra le orecchie.
Ho avuto modo di provare il bell super 3r mips m 56-59 cm...con la mentoniera non si muoveva tanto ma una volta senza nonostante avessi stretto bene la cinghia sotto la gola, e il cricchetto dietro la nuca mi si spostava dove volevo, oltre al alzarsi tanto dalla testa se lo sollevavo.
Questa cosa non mi è piaciuta...vorrei sapere da chi ha avuto modo di provarlo ed ha circa la stessa circonferenza della testa come calza la taglia s 52-56cm
Stavo in oltre guardando il leatt dbx 3.0 enduro...anche qui sono indeciso tra la taglia s e la m, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie per l'aiuto [emoji1309]
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Li ho guardati anche io ma purtroppo non ho avuto occasione di provarli, generalmente sui caschi, si predilige una taglia che "stringe" il giusto, considerando anche un filo di adattamento dei materiali sul lungo termine.
Secondo me se ti si muove come descritto, è semplicemente troppo largo per te, prova la S.
Anche io ho 56, mai presi caschi taglia M...
Molto bello il Leatt, che consente di avere due caschi in uno potendolo usare aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: danyx88

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Buonasera
Vorrei acquistare uno dei due caschi citati, di circonferenza cranica ho 56-56,5cm misurata appena sopra le orecchie.
Ho avuto modo di provare il bell super 3r mips m 56-59 cm...con la mentoniera non si muoveva tanto ma una volta senza nonostante avessi stretto bene la cinghia sotto la gola, e il cricchetto dietro la nuca mi si spostava dove volevo, oltre al alzarsi tanto dalla testa se lo sollevavo.
Questa cosa non mi è piaciuta...vorrei sapere da chi ha avuto modo di provarlo ed ha circa la stessa circonferenza della testa come calza la taglia s 52-56cm
Stavo in oltre guardando il leatt dbx 3.0 enduro...anche qui sono indeciso tra la taglia s e la m, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie per l'aiuto [emoji1309]

Ho il Leatt in taglia M/L (55-59 cm) e mi trovo molto bene, è veramente ergonomico ed il sistema di regolazione funziona molto bene. Non ricordo quanto ho di circonferenza, appena posso prendo la misura, comunque ho sempre preso la tg. M.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Li ho guardati anche io ma purtroppo non ho avuto occasione di provarli, generalmente sui caschi, si predilige una taglia che "stringe" il giusto, considerando anche un filo di adattamento dei materiali sul lungo termine.
Secondo me se ti si muove come descritto, è semplicemente troppo largo per te, prova la S.
Anche io ho 56, mai presi caschi taglia M...
Molto bello il Leatt, che consente di avere due caschi in uno potendolo usare aperto.

Ho preso il bell super 3r taglia s...
Il leatt, in taglia s, lo danno come misura 52-55cm, mentre il bell 52-56cm...ci dovrei rientrare per un pelo.
Purtroppo per noi è un problema con queste misure, vediamo come va quando arriva
Grazie adesso
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ho il Leatt in taglia M/L (55-59 cm) e mi trovo molto bene, è veramente ergonomico ed il sistema di regolazione funziona molto bene. Non ricordo quanto ho di circonferenza, appena posso prendo la misura, comunque ho sempre preso la tg. M.

ok attendo,grazie per il consiglio.
scommetto che era quello in offerta grigio met. e nero :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho preso il bell super 3r taglia s...
Ciao. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma secondo me neanche ti entra.
La calzata dei Super di Bell è particolare e quanto racconti sulla stabilità ha più a che fare con la forma della testa e con le caratteristiche del casco, che con la taglia.
In casa ho un Super2 taglia S, un Super2 taglia M ed un Super3 taglia M ed ho una circonferenza della testa simile alla tua (millimetro più, millimetro meno. Al momento ho sottomano solo un metro rigido e ho rifatto una misurazione di massima usando un cavo USB...).
Il Super2 taglia S non mi entra proprio all'altezza delle tempie, la calotta è assolutamente troppo stretta.
Spero di sbagliarmi e che la forma della tua testa sia diversa tanto da riuscire a calzarlo, ma la tua misura secondo me è la M, niente di più, niente di meno.
Anche in considerazione dell'uso di un sottocasco, che personalmente trovo imprescindibile sia d'estate, sia d'inverno...
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Ciao. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma secondo me neanche ti entra.
La calzata dei Super di Bell è particolare e quanto racconti sulla stabilità ha più a che fare con la forma della testa e con le caratteristiche del casco, che con la taglia.
In casa ho un Super2 taglia S, un Super2 taglia M ed un Super3 taglia M ed ho una circonferenza della testa simile alla tua (millimetro più, millimetro meno. Al momento ho sottomano solo un metro rigido e ho rifatto una misurazione di massima usando un cavo USB...).
Il Super2 taglia S non mi entra proprio all'altezza delle tempie, la calotta è assolutamente troppo stretta.
Spero di sbagliarmi e che la forma della tua testa sia diversa tanto da riuscire a calzarlo, ma la tua misura secondo me è la M, niente di più, niente di meno.
Anche in considerazione dell'uso di un sottocasco, che personalmente trovo imprescindibile sia d'estate, sia d'inverno...
ciao, dicono che nel super 3r sia stato risolto il problema che stringe alle tempie, anche per questo ho voluto rischiare...nel caso lo rispedisco indietro.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao, dicono che nel super 3r sia stato risolto il problema che stringe alle tempie, anche per questo ho voluto rischiare...nel caso lo rispedisco indietro.
Sì, quel problema (risolvibile rimuovendo due pad) non c'è più sul 3 che, almeno per quanto mi riguarda, è in generale più comodo del 2 come calzata. A me però la taglia S non entra proprio. Anche senza sottocasco non c'è verso di infilarci la testa...
 

01coccobet

Biker novus
4/3/18
42
10
0
48
in volo
Visita sito
Bike
Haibike
so di dire una banalità,ma se puoi,
i caschi andrebbero provati.
Troppe variabili.
Tra l'altro,vedendo la tipologia di casco,i guanciali sono importanti,perché trattengono la testa(quindi mento/naso/ecc)dallo sbattere sulla mentoniera interna,in caso di "smusata"a terra.
Altro fattore che ho considerato io,è stata la compatibilità con i neck brace.
Facci sapere cosa scegli e come ti trovi.
PS entrambi sono dei bei prodotti
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Il casco è arrivato...direi che è perfetto!
Senza la mentoniera, con appena 2-3 scatti del cricchetto dietro la nuca non si muove quasi per niente, eccetto il sistema mips...
La testa entra perfettamente e si sente una leggera pressione attorno alla circonferenza della testa, anche con il sottocasco, forse con il tempo le imbottiture si ammorbidiranno e andrà meglio
A mentoniera montata devo fare una discreta forza per infilarlo...i pad ai lati premono parecchio le guance, ma una volta messo non si muove...
Aggiungo una foto di profilo
a7604736f89804f6a5949a5ef5bd59a0.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rad77

Rich11

Biker popularis
28/5/15
59
23
0
45
ROMA
Visita sito
Bike
Specialized enduro
Il casco è arrivato...direi che è perfetto!
Senza la mentoniera, con appena 2-3 scatti del cricchetto dietro la nuca non si muove quasi per niente, eccetto il sistema mips...
La testa entra perfettamente e si sente una leggera pressione attorno alla circonferenza della testa, anche con il sottocasco, forse con il tempo le imbottiture si ammorbidiranno e andrà meglio
A mentoniera montata devo fare una discreta forza per infilarlo...i pad ai lati premono parecchio le guance, ma una volta messo non si muove...
Aggiungo una foto di profilo
a7604736f89804f6a5949a5ef5bd59a0.jpg
Secondo me è piccolo sto casco però se hai provato la M ed era grande.
Cmq ha ceduto un po' con il tempo?
Ora come ti trovi?
Io ho 55 di capoccia lintegralel che ho è una S per il bell non so che prendere.
Aiutatemi non ho modo di provarlo
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il casco in foto è chiaramente piccolo... e la mentorniera dovrebbe stare almeno a filo sotto la mascella, cosa probabilmente impossibile data la calotta microscopica...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il casco in foto è chiaramente piccolo... e la mentorniera dovrebbe stare almeno a filo sotto la mascella, cosa probabilmente impossibile data la calotta microscopica...
C'è da dire che in foto è calzato "all'indietro"; non so se perché è piccolo, ma la fronte è troppo scoperta, l'imbottitura frontale dovrebbe appoggiare più vicino all'arcata sopraccigliare. Magari è solo la posizione sbagliata...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
C'è da dire che in foto è calzato "all'indietro"; non so se perché è piccolo, ma la fronte è troppo scoperta, l'imbottitura frontale dovrebbe appoggiare più vicino all'arcata sopraccigliare. Magari è solo la posizione sbagliata...

Leggendo la descrizione che fa della calzata direi che non è solo un problema di rotazione del casco... 2 clic del sistema di ritenzione da tutto aperto mi paiono veramente pochi, senza parlare della "leggera pressione" di cui parla e della forza che deve metterci a mentoniera calzata. E parlo da ex possessore di 3R, quindi conosco bene il casco.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ciao pure io ho avuto x un periodo il bell super 3r ( 55/56 di circonferenza) in taglia m era un po abbondante dovevo stringerlo praticamente al max, non ho voluto rischiare con la taglia s...oltre la taglia non giusta non mi ha entusiasmato in generale come casco (calotta mips mi faceva sudare molto, la mentoniera mi sembrava un po fragile non mi dava molta sicurezza anke se non l ho mai testata in cadute serie, scomodita nel metterla e toglierla)...poi ho ripreso il met parachute col quale mi ero trovato molto bene
Ho provato a indossare il leatt di un amico in taglia m calzata perfetta e qualita generale superiore
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
C'è da dire che in foto è calzato "all'indietro"; non so se perché è piccolo, ma la fronte è troppo scoperta, l'imbottitura frontale dovrebbe appoggiare più vicino all'arcata sopraccigliare. Magari è solo la posizione sbagliata...
Non è calzato all'indietro, è proprio esageratamente piccolo, l'osso occipitale è parzialmemte scoperto dal promontorio in giù mentre se fosse ruotato dovrebbe non solo coprirlo tutto ma andare a toccare quasi contro il collo, si vede anche dall'orecchio dove il centro del padiglione auricolare con il condotto uditivo dovrebbe essere circa a metà altezza tra il foro dove è ed il gancio di chiusura della mentoniera o comunque all'altezza del inizio del taglio verticale del apertura frontale mentre invece è ven visibile attraverso il foro di areazione che invece dovrebbe essere indicativamente all'altezza del attacco della mandibola, il taglio berticale stesso dovrebbe ppsizionarsi con la pare centrale allineata con l'altazza degli occhi,idem per la fronte che dovrebbe essere coperta fino a pochissimo sopra le sopracciglia, se provasse a indossare una mascherina probabilmente la sede del naso non starebbe neanche a contatto con l'apposito incavo o se ci riuscisse rimarrebbe comunque molto spazio tra la parte superiore della maschera e il casco, il mento poi è esageratamente fuori dal profilo della mentoniera sporgente verso il basso.
Sinceramente in casco full calzato a quel modo rischia di essere memo protettivo di un buon enduro aperto se non addirittura dannoso in caso di caduta, alla fine così protegge solo la calotta cranica che è tra le altre cose la parte più su cui è più difficile arrivare ad impattare salvo rapportarsi o volare in avanti di testa e centrare un ostacolo stile freccia.
Io personalmente lo restituirei e dato che la taglia M la sente grande e troppo mobile guarderei per altri prodotti, probabilmente altri marchi proprio, perché anche i caschi come gli scarponi da sci hanno in genere delle conformazioni che per determinate persone calzano bene mentre per altri non si addicono proprio.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
allora...il bordo inferiore del casco sta a circa 3,8 cm dalle sopracciglia, come da manuale.
mi calza bene, però se metto infilo le dita nelle prese d'aria sopra il casco sento uno spazio tra il casco e la testa...fose dovuto all'imbottitura più spessa che sta sopra all'interno.
in effetti sembra anche a me piccolo, ma sono dovuto scendere a compromessi...meglio che sta ben fermo in testa con il mento un pò scoperto, oppure avere il mento più coperto e il casco più ballerino?
Comunque sento che l'osso a forma di pallina dietro il collo è metà coperto dal casco e metà scoperto...
Mi avete messo pensiero, lo metterò in vendita nel mercatino [emoji17]
 
Ultima modifica:

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
x
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Secondo me è piccolo sto casco però se hai provato la M ed era grande.
Cmq ha ceduto un po' con il tempo?
Ora come ti trovi?
Io ho 55 di capoccia lintegralel che ho è una S per il bell non so che prendere.
Aiutatemi non ho modo di provarlo

Non credo che può aver ceduto l'imbottitura dopo solo 3 uscite...
Non mi trovo male se non che mi stringe leggermente
Per la taglia dipende anche dalla formazione della testa e dalla grandezza, una s dovrebbe andarti bene.
 
Ultima modifica:

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
salve, ho preso un casco della scott, il modello è il fuga plus. misurando la circonferenza della mia testa è di 55/56 cm, pertanto ho optato per la misura M che va da 55 a 59 cm.
Portando il casco però ho sempre la sensazione che buttando la testa in avanti il casco non rimane perfettamente fermo. inoltre le cinghie rimangono non proprio aderenti alla faccia, e il triangolo di plastica che andrebbe posizionato sotto i lobi degli orecchi a me arriva all'angolo della mandibola, e non c'è modo di regolarlo. quindi non so se in realtà mi conveniva la taglia S.
il casco deve essere perfettamente fermo sulla testa o una posizione comoda è normale?
ho visto in rete dei video dove mostrano che il casco bisogna indossarlo e muovere la testa senza stringerlo, se si muove troppo non va bene, io effettivamente ho parecchio gioco se non lo stringo, però la misura è quella 55/56 cm, non ci si capisce nulla con una taglia al limite.
Ho provato il casco con una bandana che sicuramente metterò sempre, come dei gusci invernali sottocasco, effettivamente aiutavano un po. grazie delle risposte.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo