Indecisione sul casco (modello con MIPS o un'altro senza?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gondor

Biker popularis
Ciao a tutti!
Dopo parecchi anni è giunto il momento di pensionare il mio vecchio casco.

Per ora faccio giri tranquilli. Gran strade bianche, un po' di sali e scendi non troppo tecnici e qualche single track (come quelli nel parco delle Groane nei pressi di Milano). Il prossimo anno, se il ginocchio non mi da noie, volevo alzare un po' l'asticella con qualche giro più interessante :)

Mi sono messo alla ricerca e ho girato un po' di negozi cercando di provarne il più possibile.
Per sensazioni, comfort, prezzo e, devo dirlo, per estetica una volta indossato sono indeciso tra due caschi:

1. Specialized Chamonix Mips
s7d5.scene7.com.jpeg

2. SCOTT Vivo
2752056156_1582787_png_zoom_1.jpg

Entrambe si aggirano tra i 65 e 70€, quindi come prezzo siamo li.

Di mio sarei un po' più indirizzato verso lo Scott. Leggermente più coprente nella parte posteriore, anche se le spugnette interne sono piccoline e non so come siano dopo una lunga uscita. Però sono in dubbio se acquistare un prodotto privo di MIPS. Tecnologia che effettivamente aggiunge della protezione e che sta venendo implementata su moltissimi modelli. Per questo lo Specialized mi pare una buona soluzione.
Il dubbio ha un senso o mi sto facendo troppe pare? :mrgreen:

Se avete altri consigli su quel budget dite pure. Magari, visto che mi trovo in montagna, riesco a trovarli e testarli.
 
Ultima modifica:

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dopo l'ultima esperienza di caduta rovinosa con distruzione del casco ma non della testa, cercherei di prenderlo il più coprente possibile e ovviamente MIPS.
In quell'occasione aver avuto un casco da enduro, con una calotta più ampia che scendeva ai lati mi ha salvato.
Ero con la gravel, caduta sul ghiaino a oltre 30 km/h, la botta laterale è stata talmente violenta che lo spessore del casco è diventato meno della metà, ma a sbattere è stato il casco, non la testa, nella zona della tempia; avessi avuto un caschetto leggero, filante ed "estetico" non me la sarei cavata con niente come è invece stato.
Pure il sistema MIPS ha fatto il suo dovere.
Il casco era un 661 Evo AM Mips.
Ora, complice anche un problema di taglia che mi rende difficile trovare un casco adatto alla mia mel... ehm, testa, giro con un Bell Super DH anche con la bici su strada.
Non lesinare sul casco.
 

Gondor

Biker popularis
Dopo l'ultima esperienza di caduta rovinosa con distruzione del casco ma non della testa, cercherei di prenderlo il più coprente possibile e ovviamente MIPS.
In quell'occasione aver avuto un casco da enduro, con una calotta più ampia che scendeva ai lati mi ha salvato.
Ero con la gravel, caduta sul ghiaino a oltre 30 km/h, la botta laterale è stata talmente violenta che lo spessore del casco è diventato meno della metà, ma a sbattere è stato il casco, non la testa, nella zona della tempia; avessi avuto un caschetto leggero, filante ed "estetico" non me la sarei cavata con niente come è invece stato.
Pure il sistema MIPS ha fatto il suo dovere.
Il casco era un 661 Evo AM Mips.
Ora, complice anche un problema di taglia che mi rende difficile trovare un casco adatto alla mia mel... ehm, testa, giro con un Bell Super DH anche con la bici su strada.
Non lesinare sul casco.

Grazie del racconto (fortunatamente andato bene).

Provai anche un MET Terranova MIPS che potrebbe essere un bel connubio (o magari la versione mips dello Scott Vivo)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io ho appena preso lo Scott linkato, perché l'ho trovato particolarmente coprente sulle tempie e la nuca e non ho trovato fra quelli disponibili in negozio un MIPS altrettanto coprente. Le spugnette sono analoghe a quelle degli altri caschi, io però metto sotto sempre una bandana o sottocasco data la mia fiorente capigliatura :°°(:
:mrgreen:

Nota: non mi sembra leggerissimo, in taglia L sull'etichetta è indicato un peso di 340g.
 

Gondor

Biker popularis
Io ho appena preso lo Scott linkato, perché l'ho trovato particolarmente coprente sulle tempie e la nuca e non ho trovato fra quelli disponibili in negozio un MIPS altrettanto coprente. Le spugnette sono analoghe a quelle degli altri caschi, io però metto sotto sempre una bandana o sottocasco data la mia fiorente capigliatura :°°(:
:mrgreen:

Nota: non mi sembra leggerissimo, in taglia L sull'etichetta è indicato un peso di 340g.

Le spugnette a vista le avevo trovate piccoline, però poi indossandolo mi è parso molto comodo.
Sul momento non mi sembrava pesantissimo, però è una cosa da vedere lungo un giro
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Anch'io ti consiglio MIPS senza dubbio: caduto l'anno scorso ai 30 orari abbondanti su scassato in discesa...
battuta la testa lateralmente, ho sentito solo il rumore, il MIPS ha assorbito completamente l'urto, che non è arrivato alla testa.
 

Gondor

Biker popularis
Anch'io ti consiglio MIPS senza dubbio: caduto l'anno scorso ai 30 orari abbondanti su scassato in discesa...
battuta la testa lateralmente, ho sentito solo il rumore, il MIPS ha assorbito completamente l'urto, che non è arrivato alla testa.

Azz, fortuna è andato tutto bene!



Grazie mirkomen77 dei suggerimenti :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo