Indecisione su prima MTB in carbonio

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Salve a tutti, dopo aver fatto un giro in dei rivenditori di zona, mi sono state proposte, per il budget da me prefissato, queste 2 mtb:
Orbea Alma M50 ( https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-m50-20 )
Orbea alma m50 eagle ( https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-m50-eagle-20 )
Cannondale Fsi carbom 5 ( https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/f-si/f-si-carbon-5?sku=c25500m10sm )
Considerando che sarà una bici che terrò con me per un bel po, secondo voi quali tra queste è la migliore?
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. tra le due prenderei la cannondale, che nel complessivo mi sembra montata meglio (soprattutto per la forcella).. l'unica cosa che non mi convince è la corona da 34, dove nelle salite più impegnative potresti trovare difficoltà.. eventualmente della orbea ti consiglio di farti fare un preventivo sul modello superiore (Orbea M30)
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Ciao.. tra le due prenderei la cannondale, che nel complessivo mi sembra montata meglio (soprattutto per la forcella).. l'unica cosa che non mi convince è la corona da 34, dove nelle salite più impegnative potresti trovare difficoltà.. eventualmente della orbea ti consiglio di farti fare un preventivo sul modello superiore (Orbea M30)
Grazie per la risposta, mi ha detto in venditore che, volendo, al momento dell'ordine orbea sulle M50 permette di mettere con un po di sovrapprezzo una rockshox reba e i freni mt501, secondo te ne vale la pena ordinarla con questi upgrade?
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Essendo componenti migliori sicuramente ne vale la pena, però a quel punto (considerando il sovrapprezzo per forcella e freni) secondo me vale conviene prendere direttamente il modello superiore (orbea m30), dove sono montati già di listino e anche il cambio (essendo shimano xt) è migliore..
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Essendo componenti migliori sicuramente ne vale la pena, però a quel punto (considerando il sovrapprezzo per forcella e freni) secondo me vale conviene prendere direttamente il modello superiore (orbea m30), dove sono montati già di listino e anche il cambio (essendo shimano xt) è migliore..
Nel momento in cui eventualmente decidessi di prendere la M50 con upgrade di freni e forcella, rispetto alla cannondale, sentirei differenza? visto che c'è uno shimano slx vs sram Nx?
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Con gli upgrade secondo me sarebbe meglio orbea M50.. leggendo varie recensioni dovrebbe essere migliore la trasmissione shimano rispetto a quella sram.. però non le ho mai provate personalmente, come cambio ho per ora usato solo shimano xt 11v
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Con gli upgrade secondo me sarebbe meglio orbea M50.. leggendo varie recensioni dovrebbe essere migliore la trasmissione shimano rispetto a quella sram.. però non le ho mai provate personalmente, come cambio ho per ora usato solo shimano xt 11v
Grazie mille ancora per la risposta e scusa per tutte queste domande, prometto che faccio l'ultima:
come forcelle tra laJudy silver dell'orbea e la recon della cannondale oltre alla differenza di peso, di qualche differenza nella guidabilità/funzionamento?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille ancora per la risposta e scusa per tutte queste domande, prometto che faccio l'ultima:
come forcelle tra laJudy silver dell'orbea e la recon della cannondale oltre alla differenza di peso, di qualche differenza nella guidabilità/funzionamento?
Ma la Cannondale ha la Reba.
Ed ovvio che si, non è solo questione di peso (tanto nello specifico).
Comunque la M50 con upgrade diventa quasi uguale alla M30, ma resta sempre una M50 in caso la rivendessi. Se possibile prenderei quindi la M30.
La Cannondale rispetto alla M50 senza upgrade costa 300€ in più di listino, che non sono spicci. Quindi il confronto sarebbe da fare con la M30, che a quel punto preferirei.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Purtroppo a questa domanda, non avendole provate nessuna delle due, non saprei rispondere.. guardando sul sito rockshox l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che la judy ha steli da 30mm mentre la reba da 32mm
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, dopo aver fatto un giro in dei rivenditori di zona, mi sono state proposte, per il budget da me prefissato, queste 2 mtb:
Orbea Alma M50 ( https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-m50-20 )
Orbea alma m50 eagle ( https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-m50-eagle-20 )
Cannondale Fsi carbom 5 ( https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/cross-country/f-si/f-si-carbon-5?sku=c25500m10sm )
Considerando che sarà una bici che terrò con me per un bel po, secondo voi quali tra queste è la migliore?
Ma la bici la compreresti adesso?
Perchè le Orbea da quello che ne so sono completamente esaurite quindi non le puoi avere, saranno di nuovo disponibili probabilmente dopo l'estate ma saranno direttamente i modelli 2021 di cui al momento non si conosce nulla, ne i montaggi ne i prezzi.
Di Cannondale invece ancora qualcosa si trova...
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare i nuovi modelli e scegliere con tutti i parametri chiari.
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Ma la Cannondale ha la Reba.
Ed ovvio che si, non è solo questione di peso (tanto nello specifico).
Comunque la M50 con upgrade diventa quasi uguale alla M30, ma resta sempre una M50 in caso la rivendessi. Se possibile prenderei quindi la M30.
La Cannondale rispetto alla M50 senza upgrade costa 300€ in più di listino, che non sono spicci. Quindi il confronto sarebbe da fare con la M30, che a quel punto preferirei.
Grazie per la risposta, non avevo valutato la M30 ma adesso che gli ho dato un'occhiata è piuttosto interessante
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Ma la bici la compreresti adesso?
Perchè le Orbea da quello che ne so sono completamente esaurite quindi non le puoi avere, saranno di nuovo disponibili probabilmente dopo l'estate ma saranno direttamente i modelli 2021 di cui al momento non si conosce nulla, ne i montaggi ne i prezzi.
Di Cannondale invece ancora qualcosa si trova...
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare i nuovi modelli e scegliere con tutti i parametri chiari.
Sul discorso disponibilità non mi hanno detto nulla, mi hanno fatto vedere un paio di modelli che avevano in negozio già venduti e mi hanno detto che era necessario ordinarli e aspettare un paio di settimane prima che arrivasse
 

Classifica mensile dislivello positivo