Indecisione su nuova biga olympia spike carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Ragazzi, ho deciso di cambiare biga e il negoziante mi ha consigliato una olympia spike carbon ud con shimano deore e rock shox tora (queste le cose principali che ora ricordo ma domani andrò a vederla meglio...).
la bici, a detta del negoziante costa 1500 euro, prendendo la mia attuale olympia leopard e un po' di sconto, me la fa 1000 euro. Voi che dite? il prezzo è corretto? inoltre ho la possibilità di cambiare la forca con una marzocchi bomber, mi conviene? eccovi il link [url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=52[/URL] e inoltre quali altre parti potrei cambiare prima dell'acquisto senza far alzare troppo il prezzo?
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Ragazzi, ho deciso di cambiare biga e il negoziante mi ha consigliato una olympia spike carbon ud con shimano deore e rock shox tora (queste le cose principali che ora ricordo ma domani andrò a vederla meglio...).
la bici, a detta del negoziante costa 1500 euro, prendendo la mia attuale olympia leopard e un po' di sconto, me la fa 1000 euro. Voi che dite? il prezzo è corretto? inoltre ho la possibilità di cambiare la forca con una marzocchi bomber, mi conviene? eccovi il link [url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=52[/URL] e inoltre quali altre parti potrei cambiare prima dell'acquisto senza far alzare troppo il prezzo?

dovresti essere più preciso sui componenti che monterà la tua nuova biga per risponderti al meglio.facci sapere..ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sono d'accordo con enri,
quale è fra quelle da te postate,
quale allestimento?
Il telaio è carino,
l'equipaggiamento credo molto meno.
facci sapere.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a occhio per deore...tora...lo spike non è il carbonio di punta della casa....1500 mi sembrano tantine. Facci sapere qualcosa su ruote, freni, guarnituta etc.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ripeto telaio in carbonio,
ma equipaggiamento non degno del telaio,
il telaio non è top di gamma ma pur sempre in carbonio,
parere sincero?
Valuterei + un alluminio ma con un buon allestimento.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Preso dal pdf OLYMPIA
Quello che porta su il prezzo è il telaio

SPIKE PEAK
Carbonio monoscocca UD
progettato secondo specifiche
Olympia.Tubo sterzo integrato.
Forcellini forgiati.
Rock Shox: DART 3, TORA SL,
TORA RACE,
Poploc. Rst: GILA PRO RL
Shimano DEORE / SLX
Ritchey LOGIC ZERO o Fsa NO 10
Shimano DEORE M532 44-32-24
Shimano DEORE
Shimano SLX M662 SGS
Shimano DEORE M530
Shimano DEORE SL-M530
A ric/option: M535 Dual Control
Shimano DEORE M511
A richiesta /option: Shimano
M486 o M535 Dual Control
Shimano DEORE M530
A richiesta/option: Shimano
M486 o M535 Dual Control
Italia XR Ricamo
Ritchey LOGIC
Ritchey LOGIC 4 Viti
Ritchey LOGIC
PRO GRIP
Shimano HG50-9
Shimano HG53
Ors Michelin COUNTRY TRAIL
o Geax R
Michelin COUNTRY TRAIL o
Geax R. su: Mavic CROSSRIDE
Shimano WH-M505
Fulcrum RED METAL 5
Ritchey V4 o Shimano PD M520L
S-M-L-XL
Bianco/arancio
Bianco con grafica nera
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Preso dal pdf OLYMPIA
Quello che porta su il prezzo è il telaio

SPIKE PEAK
Carbonio monoscocca UD
progettato secondo specifiche
Olympia.Tubo sterzo integrato.
Forcellini forgiati.
Rock Shox: DART 3, TORA SL,
TORA RACE,
Poploc. Rst: GILA PRO RL
Shimano DEORE / SLX
Ritchey LOGIC ZERO o Fsa NO 10
Shimano DEORE M532 44-32-24
Shimano DEORE
Shimano SLX M662 SGS
Shimano DEORE M530
Shimano DEORE SL-M530
A ric/option: M535 Dual Control
Shimano DEORE M511
A richiesta /option: Shimano
M486 o M535 Dual Control
Shimano DEORE M530
A richiesta/option: Shimano
M486 o M535 Dual Control
Italia XR Ricamo
Ritchey LOGIC
Ritchey LOGIC 4 Viti
Ritchey LOGIC
PRO GRIP
Shimano HG50-9
Shimano HG53
Ors Michelin COUNTRY TRAIL
o Geax R
Michelin COUNTRY TRAIL o
Geax R. su: Mavic CROSSRIDE
Shimano WH-M505
Fulcrum RED METAL 5
Ritchey V4 o Shimano PD M520L
S-M-L-XL
Bianco/arancio
Bianco con grafica nera

io ho un olympia apache in nalluminio scandio 2008 tutto montato xt 2007 e forca reba team 2007.Sono di parte lo so.Però su una biga già bella che tu proponi come la SPIKE PEAK ci starebbe subito bene una forca migliore come la reba race o team.Allora potresti rimparmiare come ha detto bene r80 e prendere un modello in alluminio con un gruppo magari xt e con la reba.Il risultato sarebbe una bici pronta per tutto,intendo xc.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ragazzi è la versione peak i cui componenti li potete trovare nella scheda tecnica sul sito dell'olympia, Fatemi sapere quali sono i migliori da montare.:celopiùg:

l'Olympia è una figata perchè puoi montare un telaio con le configurazioni che vuoi....le migliori da montare sono (in generale) le più costose (non puoi sbagliarti). :smile::celopiùg:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao,la Spike e' un modello fuori produzione,come puoi notare sul sito Olympia e' stata sostituita dall' nuovo modello NITRO 2010,anche io nel caso avessi trovato una rimanenza di magazzino a un buon prezzo ero interessato alla Spike ma ho deciso di acquistare la nuova NITRO PEAK 2010 prezzo di listino 1520 euro ( forka RST ) - euro 200 di incentivi,con gruppo Deore 2010 e cambio post. XT,quando arrivera' sostituisco alcuni componenti con altri che ho in casa,vedi forka Sid race 2009,freni avid elixir e ruote fulcrum,in maniera da avere una mtb un po' piu' leggera e performante.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, ho deciso di cambiare biga e il negoziante mi ha consigliato una olympia spike carbon ud con shimano deore e rock shox tora (queste le cose principali che ora ricordo ma domani andrò a vederla meglio...).
la bici, a detta del negoziante costa 1500 euro, prendendo la mia attuale olympia leopard e un po' di sconto, me la fa 1000 euro. Voi che dite? il prezzo è corretto? inoltre ho la possibilità di cambiare la forca con una marzocchi bomber, mi conviene? eccovi il link [url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=52[/URL] e inoltre quali altre parti potrei cambiare prima dell'acquisto senza far alzare troppo il prezzo?

Se mi mandi una mail ti mando il listino vecchio... comunque 1500€ era il prezzo di listino con i freni idraulici base e le ruote ORS.
Direi che ci vogliono almeno delle decorose crossride per le quali richiedevano 118€ in più di listino.
La Spike è comunque una buona bici io ho la versione TEAM tutta XT con freni idraulici XT ruote Crossride e forcella Sid Race e di listino ci volevano più di 2300€.
Certo è che ritirando un usato non ti farà volentieri uno sconto però considera che è un modello fuori produzione anche se a mio giudizio di tutto rispetto.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao,la Spike e' un modello fuori produzione,come puoi notare sul sito Olympia e' stata sostituita dall' nuovo modello NITRO 2010,anche io nel caso avessi trovato una rimanenza di magazzino a un buon prezzo ero interessato alla Spike ma ho deciso di acquistare la nuova NITRO PEAK 2010 prezzo di listino 1520 euro ( forka RST ) - euro 200 di incentivi,con gruppo Deore 2010 e cambio post. XT,quando arrivera' sostituisco alcuni componenti con altri che ho in casa,vedi forka Sid race 2009,freni avid elixir e ruote fulcrum,in maniera da avere una mtb un po' piu' leggera e performante.


Beh per te le cose cambiano,
hai già un bel vestitino a casa da metterle su,
e così facendo diventa una sig.ra bike.
 

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. il mio obiettivo è quello di cominciare a prendere una bike caratterizzata da un buon telaio che poi, forse, col tempo imbellirò con tanti bei pezzi. Purtroppo in questo momento il mio budget è limitato e posso solamente arrivare appunto sui mille euro con i quali riuscirei a portarmi a casa l'olympiotta.
in pratica: ora buon telaio, domani(inteso molto lontano) buoni componenti, cioè...un telaio è per sempre. cosa mi dite? faccio bene ad affidarmi al telaio misto alluminio e carbonio della spike che poi terrò per mooooooooooltissimo tempo?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. il mio obiettivo è quello di cominciare a prendere una bike caratterizzata da un buon telaio che poi, forse, col tempo imbellirò con tanti bei pezzi. Purtroppo in questo momento il mio budget è limitato e posso solamente arrivare appunto sui mille euro con i quali riuscirei a portarmi a casa l'olympiotta.
in pratica: ora buon telaio, domani(inteso molto lontano) buoni componenti, cioè...un telaio è per sempre. cosa mi dite? faccio bene ad affidarmi al telaio misto alluminio e carbonio della spike che poi terrò per mooooooooooltissimo tempo?

Non confondiamoci! La Spike non è un telaio misto!
La Spike è in CARBONIO. Magari è l'entry level però è tutta in carbonio.
Se poi parliamo de tutta la vita ... beh dipende solo da come la usi.
Una bici da corsa se non subisce traumi è di certo più duratura.
Il telaio in Carbonio ha comunque una serie di vantaggi sui quali si dibatte da tempo ma ormai innegabili, ma la durata non è superiore ad un telaio in alluminio ma neppure inferiore intendiamoci.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
piuttosto mi prendo un telaio alluminio ma montato meglio!e' cara...,per il fatto del telaio in carbonio

Non voglio aprire la solita discussione ma è ovvio che alluminio e carbonio sono due cose diverse.
Che il montaggio sia importante non v'è dubbio e che migliorarlo dopo costi di più anche e ti dirò, 1500€ per quel montaggio sono tanti ma alla fine ne vuole 1000 più la sua bici che magari non vale i 500 di differenza ... quindi il prezzo potrebbe essere molto buono ... dipende tutto da quanto vale la sua attuale MTB.
Il negoziante magari svende il modello vecchio.
Comunque il carbonio è di certo più confortevole.
Ognuno sceglie ma c'è da dire che è bello anche avere un telaio a cui fare piccoli upgrade nel tempo.
 

rickyito

Biker serius
13/9/09
122
0
0
32
Cava de' Tirreni
Visita sito
Non voglio aprire la solita discussione ma è ovvio che alluminio e carbonio sono due cose diverse.
Che il montaggio sia importante non v'è dubbio e che migliorarlo dopo costi di più anche e ti dirò, 1500€ per quel montaggio sono tanti ma alla fine ne vuole 1000 più la sua bici che magari non vale i 500 di differenza ... quindi il prezzo potrebbe essere molto buono ... dipende tutto da quanto vale la sua attuale MTB.
Il negoziante magari svende il modello vecchio.
Comunque il carbonio è di certo più confortevole.
Ognuno sceglie ma c'è da dire che è bello anche avere un telaio a cui fare piccoli upgrade nel tempo.
La mia attuale bike la pagai 2 anni fa 400 euro...quindi è ovvio che lo sconto che il negoziante mi fa è più che conveniente. Inoltre è proprio come dici tu, vorrei un telaio di un certo livello tecnico a cui poi abbinare componenti migliori in futuro. Un'altra cosa a cui nessuno mi ha risposto: mi tengo la forka rockshox tora già abbinata al telaio o la cambio con una marzocchi bomber che il negoziante può smontare da un'altra bike?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
La mia attuale bike la pagai 2 anni fa 400 euro...quindi è ovvio che lo sconto che il negoziante mi fa è più che conveniente. Inoltre è proprio come dici tu, vorrei un telaio di un certo livello tecnico a cui poi abbinare componenti migliori in futuro. Un'altra cosa a cui nessuno mi ha risposto: mi tengo la forka rockshox tora già abbinata al telaio o la cambio con una marzocchi bomber che il negoziante può smontare da un'altra bike?

La marzocchi non la conosco. La Tora è una forcella economica ma decorosa ... insomma è meglio della dart ma non è un gran che.
Io proverei a insistere un po' per arrivare alla Reba Race che non sarà come la SID ma è già una buona forca.
Comunque è vero come hanno detto che è montata in modo un po' economico.
Le ruote cosa sono? Se sono le Crossride o Le fulcrum 5 va bene, economiche ma buone ruote per camera ... le ORS invece non le conosco ma sono proprio la base che fornisce Olympia giusto per dartela con le ruote e quindi immagino non siano un grnachè.
I freni cosa sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo