indecisione su 29er

razerrr_bike

Biker novus
19/1/13
9
0
0
Calusco d'adda
Visita sito
ciao a tutti mi serve un consiglio,io adesso ho una mtb 26 full economica e in acciaio che usavo per piccole uscite,adesso siccome ho smesso di giocare a pallone volevo mettermi seriamente ad andare in mtb,siccome sono 182 molti consigliano la 29 ma pultroppo non l'ho mai provata,altro problema e il lato economico ho visto che per una 29 decente ci vogliono 600-700€ ma io ne ho 300 forse arrivo a 400.
a questo punto ho pensato a due soluzioni, ho aseppo un po e prendo una bici mediocre tipo questa http://www.29ershop.it/wordpress/novita-scott-aspect-29-tour-2012/ altrimenti posso trovare tutti i pezzi usati o nuovi in occasione e man mano montala ho visto che cosi piu o meno spendo uguale per il telaio ho visto questo http://www.millebici.it/index.php?p...n=com_virtuemart&Itemid=71&vmcchk=1&Itemid=71 per gli altri pezzi tra il mercatino ,la baia, e annunci se ne trovano tanti a buoni prezzi.
considerando che io la mtb la dovro usare e massacrare su sentieri sterrati e bosco cosa mi consigliate?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.435
6.698
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se tu fossi 195 allora ti consiglierei pure io la 29, ma se sei 182 la scelta sulla 29 è solo per filosofia, ovvero apprezzi più le caratteristiche della 29 rispetto alla 26.
con quell'altezza sei perfetto per entrambe, solo che con quel budget puoi ambire solo a una 26... almeno ha molte più possibilità di trovare un mezzo migliore
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Scusa se te lo dico ma le bici che hai postato tu sono bici quasi da mercatone, col tuo budget LUNICA bike decente è la rr 5.3 26 o 29 del deca altrimenti considera di alzare il tuo budget ad almeno 700€
 
Reactions: monorotula

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
se tu fossi 195 allora ti consiglierei pure io la 29, ma se sei 182 la scelta sulla 29 è solo per filosofia

Secondo me la scelta é sempre per "filosofia", io sono 195, ho provato le 29, ma preferisco di gran lunga l'agilitá di una 26.
Sulle 27,5 non posso esprimermi, ma essendo la novitá, temo che abbiano un pessimo rapporto montaggio/prezzo, come la Olmo da te postata.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Secondo me la scelta é sempre per "filosofia", io sono 195, ho provato le 29, ma preferisco di gran lunga l'agilitá di una 26.

La tua altezza direbbe 29r .. poi dipende dai percorsi che fai .. se fai percorsi molto tecnici e/o da AM la scelta 26r e' azzeccata si!
Ma se fai molto XC e/o pedali spesso sul piano con la 26r muori! al confronto con una 29r
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
... se fai molto XC e/o pedali spesso sul piano con la 26r muori! al confronto con una 29r


caspita sono morto e non me ne sono mai accorto.....

col tuo budget una decathlon 5.3 con le ruote grosse oppure una 5.3 con le ruote che fanno morire

le 27.5 lasciale perdere che per avere simili prestazioni basterebbe montare delle gomme più alte su ruote da 26.

comunque il miglior rapporto qualità prezzo sulla fascia delle 400 euro l'ha solo la 5.3 del decathlon
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
La tua altezza direbbe 29r .. poi dipende dai percorsi che fai .. se fai percorsi molto tecnici e/o da AM la scelta 26r e' azzeccata si!
Ma se fai molto XC e/o pedali spesso sul piano con la 26r muori! al confronto con una 29r

É vero, sul piano mi annoio, quindi ne faccio poco e senza impegno. I maggiori vantaggi con la 29 li ho trovati sulle salite ripide e viscide: dove la 26 scivola o impenna con una 29, anche se piú pesante, si sale meglio. Comunque alla fine il senso del mio intervento era: non scegliere in base alla tua altezza, ma in base ai percorsi che fai ed alle caratteristiche per te piú importanti.

considerando che io la mtb la dovro usare e massacrare su sentieri sterrati e bosco cosa mi consigliate?

Inoltre si dice che i cerchi da 26, a paritá di peso e prezzo, siano piú resistenti.
 

razerrr_bike

Biker novus
19/1/13
9
0
0
Calusco d'adda
Visita sito

crilav

Biker popularis
16/1/13
68
0
0
Visita sito
prendi una 5.3 26" nuova al deca.. qualità prezzi ottimi.. ci sto pensando pure io su.. anche se per la rivendibilità futura forse una big 29 è meglio. poi vale anche l'estetica.. a me la 29 della 5.3 non piace molto, preferisco di gran lunga la 26.. questione di gusti poi..
 

razerrr_bike

Biker novus
19/1/13
9
0
0
Calusco d'adda
Visita sito
oggi ho provato al deca la 29 devo dire che le prime impressioni sono buone,mi sono trovato molto piu comodo in sella è non l'ho trovata male anche in fatto di pesantezza del mezzo,un po piu lenta a ripartire ma quando parte và anche di piu della 26 purtroppo lo provata poco e non sono riuscito a testarla molto nei suoi"difetti" l'unica pecca che ho trovato sono i freni ,me li aspettavo piu performanti, mi sembrava di avere dei comuni v brek.
in conclusione mi sono convinto a prendere una 29 ma non quella del deca se avete consigli su 29 decenti a buon prezzo fatemi sapere grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo