• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

indecisione se tere la rr 5.2 o cambiare.

domenicozak#79

Biker superis
ragà ma come misura che devo prendere...?
Io sono alto 1,72-74,la 5.2 me l'han data L ma dei miei amici dicono che forseè grande xkè non riesco a tenere la sella più alta di 10cm,loro mi dicono che bisognerebbe tenerla alta di almeno 20cm...
dubbio...
x la bici credo di andare sul nuovo 8.1 e si sta sicuri
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho l'impressione che tu abbia troppa fretta.

Partiamo dalla tua: secondo me la L per te è grande e questo è già un ottimo motivo per cambiarla, magari riportandola al negozio visto che sono loro stessi (fonte sito) a dire che è per altezze sopra 1 e 75.
Definire l'altezza sella in centimetri lascia il tempo che trova poichè il fuorisella dipende dalle forme del telaio.
Indicativamente per la tua altezza serve una M o una 17"-18" a seconda del metodo per indicarla.

L'usato che hai visto... lascia perdere... se sei alle prime armi è difficile distinguere un buon affare da una sola e con quei soldi ci compri front più che onorevoli (prima fra tutte proprio la 8.1 o anche la 5.3).

Blocco forcella: se fai solo fuoristrada non lo userai mai quindi il fatto di averlo al manubrio non è una necessità visto che è sufficiente allungare la manina fino alla testa della forca.

5.3 o 8.1? Dipende... quanto puoi spendere per la bici? Se arrivi tranquillamente alla 8.1 prendila, se ti devi togliere il pane di bocca (o rinunciare ad accessori come il casco) vai pure tranquillo di 5.3 che per cominciare a farsi le ossa va più che bene... quando comincerai a sentirne i limiti (non credo tanto presto comunque) saprai meglio in che direzione orientarti per il tuo acquisto.
 

domenicozak#79

Biker superis

Ciao ti ringrazio x la risposta abbastanza soddisfacente...
Non è che ho voglie di correre tanto ma visto che le devo cambiare per dei motivi che sono sia di gusto che di taglia dal primo momento,volevo la 5.3 ma fatti 2 conticini mi conviene la 8.1 stringo un pò la cinta ora e me la trovo bene per un annetto e più...
Mi ci sto mettendo d'impegno xkè il tutto è partito avendo scelto la mtb come allenamento per il mio sport principale che è motociclismo velocita su pista...
Sono una persona che quando prende di punta un sport lo vuole conoscere in tutti i suoi dettagli e riuscire ad andare subito forte
l'agonismo non manca...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao ti ringrazio x la risposta abbastanza soddisfacente...

Come sarebbe abbastanza? E' risposta illuminante ed esaustiva

Sono una persona che quando prende di punta un sport lo vuole conoscere in tutti i suoi dettagli e riuscire ad andare subito forte
l'agonismo non manca...

Bravo! Però, come ben sai, è inutile spendere fior di quattrini senza avere manico... e in bici ti servono anche le gambe e il fiato...
Non so con cosa corri in pista, ma non credo che tu abbia iniziato con una superstock pronta gara...
 

domenicozak#79

Biker superis
Non so con cosa corri in pista, ma non credo che tu abbia iniziato con una superstock pronta gara...[/quote]

No infatti proprio x qusto cambiavo una moto al mese...
Fino a prendere una ex civ preparata da fast bike che non cambio da 4 anni...

Cmq ritornando a noi la mia 5.2 l'ho data
quindi decidero se la 5.3 o la 8.1
Credo che siano entrambe delle entry level visto che la maggior parte di voi avra bici da 1500e o più...
Non credo che sta 8.1 sia poi questo tal mostro o sbaglio?
I miei amici più esperti mi dicono di cominciare subito con le scarpe e pedali a sgancio perchè devo abituarmi cosi,quindo se devo mettere i pedali alla 5.3 gia vado a sfiorare i 450 più o meno a sto punto...
 

miky88

Biker novus
17/7/08
7
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao domenicozak#79, io ho appena acquistato da una settimana la mia nuova bici e ho preso la rr 8.1, come bici e come componentisca è buona però dipende quanto vuoi spendere
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Il top non esiste! C'è sempre qualcosa di meglio... stabilisci quanto sei disposto a spendere per la bici e sfrutta tutto il budget.
Anche io sono propenso per la spesa fatta bene e subito; sappi comunque che nell'utilizzo XC la 8.1 non ti porrà grossi limiti pur essendo una "entry level".
Tanti di quelli che hanno bici più costose (compreso il sottoscritto) hanno fatto l'acquisto più per appagare l'ego e la passione che per una reale esigenza di prestazioni: non credo che i miei ritmi e la mia soddisfazione sarebbero tanto diversi se avessi una 8.1 al posto della Rocky.

Per gli attacchi in linea di massima sono d'accordo con i tuoi amici... fatti ste tre cadute da fermo subito e ti levi il pensiero.
 

domenicozak#79

Biker superis
problemi di spesa alla fine non ce nè,la verita è che ho comprato la prima bici economica per paura di abbondonare o non appassionarmi,il giorno dopo che ho comprato la bici ho scoperto che il mio vicino di casa ci va da anni e mi sta trascinando con la sua comitiva,quindi sapete com'è quando c'hai la compagnia che ti tira....
difficile mollare...
Cmq ho deciso si va di 8.1
Un altra cosa ma x le scarpe qualunque scarpa va bene per i pedali automatici?
Ho dato un occhiata sul sito decatlhon e della mia misura non hanno niente ne a bari ne ha brindisi...
Sicuramente mi rivolgero a qualche negozo di cilcli in zona,che marca mi consigliate come prodotto medio?
Un altra cosa grazie x le delucidazioni ragazzi!
 

domenicozak#79

Biker superis
x il momento va bene cosi!
Con questa 8.1 ci facciamo un buon annetto....
Stamane l'ho provata...reattivissima sopratutto x il telaio che è giusto x la mia taglia M,in più una bella reazione della forka...
Stranissimo l'effetto dei pedali a sgancio ch all'inizio mi facevano andare paura paura,verso la fine dell'escursione andava meglio,cè però un problema la bici l'ho presa ieri i pedali li ho lasciato cosi come erano come regolazioni a meta dell'escursione mi fermo x dargli una regolata x kè il pedale sx da uno dei 2 lati mi si sganciava,cosa scopro, che la vite si è svitata completamente ed uscendo dal suo alloggiamento si è persa anche la boccoletta dove va ad avvitare,questo mi è successo sia a sx che a dx,quindi praticamente ho i pedali che agganciano solo da un lato...
ora non so se vado a deca credo che mi risolvano il prob,credo...anche se quei pedali costano 24€ ed io x andare fino a Deca Bari ci metto 30 di diesel forse conviene.....
Oppure ne compro degli altri in zona o su gambacicli??
avete qualcosa da consigliarmi di buona qualita prezzo e funzionamento???
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Che sfiga... Non ricordo, sono i wellgo 823? Io farei così: prendi un paio di shimano, 520 o 540 vanno benissimo. Metti quelli e la prossima volta che vai al deca per altri motivi (revisione, altri acquisti) li rimetti e te li fai cambiare... Si vedrà che sono praticamente nuovi, non dovrebbero fare problemi.
Un paio di pedali di riserva fa sempre comodo e li porti tranquillamente su future bighe.
 

domenicozak#79

Biker superis
Si infatti stavo valutando di andare su un paio di shimano o ritchey stavo dando un occhiata su gambacicli...
Un altra cosa ma x la pulizia dei dischi si usa lo spray che si metta su cambio ed altro?
Sono appena stato a far dare una regolata al cambio qui a Grottaglie xkè stamattina il deragliatore davanti era sregolatissimo grattava da tutte le parti...e mi ha messo lo spray su diso per pulirlo....


 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Spray per il cambio sul disco??? Per l'amor del cielo evita... Lasciali stare in pace i dischi; se proprio devi pulirli (magari perché ci hai messo lubrificante per il cambio) usa semplicissimo alcol.
 

domenicozak#79

Biker superis
Spray per il cambio sul disco??? Per l'amor del cielo evita... Lasciali stare in pace i dischi; se proprio devi pulirli (magari perché ci hai messo lubrificante per il cambio) usa semplicissimo alcol.


Ma infatti quando gli ho visto puntare lo spray contro il disco mi è venuto il nervoso...
Gli ho dato una sciquata con acqua ma domani lo sgrasso ben bene con l'alcool..
Ma Gambacicli in quanto spedisce?
Io dopodomani vorrei uscire sto facendo 3 mattine a settimana percorsi da 20 km ad uscita,e con i pedali che agganciano solo da una parte è una palla,ho trovato gli stessi come gli originali welgo a 25€ che dite conviene ricomprarli?
Ho mi sacrifico un uscita arrangiando con questi che ho e prendo gli shimano ?
ma quali shimano ? I pd 520 o 540???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo