Indecisione prima MTB RR 5.3 VS Centurion BackFire M6-D

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
42
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Ciao a tutti , prima cosa mi presento , Sono MArco e scrivo da Milano

Dopo ben più di 10 anni di onorato servizio mi appresto a sostituire la mia MTB una vecchia Bianchi tutta rigida . Il campo di utilizzo sono giretto fra ciclabili , e soprattutto strade sterrate fra i campi intorno a casa per 10-20km a seconda delle uscite durante la settimana e qualche giretto più lungo durante i fine settimana ! Dopo aver letto parecchio il forum , fatti vari giri fra i negozi e catene tipo Decathlon , avrei ristretto il campo a 2 candidate

1- La classica Rockrider 5.3 di decathlon 429€

Leggerezza Telaio in alluminio leggero e rinforzato, cerchi alluminio doppia camera.
Ammortizzamento Forcella ammortizzata 100 mm regolabile con possibilità di blocco.
Precisione 27 velocità Sram X5 preciso ed affidabile.
Facilità di utilizzo E' possibile montare un portapacchi ed i freni a disco.
Garanzia: 5 anni sul telaio, 2 anni su forcella e pezzi non usurabili.
Caratteristiche
Taglie:S, M, L, XL.
Peso:13,3 Kg la taglia L.
Coloreunico.
TOP pagina
Guida utente
Restrizioni d'uso: da non usare come BMX, per le competizioni, per le discese.
Consigli per la manutenzione: vi consigliamo di leggere le avvertenze e le istruzioni fornite con la vostra b'Twin e di seguire i consigli di manutenzione. La revisione a 3 mesi GRATUITA è CONSIGLIATA.
Consigli per la cura le MTB non sono adatte per essere lasciate per lungo tempo esposte alle intemperie. Riponetele in luogo asciutto, al riparo da fonti di calore e dalla salsedine.
Concepito per i praticanti regolari alla ricerca di performance in campagna ed in montagna.
Informazioni laboratorio Per prolungare il piacere dello sport, affidate la manutenzione del vostro materiale ai nostri laboratori.
Informazioni legali conforme alla norma EN14764. TOP pagina
Informazioni tecniche
Telaio: alluminio 6061 T4 T6; 1,90 Kg la taglia L; Tubi rinforzati con geometria sloping. telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. E' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi.3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti.
Ammortizzazione: Forcella Rockrider XCR 100 mm Lock-out, sviluppata con Suntour. la forcella è idraulica, leggera e solida ; è possibile regolare la pretensione e bloccarla. 100 mm di escursione, foderi in magnesio.
Trasmissione: Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22x32x42; leve comando Sram X5 9 velocità; deragliatore Shimano C050; cambio Sram SX5 custom; catena Sram PC951; cassetta Sram. i comandi cambio sono piu' ergonomici e resistenti in caso di caduta, sono precisi per avere la giusta velocità in ogni momento; con 27 velocità avrai sempre il giusto rapporto, qualunque sia il tipo di terreno. Una trasmissione affidabile.
Posizione: Manubrio Rockrider Oversize 600 mm; Attacco manubrio Rockrider 6° by JD; Reggisella Rockrider by JD; Sella Rockrider Viper sviluppata con Selle Royal; Pedali classici Wellgo LU-C3; Serie sterzo Aheadset VPA71. il manubrio rialzato e largo danno piu' sicurezza ed un supporto alla guida, per permettervi di mantenere la buona traiettoria in ogni circostanza. Sella allo stesso tempo confortevole e stretta per superare con tranquillità i passaggi "tecnici".
Ruote: cerchi Rigida Sphinx 32 fori; Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0; Mozzi Formula DC19/DC22 disk ready; Raggi inox Mach1 2 mm. i cerchi a doppia camera permettono di avere delle ruote ancora piu' resistenti. I raggi inox non arruginiscono.I copertoni larghi Hutchinson Scorpion assicurano l'aderenza, favorendo sempre la performance.
Freni: Freni a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360. un impianto frenante affidabile e performante.

2- Centurion Backfire m6-d freni idraulici , trovata in un negozio in offerta a 450

Telaio Backfire Sport MTB disc

Misura 16-18

Colore White/red

Forcella SR XCM 80 HLO lockout

Movimento Cartridge Bearing

Leve freno Shimano EF50

Freno ant. Tektro Auriga comp 180

Freno post. Tektro Auriga comp 160

Catena Shimano CN-HG40

Guarnitura

Shimano M191 42-34-24

CG

Deragliatore Shimano M190 42 66-69

Cambio Shimano Alivio

Pignoni

Shimano CS-HG40-8 11-

32

Manopole Centurion

Piega manubrio Alloy OS Flat 600

Attacco

manubrio A-Head OS 31.8

Sterzo A-Head OS

Mozzo ant. Shimano RM65 disc

Mozzo post. Shimano RM65 disc

Pedali XC Steel

Cerchi Disc Double Wall Black

Sella Centurion Sport Black

Morsetto sella Centurion QR

Cannotto r/sella Alloy

Comando sx Shimano EF50-3s

Comando dx Shimano EF50-8s

Copertoni Matessi Artiglio 2.1

Questo direi che è il mio budget massimo , in realtà ero partito da 350 ma ho visto che non si trovava molto neanche cercando nei vari mercatini !


Ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio !!
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
42
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Devo fare una piccola rettifica sul montaggio della Centurion , il cambio non è quello segnato nella scheda !che avevo prelevato da un altro sito" ma un Deore da 24 rapporti ,come segnato dal negozio che ha l'offerta !!


Telaio Centurion modello Backfire realizzato in alluminio 6061 T6,forge ahead,verniciatura antigraffio Dura skin protection;ideale anche per chi vuole entrare nel mondo delle competizioni.
La forcella anteriore,realizzata su specifiche Centurion,ha il comando di bloccaggio (utile per i tratti pianeggianti oppure asfaltati) lock-out oltre akkaregolazione del precarico coil.

Il cambio è uno Shimano Deore a 24 velocità,deragliatore Shimano,guarnitura Shimano FCM,comandi Shimano STM e freni a disco idraulici Tektro Auriga con dischi da 160mm.
Tutta la componentistica (attacco+piega+reggisella) è in alluminio 6061 di tipo Oversize,cerchi Mavic e mozzi Shimano, gomme Matessi Artiglio

201005011716112017506.jpg


RR 5.3 dell'anno scorso ? : dove si trovano ? ho provato a girare 3 decathlon diversi ma ho visto sempre la stessa versione ....
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
io un mesetto fa ne ho viste diverse in due diversi negozi, mi sembra a 299 versione 2009 grigia e bianca, però sul sito dei singoli negozi non le trovi, o ci vai o telefoni, io proverei a chiamarne qualcuno, a 299 può convenirti anche fare qualche km...e a quel prezzo la tua indecisione è superata.
 

lucardi

Biker popularis
Ho acquistato un mesetto fà una rr 5.3 ..è la mia prima mtb e ne sono soddisfatto al massimo..mi sta facendo amare ed appassionare sempre + a questo sport..io però,percorro solo sottoboschi e mulattiere ,quindi non saprei dirti le sue prestazioni su asfalto (ho la fortuna di abitare a poche centinaia di metri da tutti i sentieri in fuoristrada della mia zona)..
 

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
42
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Qualche giudizio dopo circa 220km fatti su asfalto e stradine di campagna

In complesso rispetto al mio vecchio cancello è un altro pianeta e fin qui non ci voleva molto :D scherzi a parte sono abbastanza soddisfatto , tranne qualche piccolo problema regolazione deragliatore ( ma è normale) , ruota posteriore che non sembra in asse .... non si muove, non ha giochi , saranno i raggi ? e mi è saltata via la plastichina sopra l'indicatore di cambiata delle corone ( ho provato a cercarla ma ovviamente è stato inutile) .
Dovrò portarla dal sivende ( cicli tresoldi ) a sistemare

upgrade che vedo abbastanza necessari:

1- cambio manopole , magari quelle in neoprene della ritchey
2- cambio gomme , queste sono scorrevoli , non ho mai bucato ma appena c'è un po di fango o c'è qualche salitina sterrata non hanno trazione , pensavo senza esagerare di mettere delle crossmark sempre da 2.1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo