Indecisione mozzi pp per 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare dei nuovi cerchi con perno passante tipo questi

http://www.actionsports.de/en/fun-w...490g-laufradsatz-29er-incl.tlr-kit-4439?c=401

Con l'acquisto vorrei prendere anche dei mozzi Rossi con pp ma non riesco a decidere essenzialmente tra :

Fun Works N-Light Evo Disc
Fun Works 4Way Pro Disc

(stesso prezzo)

Al limite valuterei anche degli Hope pro Evo 2 (purtroppo costano 60 euro in più)

Non riesco a capire la differenza tra i due funworks , specialmente in termini di resistenza e scorrevolezza. Essendo non proprio un peso piuma (82kg) la sicurezza e la scorrevolezza sono molto importanti per me. Pratico essenzialmente XC ma prenderei le ruote anche per una futura bike (forse una full) e per diverse pratiche, ad esempio enduro/all mountain.
Qualcuno potrebbe consigliarmi o condividere la propria esperienza? Purtroppo non trovo documentazione
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
gli hope sono praticamente indistruttibili ma scorrono meno, i 4way rispetto agli n-light sono più pesanti ma accettano anche il pp20 oltre qr e pp15

grazie mille, mi era sfuggito il fatto che gli nlight supportassero solo QR la scelta quindi ricadrà tra i 4way e gli hope evo, purtoppo non trovo recensioni o suggerimenti per i fun works, mentre quasi tutti consigliano gli Hope per il supporto e la longevità (di contro hanno gli adattatori costosi e un po' di rumore in più rispetto ai fun works).

Cmq il mio intento finale è quello di usare mozzi PP (15ant 12 post) e di usare adattatori QR in modo da poterli usare già da adesso sul mio attuale telaio e forcella, ma anche in futuro quando prenderò una forcella PP o cambierò bici. Detto ciò il mio dubbio è il seguente:
sul sito actionsports dove mi sto configurando mozzo e ruota, dopo la scelta del mozzo mi propone una scelta "Achsstandard vorn | Axle Standard front" tra quick release 9mm, perno da 15mm o 20mm ma non capisco se parliamo dell'asse interno del mozzo o degli adattatori? In pratica scelgo 15 mm ant / 12mm post e poi compro a parte gli adattatori pp->qr 9mm oppure dalla selezione scelgo direttamente QR per anteriore e posteriore?
Teniamo presente quello che dicevo, cioè che in futuro vorrò utilizzare il mozzo con un pp da 15mm.
grazie!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
gli Nlight-evo puoi mettere adattatori da QR fino a PP15 per ruota anteriore; mentre al posteriore tutti gli standard compreso corpetto XD per pignoni XX1.

La differenza tra i due funworks è che sono pensati per discipline diverse. XC i più leggeri e AM/EN quelli più pesanti.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare dei nuovi cerchi con perno passante tipo questi

http://www.actionsports.de/en/fun-w...490g-laufradsatz-29er-incl.tlr-kit-4439?c=401

Con l'acquisto vorrei prendere anche dei mozzi Rossi con pp ma non riesco a decidere essenzialmente tra :

Fun Works N-Light Evo Disc
Fun Works 4Way Pro Disc

(stesso prezzo)

Al limite valuterei anche degli Hope pro Evo 2 (purtroppo costano 60 euro in più)




Non riesco a capire la differenza tra i due funworks , specialmente in termini di resistenza e scorrevolezza. Essendo non proprio un peso piuma (82kg) la sicurezza e la scorrevolezza sono molto importanti per me.
Qualcuno potrebbe consigliarmi o condividere la propria esperienza? Purtroppo non trovo documentazione


Il mio consiglio e di dare un'occhiata al sito best bike parts.de ho trovato ruote a quel prezzo con mozzi dt swiss 350( molto migliori) con crest e nastro incluso, no valvole!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Il mio consiglio e di dare un'occhiata al sito best bike parts.de ho trovato ruote a quel prezzo con mozzi dt swiss 350( molto migliori) con crest e nastro incluso, no valvole!

in realtà da quel che ho letto in giro i dtswiss 350 sono peggiori, quelli buoni sono i dt swiss 240 ma costano molto di più anche degli hope e inoltre non li fanno rossi come li sto cercando io. best bike parts.de purtroppo non permette alcuna personalizzazione.
la configurazione a cui stavo pensando è la seguente:

http://www.actionsports.de/en/fun-works-4way-pro-disc-is-custom-wheelset-mtb-29er-4151?c=398

-mozzi Hope pro Evo 2 o Fun works 4 way pro colore ROSSO
-cerchi tubeless DT Swiss XM 401 black (27mm o volendo esagerare anche i DT Swiss EX 471 da 30mm!). Allo stesso prezzo ci sono anche dei mavic, funworks, notubes eccetera ma credo che la mia scelta sia un giusto compromesso tra tubeless ready, resistenza e peso.
-raggi DT Swiss Competition 2.0/1.8 black
-nipple DT Swiss Pro Lock Alu-Nippel rossi
totale 499 euro con mozzi HOPE o 429 con Funworks 4way (che preferirei visto il mio budget di 400 circa) spedizione inclusa.

l'unico dubbio rimane sulla scelta del miglior hub e sulla selezione di cui parlavo nel mio post precedente :(. purtroppo è una giungla per un beginner come me
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
scusa se mi permetto, ma che uso ne devi fare?

perchè usare cerchi da 30mm per XC mi pare leggermente esagerato.

Inoltre come ti ho scritto prima gli N-Light Evo possono essere usati per qualsiasi standard. Li ho avuti per un anno e mezzo e non hanno mai dato segni di cedimento. Poi se vuoi mozzi pensati per uso più gravoso vanno bene i 4way.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
scusa se mi permetto, ma che uso ne devi fare?

perchè usare cerchi da 30mm per XC mi pare leggermente esagerato.

Inoltre come ti ho scritto prima gli N-Light Evo possono essere usati per qualsiasi standard. Li ho avuti per un anno e mezzo e non hanno mai dato segni di cedimento. Poi se vuoi mozzi pensati per uso più gravoso vanno bene i 4way.

in realtà sto ancora decidendo per i cerchi ma vorrei prendere quei dtswiss XM 401 da 27mm, cmq ho letto quasi ovunque che la tendenza è quella di avere cerchi sempre più larghi visti i notevoli benefici che portano (peso a parte). Io sono 170 ma ho un certo peso (82kg circa) quindi facendo anche discese e qualche saltino, preferirei qualcosa di più robusto e sicuro, da qui la decisione di cerchi da 27 o 30 piuttosto che altri da 22-24 e l'esclusione dei mozzi nlight evo.
Se mi confermi che i 4 way sono scorrevoli e resistenti quanto gli hope, allora prendo quelli, anche perchè risparmio ben 70 euro nel costo totale.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
in realtà sto ancora decidendo per i cerchi ma vorrei prendere quei dtswiss XM 401 da 27mm, cmq ho letto quasi ovunque che la tendenza è quella di avere cerchi sempre più larghi visti i notevoli benefici che portano (peso a parte). Io sono 170 ma ho un certo peso (82kg circa) quindi facendo anche discese e qualche saltino, preferirei qualcosa di più robusto e sicuro, da qui la decisione di cerchi da 27 o 30 piuttosto che altri da 22-24 e l'esclusione dei mozzi nlight evo.
Se mi confermi che i 4 way sono scorrevoli e resistenti quanto gli hope, allora prendo quelli, anche perchè risparmio ben 70 euro nel costo totale.
io ho avuto gli nlite-evo mentre i 4way li ho provati per poco su una bici da enduro. Mi è sembrato che entrambi scorrono bene, smontandoli sono cmq mozzi choosen di provenienza taiwan.

Chiaro che Hope siano superiore ma a fronte di una spesa maggiore ovviamente.

Per i cerchi da un occhio anche a Ryde e ZTR


Vedo bene anche queste ruote http://www.actionsports.de/en/fun-w...pim-d-light-disc-1640g-laufradsatz-4418?c=401 sono date fino a 100Kg come peso rider e costano il giusto (puoi scegliere colore e configurazione che vuoi).
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
in realtà da quel che ho letto in giro i dtswiss 350 sono peggiori,

Cooosaaa??? Se consideri la spesa solo dal colore dei mozzi è un'altro discorso.. Buona ricerca!
no ovviamente il colore non è tutto ma è parte della scelta. Non ne capisco molto di mozzi ma leggendo anche su forum stranieri consigliavano i 4 way rispetto ai dt350 a parità di prezzo, perchè più leggeri e più scorrevoli ma al tempo stesso duraturi. Consigliavano invece i DT swiss 240 talvolta anche agli Hope ma purtroppo nel mio caso si tratterebbe di 130 euro di differenza nella spesa totale rispetto ai 4way ecco perchè al limite sarei potuto arrivare agli hope ma non ai dt240 :(

io ho avuto gli nlite-evo mentre i 4way li ho provati per poco su una bici da enduro. Mi è sembrato che entrambi scorrono bene, smontandoli sono cmq mozzi choosen di provenienza taiwan.

Chiaro che Hope siano superiore ma a fronte di una spesa maggiore ovviamente.

Per i cerchi da un occhio anche a Ryde e ZTR


Vedo bene anche queste ruote http://www.actionsports.de/en/fun-w...pim-d-light-disc-1640g-laufradsatz-4418?c=401 sono date fino a 100Kg come peso rider e costano il giusto (puoi scegliere colore e configurazione che vuoi).


ok grazie, allora posso dire di aver deciso per i 4way visto che gli nlite evo anche se più leggeri mi sembrano meno duraturi/più fragili.

per quanto riguarda i cerchi regna ancora la confusione, ecco la lista dei cerchi dello stesso prezzo (ho escluso i fun works) ma sarei propenso per le opzioni 2,5,8,10 tra i 3 preferirei i dt swiss a cui abbinerei raggi DT Swiss Competition 2.0/1.8 neri e nipple DT Swiss Pro Lock rossi, confermate la bontà e serietà del marchio? dovrei cambiare scelta?

1. DT Swiss XR 331 black 760gr 24mm
2. DT Swiss XM 401 black 920gr 27mm
3. DT Swiss EX 471 black 1060gr 30mm
4. Mavic EN 821 UST disc black 980gr 21mm
5. NoTubes ZTR Crest black 760gr 24,4mm
6. NoTubes ZTR Iron Cross black 770gr 23,2
7. NoTubes ZTR Arch EX black 920gr 24,6
8. NoTubes ZTR Flow EX black 1090gr 29,1
9. Ryde Edge 26 black 1070gr 26mm
10. Ryde Edge 28 OS black 1160gr 28mm


spero poi che qualche buona anima possa chiarirmi i dubbi del mio post precedente perchè non ci capisco niente :D
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7344181&postcount=3
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
beh sono tutte ottime marche, prendi quelli che ti piacciono di più anche esteticamente.
Visto che vuoi qualcosa di robusto escludere quelli sotto i 27mm di larghezza.

Escluderei quindi i crest, iron cross e XR 331.
sarei invece indeciso tra
DT Swiss XM 401,
NoTubes ZTR Arch EX black
NoTubes ZTR Flow EX black

ma forse forse andrei per i DT
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
beh sono tutte ottime marche, prendi quelli che ti piacciono di più anche esteticamente.
Visto che vuoi qualcosa di robusto escludere quelli sotto i 27mm di larghezza.

Escluderei quindi i crest, iron cross e XR 331.
sarei invece indeciso tra
DT Swiss XM 401,
NoTubes ZTR Arch EX black
NoTubes ZTR Flow EX black

ma forse forse andrei per i DT

e DT sia allora! I crest sono un bel po' più leggeri ma sono dati per max 77Kg quindi siamo a limite :D
Grazie mille.
P.s. riesci anche a risolvermi il dubbio del post precedente per caso ? :D
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
e DT sia allora! I crest sono un bel po' più leggeri ma sono dati per max 77Kg quindi siamo a limite :D
Grazie mille.
P.s. riesci anche a risolvermi il dubbio del post precedente per caso ? :D
nel configuratore metti QR per la ruota anteriore, dato che per adesso hai la bici con questa configurazione, successivamente o in un secondo momento prendi gli adattatori per PP15 anteriore e quelli posteriori a seconda del telaio che andrai a mettere su.

Dietro se hai un telaio con Quick Release puoi optare di selezionare già l'adattatore 10x135mm (thru bolt) anzichè il quick release classico e prendere a parte il perno da 10mm che lo fa la stessa funworks oppure di altre marche.
http://www.actionsports.de/en/fun-works-thru-bolt-schnellspanner-10mm-superlight-6824
costa poco ed è valido. Lo si può montare in tutti i telai con quick release e dà una maggiore rigidità alla ruota posteriore sul carro.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
nel configuratore metti QR per la ruota anteriore, dato che per adesso hai la bici con questa configurazione, successivamente o in un secondo momento prendi gli adattatori per PP15 anteriore e quelli posteriori a seconda del telaio che andrai a mettere su.

Dietro se hai un telaio con Quick Release puoi optare di selezionare già l'adattatore 10x135mm (thru bolt) anzichè il quick release classico e prendere a parte il perno da 10mm che lo fa la stessa funworks oppure di altre marche.
http://www.actionsports.de/en/fun-works-thru-bolt-schnellspanner-10mm-superlight-6824
costa poco ed è valido. Lo si può montare in tutti i telai con quick release e dà una maggiore rigidità alla ruota posteriore sul carro.

grande, quindi quelli che scelgo sono degli adattatori, non il diametro interno del mozzo e in seguito mi basta cambiare adattatori per metterli su telai/forcelle da 15 o 20 mm.
credo che posso finalmente procedere con l'ordine a questo punto ;)

Speriamo di recuperare pure un po' di peso rispetto agli attuali rfr zx24+hub slx.
grazie mille a tutti !
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
nel configuratore metti QR per la ruota anteriore, dato che per adesso hai la bici con questa configurazione, successivamente o in un secondo momento prendi gli adattatori per PP15 anteriore e quelli posteriori a seconda del telaio che andrai a mettere su.

Dietro se hai un telaio con Quick Release puoi optare di selezionare già l'adattatore 10x135mm (thru bolt) anzichè il quick release classico e prendere a parte il perno da 10mm che lo fa la stessa funworks oppure di altre marche.
http://www.actionsports.de/en/fun-works-thru-bolt-schnellspanner-10mm-superlight-6824
costa poco ed è valido. Lo si può montare in tutti i telai con quick release e dà una maggiore rigidità alla ruota posteriore sul carro.


concordo in pieno per il posteriore: scelgo thru bolt 10mm, e prendo il perno da 10 mm a parte.

Per l'anteriore invece di usare lo standard avevo pensato di:
1) nel configuratore selezionare il pp15mm per il mozzo Fun Works 4Way Pro TA 15x100mm
2)prendere un adattatore 15 mm ->9mm tipo QUESTO

in questo modo acquisterei maggior sicurezza e stabilità non solo sulla posteriore ma anche sull'anteriore. Confermate la fattibilità?
grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
no ovviamente il colore non è tutto ma è parte della scelta. Non ne capisco molto di mozzi ma leggendo anche su forum stranieri consigliavano i 4 way rispetto ai dt350 a parità di prezzo, perchè più leggeri e più scorrevoli ma al tempo stesso duraturi. Consigliavano invece i DT swiss 240 talvolta anche agli Hope ma purtroppo nel mio caso si tratterebbe di 130 euro di differenza nella spesa totale rispetto ai 4way ecco perchè al limite sarei potuto arrivare agli hope ma non ai dt240 :(




ok grazie, allora posso dire di aver deciso per i 4way visto che gli nlite evo anche se più leggeri mi sembrano meno duraturi/più fragili.

per quanto riguarda i cerchi regna ancora la confusione, ecco la lista dei cerchi dello stesso prezzo (ho escluso i fun works) ma sarei propenso per le opzioni 2,5,8,10 tra i 3 preferirei i dt swiss a cui abbinerei raggi DT Swiss Competition 2.0/1.8 neri e nipple DT Swiss Pro Lock rossi, confermate la bontà e serietà del marchio? dovrei cambiare scelta?

1. DT Swiss XR 331 black 760gr 24mm
2. DT Swiss XM 401 black 920gr 27mm
3. DT Swiss EX 471 black 1060gr 30mm
4. Mavic EN 821 UST disc black 980gr 21mm
5. NoTubes ZTR Crest black 760gr 24,4mm
6. NoTubes ZTR Iron Cross black 770gr 23,2
7. NoTubes ZTR Arch EX black 920gr 24,6
8. NoTubes ZTR Flow EX black 1090gr 29,1
9. Ryde Edge 26 black 1070gr 26mm
10. Ryde Edge 28 OS black 1160gr 28mm


spero poi che qualche buona anima possa chiarirmi i dubbi del mio post precedente perchè non ci capisco niente :D
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7344181&postcount=3[/URL]
lascia perdere i crest, x il tuo peso ed utilizzo sono troppo delicati!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
concordo in pieno per il posteriore: scelgo thru bolt 10mm, e prendo il perno da 10 mm a parte.

Per l'anteriore invece di usare lo standard avevo pensato di:
1) nel configuratore selezionare il pp15mm per il mozzo Fun Works 4Way Pro TA 15x100mm
2)prendere un adattatore 15 mm ->9mm tipo QUESTO

in questo modo acquisterei maggior sicurezza e stabilità non solo sulla posteriore ma anche sull'anteriore. Confermate la fattibilità?
grazie
Si ovviamente lo puoi fare benissimo. sicuramente il perno anteriore da 9mm assicura una buona rigidezza alla forcella/ruota
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo