indecisione generica su mtb

manubg650

Biker novus
3/6/07
10
0
0
bergamo
Visita sito
ciao a tutti volevo domandare dei consigli su una nuova mtb, stamattina ho girato un pò di rivenditori e sono indeciso sulla spark 60 della scott o sulla rz one twenty 4 della cannondale, sono biciclette simili ma la scott ha i comandi degli ammortizatori al manubrio, roba che la cannondale non ha, in verità non so ancora se prendere una full o una front, uso spesso e volentieri la bici in sterrato ma non su sentieri dh , .mi capita anche se di rado di fare anche qualche bella scampagnata più lunga. ah un'altra cosa, ma qualcuno sa se ripartono gli incentivi quest'anno?
grazie in anticipo
ciao

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
consiglio è di dirci, dato che hai poche idee e confuse, l'utilizzo che ne faresti. sterratini qua e la o sporadiche apparizioni su fango le fai anche con 1 rigida, boschi tante salite e discese non esasperate, divertimento godendosi il paesaggio va bene una front, o 1 full da 100/100 se preferisci starci + comodo e per pedalate molto lunghe. insomma dai tipi di percorsi ti si associa 1 bici.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
per come la vedo io i tuoi percorsi sono da affrontare con una front. se non inizi a fare qualcosa di piu' "complicato" anche tecnicamente, i benefici di una full non li senti nemmeno.
con la front si possono fare cose ben piu' in la di quello che di solito uno associa a tale bike, accreditandolo invece alle full.
comunque e' una questione di guida e di tecnica ed appena avrai preso veramente padronanza ti accorgi che le full servono a fare altre cose tipo salti ed affrontare percorsi veramente tecnici.
con la front poi ti puoi permettere piu' scampagnate lunghe, essendo generalmente piu' leggera e pedalabile delle full, anche se oggi ci sono biche biammo che pesano veramente poco, ma andiamo su di prezzo e parecchio.
vaglia bene e tieni presente i percorsi che affronti di solito, la full la puoi prendere in considerazione se inizi ad avvicinarti ai percorsi che di solito affronta lo sceriffo muldox nei suoi test delle bike!!! (vabbe' me so allargato, ma rende l'idea)

manubg650

Biker novus
3/6/07
10
0
0
bergamo
Visita sito
con l'ultima front andavo un pò dappertutto, tanto sterrato in discesa e anche in salita ma non troppo eccessivo, di solito quando esco ho una collina vicino a casa dove vado e ci sono percorsi abbastanza impegnativi però forse in effetti come dite voi è meglio una front però non avendola mai provata non sapevo la differenza e ho chiarito un poco le idee

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

sono contento che ti siamo stati di aiuto.
con la cufra che avevi stanziato per comprare le full (1300-1500 euro), ci compri un agrande front e essendo di qualita' superiore sicuramente ti accorgerai della grande guidabilita', reattivita', leggerezza.
con quelle cifre puoi cominciare a pensare ad un telaio in carbonio, pero' di riflesso la componentistica sara' di fascia piu' bassa.
se la prendi in allu ci sara' un montaggio sicuramente superiore se non al top.
oltre a questa decisione se carbo o alu, devi pensare anche se affidarti al tuo negozio di fiducia o fare dei grandi affari sul web
carbonio, xt e 10 kg di peso difficile trovare di meglio!!!!: [URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/MCS-7-0_id_5701_.htm[/URL]

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
scusa ma dici che è meglio quella del link che mi hai mandato piuttosto che questa?
[URL]http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=2176&n=Biciclette+MTB&s=Scott+Usa[/URL]

guarda secondo me il confronto non e' nemmeno da fare .
non c'e' paragone fra la radon con telaio in carbonio, trasmissione xt forka reba e freni FORMULA con ruote dt-swiss peso 9,9 kg
mentre la scott paghi il nome e ti molla telaio in alu, forka tora, freni base shimano,trasmissione misto deore-slx e ruote alex ma base.....................e pesa 13 chili!!!!!

poi the gustibussss......................

Reactions: Fuocoz

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Il confronto lo si fa male tra una front (Radon) ed una full (Scott).
Cmq, leggendo i percorsi ke fai, io andrei di front proprio xkè con quella cifra porti a casa dei gran bei mezzi.
Innanzitutto io opterei per l'alluminio, così da avere anke componentistica quasi al top.
Alcuni esempi:

http://www.bike-discount.de/shop/k95/a15732/reaction-hs33-black-anodized-2010.html
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a15553/chris-steel-70-2009.html
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a20626/reaction-black-sondermodell-k18-weiss-2009.html
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a15752/ltd-cc-2010.html

questa è formidabile
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a11600/zr-race-80-team-2009.html

altrimenti, se proprio vuoi una full, allora io opterei x questa
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a16213/ams-pro-k-24-sondermodell-schwarz-2008.html
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a10933/ams-125-black-anodized-k18-2009.html

2 mezzi con i controcaxxi, belli esteticamente, ed ad un ottimo prezzo!

Giogambi

Biker superioris
17/5/08
960
0
0
43
berghem
Visita sito
PRIMA DI TUTTO
CIAO CUGINO!!!!!!! ERA ORA CHE TI ISCRIVEVI !!!!! SONO PROPRIO CONTENTO

Ora le cose serie !!!
non voglio contraddire tutto quello che è stato detto ma vorrei farti riflettere !!!
tu da un pò di tempo vai in biga giusto!? e la front la conosci bene anche se non hai per la mani una front da urlo ma ne hai fatti di km!!! io vorrei capire quello che vorrai fare ??? se hai voglia di scoprire nuovi modi di vivere l'mtb ? e visto che ha te vivi già la montagna a piedi perchè non farla in mtb??
se trovi una risposta a quaste domande troverai la bici che cerchi !?!?!?
e se soprattutto verrai a fare qualche giro con ma ... la full e d'obbligo
scherzo!?!?!
io come ti ho gia detto sono passato dalla front ad una full e non tornerei indietro ma perchè i giro che faccio presentato spesso discese tecniche e le si affrontano molto meglio con una full ...

ci agg più tardi
ciauzzzz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se hai disponibilità economica una bella full in alu, magari radon o canyon per massimizzare il rapporto qualità-prezzo, è secondo me la scelta migliore.

Le front hanno senso per incominciare in quanto costano poco e per chi fa gare che massimizza la leggerezza e il wattaggio. Ma ormai le full sono arrivate ad avere qualità tali da non far rimpiangere una front.
Alla lunga avere una full paga di più secondo me.

La scott che hai postato ha un sistema tutto suo a geometria variabile che è una bella pensata, però imo ha più senso su full di un certo "peso", su una 100-100 non serve a niente. Dev'essere invece una gran cosa sulla genius.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

manubg650

Biker novus
3/6/07
10
0
0
bergamo
Visita sito

questa bici non mi sembra assolutamente male, perchè dici che montata slx è un gradino sotto xt, scusate ma non me intendo, comunque dovrebbe essere sempre materiale valido anche slx no? dopo un pò di chiarimenti l'idea è di prendere questa full che come qualità prezzo mi sembra molto buono

manubg650

Biker novus
3/6/07
10
0
0
bergamo
Visita sito
la cosa sconveniente è che però la canyon, come la cube, puoi ordinarla solamente su internet e se ha qualcosa la bici devi mandarla indietro a tue spese? mi viene in mente anche soltanto per assistenza magari è meglio acquistarla in un negozio

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
cmq per uno che non fa gare o cmq non è esasperato con il peso....non si accorge neanche che differenza fa tra slx e xt....o no???
poi dipende da persona a persona...io ho appena preso la bici nuova e mi sono imposto che devono essere montate almeno almeno xt completo o niente...anche se poi ho optato per sram =) =) =) =)

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
rispondo a te e quoto Fuocoz.
la AM6 è una bici bellissima.
non stare a pensare al peso, se guardi nella sezione enduro, ti renderai conto che c'è gente che pedala tranquillamente bici con escursioni di 150/160 mm, tipo la Giant Reign. certo devi sceglierla con geometrie funzionali.
se non hai velleità agonistiche, l'acquisto di una front da 1500 trovo che sia fuori luogo, perché le full possono essere molto versatili e più divertenti. non me ne voglia nessuno, questo è un mio parere assolutamente personale.
un occhio alla rivendibilità della bici non è comunque da sottovalutare.
e anche questo è un mio parere personale.
saluti a tutti.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Guarda, io monto comandi e deragliatore anteriore SLX e mi ci trovo veramente bene. Da ottobre non li ho dovuti registrare una sola volta, nonostante abbia pedalato in tutte le condizioni (sole, polvere, fango, pioggia, fango, fango e.... fango!)

Riguardo all'acquisto di una Cube, prova a contattare Valerio di lenzi bike... se cerchi sul forum troverai solo discussioni di persone ke parlano bene di lui. E' barvo, onesto, competente, e soprattutto ha dei prezzi ridicoli!!! Al pari di un acquisto on-line.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Se vuoi stare su una via di mezzo e non perdere troppa reattività nella pedalata io starei su una 120mm sia ant. che post. che comunque in discesa ti soddisferà .
Un altra cosa...hai dato un occhiata alle 29.
Ne ho provata una e ti dico che ne sono rimasto entusiasta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo