Indecisione forcella 120 mm

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
86
38
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao ragazzi, sto ragionando sull'acquisto di un telaio Trek procaliber da assemblare e non saprei quale forcella montare.
Ad oggi ho avuto solo esperienze con Fox, per cui non ho termini di paragone con altri brand ma sono propenso a provarne altri.
Visto che il mio obiettivo è di avere una front il più versatile possibile visto che la userei su svariati tipi di trail, con nessuna velleità di far gare, vorrei una forcella "comoda".
Consigli?
La R8 di manitou mi attira ma non trovo recensioni o commenti sull'utilizzo nel tempo qualcuno l'ha provata?

Marco1031

Biker popularis
23/10/24
64
6
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Ciao ragazzi, sto ragionando sull'acquisto di un telaio Trek procaliber da assemblare e non saprei quale forcella montare.
Ad oggi ho avuto solo esperienze con Fox, per cui non ho termini di paragone con altri brand ma sono propenso a provarne altri.
Visto che il mio obiettivo è di avere una front il più versatile possibile visto che la userei su svariati tipi di trail, con nessuna velleità di far gare, vorrei una forcella "comoda".
Consigli?
La R8 di manitou mi attira ma non trovo recensioni o commenti sull'utilizzo nel tempo qualcuno l'ha provata?
Ciao, scusa la domanda, ma come mai vuoi assemblarti una bici da te?

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
86
38
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao! Semplicemente perché non mi piacciono gli allestimenti che propongono i produttori in generale, soprattutto rapportati al prezzo.
In primis della procaliber in questione, il prezzo del solo telaio (sperando in un piccolo sconto) lo reputo "onesto".. qualche componente ce l'ho già in casa e posso montarlo da solo e con pochi acquisti me la posso "cucire" su misura...

• Mi piace
Reactions: federic000

Marco1031

Biker popularis
23/10/24
64
6
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Ciao! Semplicemente perché non mi piacciono gli allestimenti che propongono i produttori in generale, soprattutto rapportati al prezzo.
In primis della procaliber in questione, il prezzo del solo telaio (sperando in un piccolo sconto) lo reputo "onesto".. qualche componente ce l'ho già in casa e posso montarlo da solo e con pochi acquisti me la posso "cucire" su misura...
Ah capito, allora se hai i componenti già a casa va bene. Più che altro chiedevo perché assemblare una bici spesso è meno conveniente rispetto ad una già fatta. Anche se, effettivamente, sull'usato spesso si trovano componenti a basso costo.

• Mi piace
Reactions: Franz 94

daetr1

Biker ultra
4/1/20
696
907
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Consigli?
Ciao,penso che il feeling con la forcella sia molto soggettivo,ad ogni modo ti riporto la mia esperienza di biker amatoriale,io preferisco nettamente Rockshox a Fox proprio perché come dici tu più comoda.Ho Fox sulla full ma sto cercando una buona offerta per sostituirla,troppo "secca" e poco scorrevole sulle piccole asperità.
Piccolo OT:io ho assemblato la mia front da enduro ed è un lavoro che dà una soddisfazione grande

• Mi piace

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.824
4.294
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao,penso che il feeling con la forcella sia molto soggettivo,ad ogni modo ti riporto la mia esperienza di biker amatoriale,io preferisco nettamente Rockshox a Fox proprio perché come dici tu più comoda.Ho Fox sulla full ma sto cercando una buona offerta per sostituirla,troppo "secca" e poco scorrevole sulle piccole asperità.
Piccolo OT:io ho assemblato la mia front da enduro ed è un lavoro che dà una soddisfazione grande
Condivido per chi pedala a ritmi "umani" le RS sono più facilmente sfruttabili e regolabili, poi per chi va veramente forte la cosa forse si capovolge.
Secondo OT: assemblare una bici certamente da soddisfazione ma non al portafoglio, soprattutto se si parte da telai di marchi blasonati che costano quasi quanto l'intera bicicletta.

• Mi piace

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.604
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho Fox sulla full ma sto cercando una buona offerta per sostituirla,troppo "secca" e poco scorrevole sulle piccole asperità.
un bravo sospensionista te la tara come vuoi tu.. e sicuramente spendi meno che cambiarla....

io per queste cose mi rivolgo a https://www.freeridebike.it/ e non posso fare altro che consigliarli. Puoi inviargli la forcella col corriere comodamente da casa (io faccio cosi').

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.404
133
0
Visita sito
un bravo sospensionista te la tara come vuoi tu.. e sicuramente spendi meno che cambiarla....

io per queste cose mi rivolgo a https://www.freeridebike.it/ e non posso fare altro che consigliarli. Puoi inviargli la forcella col corriere comodamente da casa (io faccio cosi').
hanno li la mia Zeb infatti, gentile e simpatico al telefono.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.894
2.407
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io sulla procaliber avevo la SID 120 e avevo aggiunto token, malgrado la maggiore escursione mi piaceva dura :smile:
Poi ho preso tutti i pezzi e li ho montati su un altro telaio full e penso che assemblare bici sia bellissimo ma costoso

• Mi piace

David_Grave

Biker novus
3/10/24
2
2
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Locomotive Westlander
Trovo le forcelle da 120/130 molto versatili che ti permettono veramente di fare un po' tutto. La moda del cross country sta un po' finendo e effettivamente molte nuove geometria di bici sono decisamente più comode e montano forcelle da 120. Per mia personale esperienza io adoro le nuove Down country/Trail . Sono bici fantastiche che ti permettono di fare giri veramente epici e stare diversi giorni in sella . Sono uno spasso

Marco1031

Biker popularis
23/10/24
64
6
0
Palermo
Visita sito
Bike
Al momento nessuna
Trovo le forcelle da 120/130 molto versatili che ti permettono veramente di fare un po' tutto. La moda del cross country sta un po' finendo e effettivamente molte nuove geometria di bici sono decisamente più comode e montano forcelle da 120. Per mia personale esperienza io adoro le nuove Down country/Trail . Sono bici fantastiche che ti permettono di fare giri veramente epici e stare diversi giorni in sella . Sono uno spasso
Confermo. Secondo me bici con angolo da 66 come ultimamente si fanno e con forche da 120/130 permettono di fare quasi tutto...

• Mi piace
Reactions: freesby

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
268
333
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Mi accodo al post perche anche io voglio sostituire la mia attuale fox 34 120mm, con una forcella piu leggerina, pensavo ad una sid ultimate 35mm con la prima cartuccia raceday, ha davvero molti problemi come dicono? Inoltre chiedevo, rispetto una 34 performance come si comporta??? Grazie mille

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.604
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi accodo al post perche anche io voglio sostituire la mia attuale fox 34 120mm, con una forcella piu leggerina, pensavo ad una sid ultimate 35mm con la prima cartuccia raceday, ha davvero molti problemi come dicono? Inoltre chiedevo, rispetto una 34 performance come si comporta??? Grazie mille
fatti mettere l'upgrade cartuccia sulla tua forcella, spendi meno, rende di piu'... hai gia' una ottima forcella.

Poi i soldi sono i tuoi... vedi tu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo