Incroci: perchè no?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Mi piacerebbe approfondire il motivo per cui bisogna evitare gli incroci.
Su MBA di qualche mese fa ho letto che c'è un personaggio (penso Stan di notubes) che sta cercando di costruire cassette a 6 o 7 velocità, in controtendenza, perchè gli incroci comportano flessioni e quindi uno spreco di energia.
Parlando di quarniture, nella sezione AM ho scritto che secondo me non basta togliere il 44 da una tripla, perchè in tal modo si avrebbero due corone spostate verso l'interno, e quindi incroci sconsigliati ogni volta che si usano i due pignoni esterni (11 e 12).
A tal riguardo un forumendolo ha detto di aver fatto proprio così e di non aver riscontrato problemi.

Dunque, quali sono i rischi di un incrocio esagerato (che non rispetta la regola del 5, diciamo)?

C'è qualcuno di più esperto che sappia chiarire un po' questa storia della doppia + bash?
Ad esempio, se ho una tripla e voglio passare a doppia + bash, dovrei cambiare tutta la guarnitura? O c'è un modo per modificare la guarnitura attuale per centrare meglio le corone piccole? O ancora basta togliere il 44 senza preoccuparsi degli incroci?

Grazie!

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Nella mia più totale ignoranza, ho tolto la 44 e montato su guarnitura xt corone 22-36, fatto mille mila km e metri di dislivello con zero problemi.
Devo dire che però tendo a non usare mai gli 'estremi' (36-32 e 22-11 e anche il 12).
Idem sulla bici da xc in cui monto doppia 27-41; concludo dicendo che io mi trovo meglio con la doppia che con la tripla...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Aderendo rigorosamente alla regola, togliendo la corona grande non bisognerebbe usare mai i due pignoni più piccoli, nemmeno con il 23 o 36 che sia. E' questo che un pochino mi preoccupa (anche se le domande al primo post sono molte di più!).

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Bene, continuiamo pure qui.

Devo ammettere che come l'amico noghese pure io cerco di evitare l'inutile 24/11. Ma il 36/34 lo uso tranquillamente senza alcun problema.
Certo, si stressera tutto il sistema trasmissione, portando ad un usura precoce la catena, ma in pedalata va più che bene.

;-)

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Mah, io col 32/11 ci giro parecchio e la catena dopo oltre 3500km non è ancora da buttare. All'inizio andavo anche di 32/32 quando sembrava servisse, ma poi ho perso questa abitudine e ora metto piuttosto il padellino e un pignone più basso.
Certo incroci come 22/11 o 44/32 son comunque da evitare: il solo rumore che fa la catena mette i brividi....

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Giusto: usare certi rapporti estremi è anche difficoltoso in fase di cambiata. Motivo in più per evitarli.
ok, e se voglio usare una doppia come faccio?
Si ripropongono le domande del primo post: "dovrei cambiare tutta la guarnitura? O c'è un modo per modificare la guarnitura attuale per centrare meglio le corone piccole? O ancora basta togliere il 44 senza preoccuparsi degli incroci?"

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
ok, e se voglio usare una doppia come faccio?
Si ripropongono le domande del primo post: "dovrei cambiare tutta la guarnitura? O c'è un modo per modificare la guarnitura attuale per centrare meglio le corone piccole? O ancora basta togliere il 44 senza preoccuparsi degli incroci?"

Togliendo la 44 rimangono i limiti per le altre due per le quali non cambia nulla anche se ne dovessi variare la dentatura, dal momento che rimangono nella stessa posizione.
Con una doppia nativa il problema degli incroci a detta di chi la usa non sussiste più dal momento che è ottimizzata per questo.
So che qualcuno qui sul forum s'era inventato un modo per portare questi benefici su di una tripla trasformata in doppia e mi pare avesse lavorato di fresa e spessori. Ma non ne sono certo al 100%.
Io comunque ho deciso che per ovviare un po' al problema e per sfruttare di più la corona grande la sostituirò con una da 40, mantenendo la tripla e il mio pacco pignoni da 11-32.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Prego.

Tieni conto, semmai pensassi che il 44 fosse così utile, che col 36/11 si ha un rapporto metrico simile ad un 44/15 o giù di li.
E su una bici AM con ruotoni cicciotti spingere tale rapporto anche solo in piano è da gente con gambe toste.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dunque, quali sono i rischi di un incrocio esagerato (che non rispetta la regola del 5, diciamo)?
Ti rispondo su questo anche se non mi pare la tua vera domanda.

Una catena nuova incrociata, nel percorso alto dal pignone alla corona fa una specie di S.
Esce dritta dal pignone, inizia a curvare e rientra dritta nella corona.
Maggiore e' la forza del pedalatore e piu' la S si appiattisce.

Ora, consideriamo che la causa fondamentale dell'allungamento della catena e' l'ovalizzazione delle sedi di scorrimento dei perni, nelle maglie interne.
Far lavorare la catena incrociata', mette alla prova le maglie vicine al pignone e alla corona (sicuramente quella che sta lasciando il pignone e quella che sta entrando nella corona) L'angolo di trazione fa si che il perno spinga per ovalizzare una delle due maglie interne in un verso e l'altra, nell'altro. Rendo l'idea?

Insomma, il problema tecnico che io vedo nell'incrocio e' l'allungamento precoce della catena. (Di fatto dopo un po di tempo la S diventa una specie di Z).
Io, poi, sostengo anche che l'allungamento della catena si porta appresso l'allungamento del passo pignoni/corone ma questo potrebbe anche essere marginale.

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Insomma, il problema tecnico che io vedo nell'incrocio e' l'allungamento precoce della catena. (Di fatto dopo un po di tempo la S diventa una specie di Z).
Io, poi, sostengo anche che l'allungamento della catena si porta appresso l'allungamento del passo pignoni/corone ma questo potrebbe anche essere marginale.
Ok, grazie. Si, ovvio che con una catena allungata si rovinano corone e pignoni. Questo è il motivo per cui va controllata e cambiata appena si allunga oltre un certo limite.

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
come detto anche prima, anche io uso il 36-11 senza particolare problemo e-o patemi d'animo; oltretutto con questo rapporto arrivi in tranquillità a spingere i 35-38 kmh, che per una AM Imho sono più che sufficenti ;-)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Nella soluzione tripla con al posto del 44 il bash si hanno le due corone più spostate verso l'interno rispetto ad una doppia nativa. Questo riduce i problemi di incrocio utilizzando pignoni alti, non a caso il 32-34 o il 36-34 sono rapporti utilizzabili senza problemi.
Problemi di incroci li hai sul 22-11, ma è un incrocio criminale e che difficilmente si tiene in salita (in discesa può capitare di cambiare accidentalmente, ma la sollecitazione anche quando rilanci è minore).
Insomma la soluzione tripla + bash è meglio di una doppia nativa per gli incroci "alti" e non ci sono particolari problemi ad utilizzare la corona grande con il pignone più grosso. Per gli incroci con pignoni piccoli invece è peggio, ma sono incroci che difficilmente si usano in salita.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Problemi di incroci li hai sul 22-11, ma è un incrocio criminale e che difficilmente si tiene in salita
non ha senso infatti usare un incrocio del genere perchè un rapporto simile lo si trova anche usando la corona intermedia (o quella grande nel caso della doppia)
Per gli incroci con pignoni piccoli invece è peggio, ma sono incroci che difficilmente si usano in salita.
Quindi tu dici che non è poi tanto grave, perchè, con una tripla "ridotta" gli incroci più gravi sono solo sui pignoni più piccoli, sui quali comunque si sforza raramente.
Ho capito bene?

Tano

Biker tremendus
Nella soluzione tripla con al posto del 44 il bash si hanno le due corone più spostate verso l'interno rispetto ad una doppia nativa. Questo riduce i problemi di incrocio utilizzando pignoni alti, non a caso il 32-34 o il 36-34 sono rapporti utilizzabili senza problemi.
Problemi di incroci li hai sul 22-11, ma è un incrocio criminale e che difficilmente si tiene in salita (in discesa può capitare di cambiare accidentalmente, ma la sollecitazione anche quando rilanci è minore).
Insomma la soluzione tripla + bash è meglio di una doppia nativa per gli incroci "alti" e non ci sono particolari problemi ad utilizzare la corona grande con il pignone più grosso. Per gli incroci con pignoni piccoli invece è peggio, ma sono incroci che difficilmente si usano in salita.
Credevo anche io così! Adesso con tutto nuovo di pacco, guarnitura xt senza corona grande, pacco pignoni xtr, catena xtr solo quando, sotto sforzo, sono sui due pignoni più grandi con la corona media (la grande l'ho tolta e tra l'altro la vendo) sento uno spiacevole cric. cric.
Credo arrivi proprio da dietro (cambio, catena, pignoni...). ho provato a regolare la distanza della posizione del cambio dai pignoni, verificare serraggio cassetta, ma niente. Ho verificato che non arrivi da davanti, dal movimento centrale, pedali, ecc.
Il cric,cric al momento persiste, provo ad aspettare che si usuri un po' il tutto, che aumentino le tolleranze... ma la cosa non mi convince.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Credevo anche io così! Adesso con tutto nuovo di pacco, guarnitura xt senza corona grande, pacco pignoni xtr, catena xtr solo quando, sotto sforzo, sono sui due pignoni più grandi con la corona media (la grande l'ho tolta e tra l'altro la vendo) sento uno spiacevole cric. cric.
Credo arrivi proprio da dietro (cambio, catena, pignoni...). ho provato a regolare la distanza della posizione del cambio dai pignoni, verificare serraggio cassetta, ma niente. Ho verificato che non arrivi da davanti, dal movimento centrale, pedali, ecc.
Il cric,cric al momento persiste, provo ad aspettare che si usuri un po' il tutto, che aumentino le tolleranze... ma la cosa non mi convince.
Inutile usare i pignoni grandi con la corona media, visto che gli stessi rapporti si trovano con la corona piccola e la catena meno incrociata!
Secondo me non vale la pena che te ne preoccupi, basta evitare quella combinazione.

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Infatti Danybiker non ha detto che con una tripla trasformata il 36-34 è privo di problemi... ma che con una doppia nativa i problemi sarebbero ancora maggiori (l'incrocio 36-34, già limite per una tripla, sarebbe ancora più in torsione con una doppia)

Diciamo che una tripla trasformata privilegia i pignoni alti della cassetta... mentre una doppia nativa è più equilibrata.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo