• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


incroci e salti di catena

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la linea catena non va bene chi ti dice che il pacco è centrato come è adesso? E poi casomai cambi le corone perchè io dubito sia la linea catena se prima andava bene almeno che il mecca o chi per lui non l'abbia modificata. Poi magari non centra nulla e gli gira avuoto la ruota libera perchè siè sdendata, ma si fa per parlare e capire
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se la scatola è da 68mm e ha montato uno spessore sinistra e 2 a destra e non ha un deragliatore e-type, non capisco perchè il pacco non dovrebbe essere centrato(scatola asimmetrica?).
Verificati i "se" ...la linea catena non può essere che quella stabilita da Shimano in fase progettuale.
Cha la guarnitura a perno integrato la sposti più a destra è un fatto, ma la usiamo in molti e questo problema di salto catena mi pare abbastanza raro.
Piuttosto potrebbe mancare uno spessore di battuta dietro il pacco pignoni?
Boh, faccio per parlare e capire anche io, ci mancherebbe.o-o
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito

Sembola intendeva dire che se la scatola è di 68 bisogna mettere due soessori a destra ed uno a sinistra. Se la scatola è di 73 se ne mette solo uno a destra. La Scott ha la possibilità di montare il deragliatore E-Type, cioè quello che viene bloccato dal cuscinetto esterno della guarnitura (nel caso di guarniture integrate). Lo spessore in più che normalmente si monta sul lato destro serve proprio a compensare il non uso di questo tipo di deragliatore.
Se tu non hai spessori, monti una guarnitura integrata e non hai il deragliatore E-Type (http://www.bike-discount.de/shop/k423/a3970/xtr_umwerfer_top_swing_fd-m_970-e.html)
allora c' è un errore di montaggio e devi mettere uno spessore a destra.
Gli altri tipi di deragliatore:
1)http://www.bike-discount.de/shop/k423/a4221/xtr_umwerfer_top_swing_fd-m_970_349_mm.html
2)http://www.bike-discount.de/shop/k423/a4174/xtr_umwerfer_down_swing_fd-m_971_349mm.html
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Noneeee, io il der, ce l'ho e lo ho anche scritto , ma non ho altri spessori. Ragazzi io so quello che ho e quel che fare, il problema non è mio ma di chi ha postato. Io ho solo risposto a Sembola il quale asseriva che per forza ci devono essere gli spessori.Bene io ho risposto che non tutte le scatole sono uguali, quindi non tutte hano 2 spessori a destra ed uno a sinistra.Nel caso la mia e di tutti quelli che posseggono una scott ha un solo spessore che è quello semplice del der. stesso. Ok??Grazie comunque per il tuo interessamento ma il problema è di Cencio noi facevamo solo per chiarire certe sfumature riguardo ai corretti montaggi
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Scr1, c' è stato un malinteso. In un post precedente sembola si riferiva espressamente alla scatola da 68mm e su quella ragionava.

Hai una Cr1 ?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho due spessori a dx e nessuno a sx ...da Nencini me l'hanno montata così.

MMmmmmmm, questa cosa non mi torna davvero...

In genere gli spessori sono 3 (tranne truvativ e pochi altri, che ne mettono 2 perchè non prevedono il deragliatore E-Type).

Se hai scatola 68 e deragliatore a fascetta: 2 a DX e 1 a SX
se hai scatola 73 e deragliatore a fascetta: 1 a DX e 0 a SX
se hai scatola 68 e deragliatore e-type: 1 a DX e 0 a SX
se hai scatola 73 e deragliatore e-type: nessun spessore

la configurazione con 2 spessori a dx e nesusno a sinistra non è contemplata...
 

dartpro

Biker novus
28/6/07
27
0
0
34
eboli(sa)
Visita sito
raga anke a me il cambio dava qlke problema, saltava la catena quando mettevo 7° e finiva sull' 8° e mi dava 1 fastidio...poi ho controllato e aveva 1 maglia della catena difettosa...cmq nn sno 1 esperto meccanico ma se si prova a regolare 1 pò può darsi ke nn lo faccia +
p.s: visto ke ho tolto la maglia difettosa nn è ke va male cn le 9 velocità dietro?? cmq secondo me regola e basta se i pezzi sono nuovi credo debba bastare , altrimenti porta la bigozza dove l'hai comprata e fattela riparare/controllare!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo