Incriccamento catena

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
I termini tecnici, come forse trapela dal titolo, mi sfuggono, però ho tanta immaginazione.
Tant'è che ho fatto il classico e non lo scientifico.
Venendo a noi, mi capita, di rado ma mi capita, che spostando la catena sulla corona grande la catena stessa si blocchi, credo sul deragliatore.
I pedali si piantano, soffro una disdicevole sensazione di imminente rottura, giro al contrario i pedali neanche mezzo giro e tutto ritorna a posto.
Mi capita di rado, con la 5.2 era più frequente con questa sarà successo tre volte in 1.700 chilometri ma comunque coinvolgo parecchi santi, e invano.
Come posso evitarlo?
Buon fine settimana e per questo weekend mi raccomando, niente bici, ma una bella sistemata a casa (me viè da ride da solo)!
Claudio

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Non è che hai un dente storto nella guarnitura?
Hai già controllato?

Se fosse un dente storto, anche di poco, la catena s'impunta sulla corona, seguendola anche quando si dovrebbe "staccare".

Cerca di guardare se questo "incriccamento" te lo fà sulla solita corona.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi capita così di rado che non riesco a vedere se accade sempre sullo stesso dente.
Accade quando passo alla corona più grande.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi capita così di rado che non riesco a vedere se accade sempre sullo stesso dente.
Accade quando passo alla corona più grande.

Ho lo stesso problema, penso sia il fine corsa del deragliatore troppo corto che fa salire al pelo la catena e ogni tanto si ingrippa a metà.
Però mi succede cosi di rado che poi mi dimentico sempre di andarlo a sistemare...

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ho lo stesso problema, penso sia il fine corsa del deragliatore troppo corto che fa salire al pelo la catena e ogni tanto si ingrippa a metà.

Ci stà benissimo. In particolare quando hai incroci catena un pò "audaci".

A me successe una cosa simile, con un dente storto della corona centrale.....ciò messo un pò a scovarlo, perchè ogni volta che lavavo la mtb, tutto tornava a girare a meraviglia.
Come prendevo un pò di polvere, il dente agganciava la catena.
Cmq fosse un dente, te lo farebbe di frequente e sempre più spesso.

o-o

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Però mi succede cosi di rado che poi mi dimentico sempre di andarlo a sistemare...
Stessa cosa a me, non ci penso mai, e d'altronde non saprei come replicare il fenomeno in laboratorio...

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo