INCREDIBILE...

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Avendo smesso da due anni di correre, ogni tanto mi reco a vedere qualche gara XC, più che altro per fare da supporto ai miei compagni squadra lungo il percorso.
Ieri, essendoci la GF Mottarone a 1km da casa mia, decido di andare a vedere senza fare l'assistenza, per vedermi anche le retrovie della corsa...con lo scopo di farmi 4 risate lo ammetto!

Comunque alle dieci sono in zona griglie di partenza, e ovviamente guardo le bici dei partecipanti...incredibile, c'è un buon 10% di persone che corre con bici da supermercato! non bici economiche, proprio da SUPERMERCATO!!! Tra i vari pazzi noto un tipo con una rigida(!) bianca con fulmini blu che oltre a essere un cancello, è pure vecchia.Roba da staccarsi il carro al primo scatto(soprannominato in seguito da noi deficienti IPERCOOP :smile: ).
Un'altro temerario cavalca una full(...) con telaio simile alla Pinifarina che si vinceva dal benzinaio, rosso e giallo con la scritta Supermario sul tubone centrale...
Per non parlare di caschetti degli anni '70 e pantaloncini da muratore...che spopolano nelle ultime griglie, meglio se associati alle calze di spugna sotto al ginocchio!

Dopo lo start, mi reco al passaggio del Casello, dove un breve single track in mezzo al prato porta all'attraversamento della strada asfaltata con relativo gradino.
Dopo i primi, scene da delirio...Gente che arriva visibilmente incapace di intendere e di volere :smile: , blocca l'anteriore e si spalma per terra a peso morto!
Per intenderci, il tratto non è assolutamente ripido, io ci passavo a circa 40 all'ora.
La maggior parte dela gente prende delle insaccate paurose sul gradino dell'asfalto, percorrendo un paio di metri in manual involontario sulla ruota anteriore...Per non parlare di quelli che, vista la presenza del pubblico in quel punto, si lanciano nel plastico tentativo di saltare direttamente sulla strada...finendo regolarmente sull'ambulanza lì parcheggiata!

Non è per cattiveria, assolutamente, ma non ho mai riso così tanto!
Neanche se mi pagassero farei un km di sterrato su dei mezzi del genere, a parte gli scherzi, ma con le discese che ci sono nella Mottarone, questa gente rischia la vita!Se poi in testa ho un casco di polistirolo che avrà si e no 15 anni...

Quando correvo non mi sono mai reso conto di tutto ciò, ma mi chiedo come sia possibile che con tutti i giornali, internet e balle varie che ci sono oggi, uno possa affrontare anche solo un'uscita nel bosco dietro casa in quelle condizioni.

:prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
scene viste e riviste mille volte.
io personalmente non giudico, dico solo che ognuno fa quel che può , però una certa preparazione tecnica la ritengo necessaria soprattutto per non farsi del male.

ancora una cosa: molti xc riders sono veramente forti in discesa , ma tanta gente veramente fa pietà e inchiodano cosi spesso che diventano prima di tutto un pericolo per loro stessi, visti i cappottamenti che tirano
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
No ma neanch'io mi permetto dire chi può correre e chi no, ci mancherebbe, ma a parte le risate, sono rimasto sconvolto dal livello talmente basso da farsi del male! e seriamente!

La Mottarone poi non ha proprio delle discesine semplici.
 

Brenno

Biker superis
Non mi permetterò mai di giudicare una persona ne per la biga ne tanto meno per come si veste.... secondo me, già il fatto che uno partecipi ad una GF è da ammirare, se poi lo fa con una biga non da urlo (magari anche per problemi economici) e quindi senza velleità di classifica, tanto di cappello! La biciclette deve essere innanzitutto divertimento e libertà, non scadiamo nei soliti luoghi comuni del volere giudicare a tutti i costi!
Le cadute, a volte ridicole, chi di noi non ne ha mai fatte? ricordiamoci che poi la fatica annebbia la lucidità, passaggi che in allenamento sembrano bazzecole, a volte in gara possono diventare insidiosi.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
Brenno ha scritto:
Non mi permetterò mai di giudicare una persona ne per la biga ne tanto meno per come si veste.... secondo me, già il fatto che uno partecipi ad una GF è da ammirare, se poi lo fa con una biga non da urlo (magari anche per problemi economici) e quindi senza velleità di classifica, tanto di cappello! La biciclette deve essere innanzitutto divertimento e libertà, non scadiamo nei soliti luoghi comuni del volere giudicare a tutti i costi!
Le cadute, a volte ridicole, chi di noi non ne ha mai fatte? ricordiamoci che poi la fatica annebbia la lucidità, passaggi che in allenamento sembrano bazzecole, a volte in gara possono diventare insidiosi.

Guarda che qua non si guidica nessuno, non si parla di bighe economiche ma di pericolosi, e sottolineo pericolosi, rottami da supermercato, non si parla di cadute ridicole ma di gente che per poco non si spezza l'osso del collo o si apre la testa perchè gli si apre il telaio o gli si sfonda il casco!

Ti rendi conto che nel 2005 i "severi" giudici che vigilano sulla gara lasciano partire uno con in testa il casco a salsicciotti da strada anni '20 ????!!!!!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Brenno ha scritto:
Non mi permetterò mai di giudicare una persona ne per la biga ne tanto meno per come si veste.... secondo me, già il fatto che uno partecipi ad una GF è da ammirare, se poi lo fa con una biga non da urlo (magari anche per problemi economici) e quindi senza velleità di classifica, tanto di cappello! La biciclette deve essere innanzitutto divertimento e libertà, non scadiamo nei soliti luoghi comuni del volere giudicare a tutti i costi!
Le cadute, a volte ridicole, chi di noi non ne ha mai fatte? ricordiamoci che poi la fatica annebbia la lucidità, passaggi che in allenamento sembrano bazzecole, a volte in gara possono diventare insidiosi.

Tra le "bighe da urlo" ed i cancelli del supermercato esiste una vasta gamma di bici, adatte a tutte le tasche. Queste ultime inoltre, per legge, dovrebbero recare evidente una scritta, in cui si spiega che non sono adatte all'uso fuoristradistico impegnativo.
Per le cadute, secondo me, se arrivi stanco ed annebbiato ad un passaggio difficile e ti ci butti lo stesso senza avere la certezza di uscirne indenne, beh, non sei proprio da ammirare (eufemismo).
Comunque ha ragione panzer, di scene così se ne sono sempre viste, più la gara è rinomata e più se ne vedono.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Domenica mi sono iscritto alla GF "Costa degli Etruschi" che ho affrontato
nelle retrovie vuoi per il mio scarso allenamento vuoi per le mie precarie condizioni fisiche...http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=45718
Non posso che confermare : l'unica salita un pò tecnica l'ho fatta in parte a piedi a causa degli imbuti che inevitabilmente si erano creati e in parte
in bici facendo "slalom" fra la maggioranza che procedeva a piedi.
E le discese , che dire ? :???: Sui lasagnoni lisci tutti a palla a rischiare l'osso del collo !!! Anche quelli con le bici da supermarket... :???:
Appena la discesa si fà un pò più tecnica , di nuovo tutti a piedi :-P
W la mtb .. :-x Ma non questa... :???:

P.S : e pensare che ho pagato anche 25 euro per tutto questo... :-P
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
cencio ha scritto:
P.S : e pensare che ho pagato anche 25 euro per tutto questo... :-P

io no,ma mi son fatto delle risate a gratissss :))): a veder passare la mandria imbufalita. ci si torna con la quiete vai :-o
comunque certi comportamenti maleducati di alcuni individui proprio non li capisco :???:
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
allora.. (volutamente polemico)

intanto i calzini di spugna son comodissimi e economici se a te li regalano quelli di Castelli autografati in originale da paola paezzo "SOGNO MAZZI TOI!

Io uso quelli di spugna che tirati su proteggono anche dai graffi! m'emporta un piffero se son buffo e non mi taglio i peli come le donnette alle gambe! "se a te u' PILO non ti piace dillo!

Poi se uno c'ha una pinifarina o un rottame da du' lire del supermercato è più intelligente di chi compra un telaio di marca e lo paga 2000 euri quanto al produttore gli costa si e no 50!.. è migliore di certo ma rapporto prezzo prodotto veramente da sputtamamento denaro!

Poi te ci passi a 40 all'ora bravo... viene a vedere la stessa gara Voilluz e ti vede passare a 40 all'ora ti piglia per le mele fino al 3024 e ci stai largo!

Poi se a te i manual sulla ruota di dietro non ti riescono non essere invidioso.

La bici è bella perchè ci si va DA SOLI e come ci PARE!

Iacopo
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
iffoggi ha scritto:
allora.. (volutamente polemico)

intanto i calzini di spugna son comodissimi e economici se a te li regalano quelli di Castelli autografati in originale da paola paezzo "SOGNO MAZZI TOI!

Io uso quelli di spugna che tirati su proteggono anche dai graffi! m'emporta un piffero se son buffo e non mi taglio i peli come le donnette alle gambe! "se a te u' PILO non ti piace dillo!

Poi se uno c'ha una pinifarina o un rottame da du' lire del supermercato è più intelligente di chi compra un telaio di marca e lo paga 2000 euri quanto al produttore gli costa si e no 50!.. è migliore di certo ma rapporto prezzo prodotto veramente da sputtamamento denaro!

Poi te ci passi a 40 all'ora bravo... viene a vedere la stessa gara Voilluz e ti vede passare a 40 all'ora ti piglia per le mele fino al 3024 e ci stai largo!

Poi se a te i manual sulla ruota di dietro non ti riescono non essere invidioso.

La bici è bella perchè ci si va DA SOLI e come ci PARE!

Iacopo


Ogni tanto qualche cosa giusta la dici... :prost:
Morale : meglio soli che male accompagnati.
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Non si parla di chi ha soldi o meno per comprarsi una bici cazzuta o chi va più o meno forte!
Si parla di una minima sicurezza fisica e tecnica del corpo e della bici per poter partecipare ad una gara.
Provate a farvi un giro con le bici del supermercato !!!!
Freni ed invece che azionare le pinzefreno ti si piega il corpo della leva freno che è in plastica!!!
Alla seconda uscita i pedali non girano più perchè non hanno i cuscinetti!

Allora un po' di grezzo nella mountainbike ci sta bene ma non deve mettere a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
iffoggi ha scritto:
allora.. (volutamente polemico)

intanto i calzini di spugna son comodissimi e economici se a te li regalano quelli di Castelli autografati in originale da paola paezzo "SOGNO MAZZI TOI!

Io uso quelli di spugna che tirati su proteggono anche dai graffi! m'emporta un piffero se son buffo e non mi taglio i peli come le donnette alle gambe! "se a te u' PILO non ti piace dillo!

Poi se uno c'ha una pinifarina o un rottame da du' lire del supermercato è più intelligente di chi compra un telaio di marca e lo paga 2000 euri quanto al produttore gli costa si e no 50!.. è migliore di certo ma rapporto prezzo prodotto veramente da sputtamamento denaro!

Poi te ci passi a 40 all'ora bravo... viene a vedere la stessa gara Voilluz e ti vede passare a 40 all'ora ti piglia per le mele fino al 3024 e ci stai largo!

Poi se a te i manual sulla ruota di dietro non ti riescono non essere invidioso.

La bici è bella perchè ci si va DA SOLI e come ci PARE!

Iacopo

Prima di tutto il tono ironico è stato usato solo per sdrammatizzare, visto che si parla di situazioni tragicomiche.

Secondo, mi pare che tu di bici da supermercato non ne hai...

Terzo, ho messo la velocità per fare un confronto e dare un'idea, non per tirarmela.

Quarto, se leggi bene si parla di manual sulla ruota anteriore.

Infine, se hai delle cose costruttive da dire sulla sicurezza di chi magari non è esperto come te sarebbe meglio...

Sapevo che qualcuno avrebbe criticato il tono con cui ho aperto il topic, ma visto che la discussione si faceva interessante pensavo avessero capito tutti qual'era il problema, cioè la sicurezza dei biker.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
BlackteA ha scritto:
Non si parla di chi ha soldi o meno per comprarsi una bici cazzuta o chi va più o meno forte!
Si parla di una minima sicurezza fisica e tecnica del corpo e della bici per poter partecipare ad una gara.
Provate a farvi un giro con le bici del supermercato !!!!
Freni ed invece che azionare le pinzefreno ti si piega il corpo della leva freno che è in plastica!!!
Alla seconda uscita i pedali non girano più perchè non hanno i cuscinetti!

Allora un po' di grezzo nella mountainbike ci sta bene ma non deve mettere a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza.

QUOTO 100% HAI CENTRATO LA QUESTIONE!
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
certo..

la sicurezza è importante...

ma io cheho gli haies idraulici da 200 un paio di volte son andato lungo (leggi per alberi) perchè si son piantati.. (questo siea la celebrolesità) in quei momenti avrei voluto aver montato i freni a bacchetta della graziella!

poi il problema sorge quando? chi giudica se la bici è sicura o no? gli si fa la revisione come al motorino? Non si fanno gareggiare?

so benissimo che con la bici dell'Esso ci vai solo al supermercato, e compra poca roba che ti si piega il manubrio..

Tanta gente compra senza sapere quello che compra e poi come dicono anche le suore (una volta messo mi sia) la testano prima di depositarla definitivamente a prender la ruggine in cantina.

In tutti gli sport i novizi fanno ridere, ma chi non è andato con un ferro vecchio la prima volta in bici?

Una volta andando a fare un giro uno con un cancello modello EMIFLEX in cemento e ferro con tanto di catena e lucchetto di 3 kilotoni girato al reggisella m'ha fatto andare il fibrillazione per staccrmelo in salita.. poi tronfio dell'eroica impresa mi giro ed era ancora attaccato.. non lo sentivo più dal fiatone che avevo (e a qui tempi facevo le GF!)

Ripeto.. è un mondo difficile...

Iacopo
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Ma la minima affidabilità dovrebbero darle le case costruttrici!

Vi immaginate andare in giro con una automobile che non frena o che non sterza?

Suvvia , il problema è fare il prezzaccio , poco importa se dopo i 100 metri di frenata i pattini non esistono più!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
hanno fatto scendere uno del luogo alla megavalanche in perù con una mtb medievale con addirittura la forca rigida anteriore,(mi pare ci abbia messo 6 ore per scendere) non vedo perchè alla gf del montello non possono gareggiare questi.
io credo che + che altro dovrebbe essere il buon senso del partecipante a prevalere, non tanto quello dei giudici/organizzatori, che magari, senza offesa per nessuno, tirano a fare ciccia e + ce ne è meglio è...(come nella maggior parte delle cose).
la mia è una pura considerazione, anche perchè non ho mai assistito/partecipato a una GF o manifestazione ciclistica in generale, quindi son profano di come si possa svolgere anche a livello logistico.
ciao!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
visto che si parla di sicurezza, propria ed altrui, e che è ovvio che il neofita non ha coscienza di quello che va ad affrontare, ci devono essere dei limiti posti da altrui persone.

tanto per cominciare la partecipazione ad una gara dovrebbe (ma già non è così?) essere vincolata all'iscrizione ad un club ed una federazione, che vuol dire (soldi spillati a parte) che qualcuno si prende la responsabilità di farti correre (il dottore della visita medica e il presidente della società che ti firma il cartellino).

lo stesso discorso dovrebbe valere per il mezzo usato. a titolo di esempio: esistono auto per il pubblico e auto da corsa, ognuna dedicata al suo scopo. e non puoi far una gare con una macchina presa in concessionario, perchè te lo impediscono i regolamenti. in bici si dovrebbe fare lo stesso.

se non hai le possibilità minime per una mtb che assicuri la tua incolumità, ma soprattutto quella altrui, non corri, spiacenti. non è un discorso classista, è solo buon senso. un amatore qualsiasi può avvicinarsi alla mtb in mille modi molto più equilibrati rispetto a quello di iscriversi a una GF con una bici da supermercato.

ad una pedalata ecologica della mia zona anni fa ho visto un bambino finire al pronto soccorso perchè travolto da uno di questi individui "raffazzonati", e poteva andargli peggio. per COLPA di quello con la bici da 3lire. e se non pensate che sia un discorso giusto questo, provate a pensare se quel bimbo in ospedale fosse stato vostro figlio come l'avreste pensata....

:?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo