Incominciamo male....serie sterzo

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Salve amici bikers!
Ieri ho iniziato a montare la mia nuova bici ed ho trovato subito un problema:????:

La serie sterzo TECHNO GLIDE mi è stata montata dal si vende e fin qui tutto ok.

Al momento di inserire la forka mi sono trovato 3 anelli di cui 2 simili (uno con una scritta l'altro no)ed uno spaccato(allego immagine).
techno_glide2_lg.jpg


Ho messo sopra l'anello con la scritta + l'anello spaccato e sembrano accoppiarsi bene!

Il problema è nell'anello inferiore che una volta inserito nel cannotto forcella non va in battuta fino in fondo ma a quasi 1cm dalla fine del tubo. La forcella è una Reba Team.

Mi serve il vostro aiuto per sapere se l'inserimento va forzato fino alla fine del tubo o cosa altro devo fare.

Grazie
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Salve amici bikers!
Ieri ho iniziato a montare la mia nuova bici ed ho trovato subito un problema:????:

La serie sterzo TECHNO GLIDE mi è stata montata dal si vende e fin qui tutto ok.

Al momento di inserire la forka mi sono trovato 3 anelli di cui 2 simili (uno con una scritta l'altro no)ed uno spaccato(allego immagine).
techno_glide2_lg.jpg


Ho messo sopra l'anello con la scritta + l'anello spaccato e sembrano accoppiarsi bene!

Il problema è nell'anello inferiore che una volta inserito nel cannotto forcella non va in battuta fino in fondo ma a quasi 1cm dalla fine del tubo. La forcella è una Reba Team.

Mi serve il vostro aiuto per sapere se l'inserimento va forzato fino alla fine del tubo o cosa altro devo fare.

Grazie

L'anello che devi mettere in fondo è quello con la parte superiore conica che fa da battuta per il cuscinetto inferiore. L'inserimento và forzato fino ad arrivare alla testa della forcella (l'ultimo centimetro del cannotto è leggermente più grande di diametro per cui devi forzarlo aiutandoti con un tubo ed un martello). :prost:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ed esattamente dovrebbe essere quello che nelle foto sta sotto a quello spaccato, giusto?

Il sensi di inserimento mi pare sempre come rappresentato in foto, confermi ?
o-o

esatto, quello che sta sotto l'anello spaccato é la pista inferiore che va pressata sulla forcella con la parte conica verso l'alto.

l'anello spaccato é anche conico e viene infilato sul cannotto a livello del coperchietto della calotta superiore.

Domanda: ma il sivende non poteva montarti anche la pista sulla forcella?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
hey fabio se vuoi io ho un martello pneumatico%$))
BAstardissimo, lo sapevo che avresti girato il coltello nella piaga !!! :-)

esatto, quello che sta sotto l'anello spaccato é la pista inferiore che va pressata sulla forcella con la parte conica verso l'alto.
l'anello spaccato é anche conico e viene infilato sul cannotto a livello del coperchietto della calotta superiore.
Perfetto, grazie mille!!!

Domanda: ma il sivende non poteva montarti anche la pista sulla forcella?
l problema è che la forka è arrivata ieri e non l'ho presa da lui... :-O

Vai e mazzula fino al completo inserimento. Se ce la fai cerca di non ammaccare niente aiutandoti con pezzi di gomma/legno o altri materiali più morbidi...
Thanks! Provo a cercare un tool adeguato, grazie a tutti (meno uno....:espulso!: )
:}}}:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
esatto, quello che sta sotto l'anello spaccato é la pista inferiore che va pressata sulla forcella con la parte conica verso l'alto.

l'anello spaccato é anche conico e viene infilato sul cannotto a livello del coperchietto della calotta superiore.

Domanda: ma il sivende non poteva montarti anche la pista sulla forcella?


Confermo. L'anello è quello ed il verso è come stà in figura. Sotto con il martello. :-?
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Avrei qualche dubbio a battere di mazza la pista che poi si accoppia ad un cuscinetto... è meglio se vai da chi ha l'attrezzo giusto per buttarla dentro in modo corretto, oppure se ti trovi qualche "surrogato", tipo il pvc che hai detto (che sia sufficiente?!?)...
:prost:
Sempre usato il metodo martello. Mai problemi se usi cautela. Piuttosto metti un listerello di legno sotto la testa della forcella per non rovinarla. o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sempre usato il metodo martello. Mai problemi se usi cautela. Piuttosto metti un listerello di legno sotto la testa della forcella per non rovinarla. o-o

Ma per cortesia...!!! :sculacci:
Se non si hanno gli attrezzi si va dal meccanico che per 2eu o un caffe' mette le cose a posto in maniera corretta; la spesa e' inferiore a quella di una nuova serie sterzo, o di una sucessiva riparazione...

A voler fare i precisi, la sede della forcella in cui va il cono deve essere fresata...! :saccio:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,l'anello che và sul cannotto deve essere infilato con un tubo apposito con alesaggio maggiore di quello del cannotto ma non troppo da premere sulle parti sbagliate.Quando si mette l'anello inoltre la forcella non deve poggiare per terra in quanto battendo si rovinano le asole che impegnano l'asse del mozzo.Quindi piano di lavoro con stracci morbidi o forcella montata a cavallo di un asse di legno(tra testa forcella ed archetto ossia sotto l'innesto cannotto/crociera) rivestita con stracci anche per non rovinare la vernice.
L'anello è importantissimo che non venga rovinato sia che la serie sterzo utilizzi cuscinetti sigillati o meno.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Ho provato col tubo in pvc ma nulla, sono invece riuscito con un tubo in ferro di diametro adeguato ed un martello. Ho rivestito la parte a contatto del tubo con american tape, appoggiato la forka ad un cavalletto facendola appoggiare proprio sotto il tubo. 2 colpi ben messi et voilà.
Avevo letto sul forum di un tipo che aveva usato una molleta da bucato.... ma cos'era di titanio??!?!:))):

Ho successivamente tagliato il tubo ed assemblato il tutto previo velo di grasso al litio.

Sono molto soddisfatto del mio lavoro!!

Grazie a tutti voi pre i preziosi consigli !!!
:bum-bum-:

Se arriva il resto si procede a breve col montaggio degli altri componenti..... stay tuned!:tlfono:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo