incollaggio imbottiture casco

  • Creatore Discussione DmD
  • Data di inizio

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ciao,
Gia' alla seconda uscita, mi si e' presentato questo fastidioso problema....
Anche nell'altro fox che avevo, idem.
Qualcuno sa che colla posso usare per incollare il velcro sulla spugna?
non saprei.....qualche colla che rimanga morbida(per non scartavetrarsi la fronte), e possibilmente atossica e che non dia fastidio alla pelle.
grazie


20150402_144055.jpg
[/url]
image share[/IMG]
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Anche io avevo un casco ridotto così, dopo 10 anni di inutilizzo però....
In più la spugna dentro, con il sudore è arrivata al punto di sgretolarsi.

Ho buttato via il casco e ne ho comprato uno nuovo, nonostante ci fossi affezionato, la taglia era comunque corretta e di urti da danneggiarlo non ne ha mai presi (fortunatamente).

Ho provato con il bostik, ma non funziona.
O meglio, incollarsi si incolla, ma poi ti scartavetri la testa...
O si può in qualche modo ricucire con ago e filo (possibilmente un filo di cotone molto morbido ma resistente), o mi sa che devi andare alla ricerca di un ricambio. Sempre se esiste per il tuo casco.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Anche io avevo un casco ridotto così, dopo 10 anni di inutilizzo però....
In più la spugna dentro, con il sudore è arrivata al punto di sgretolarsi.

Ho buttato via il casco e ne ho comprato uno nuovo, nonostante ci fossi affezionato, la taglia era comunque corretta e di urti da danneggiarlo non ne ha mai presi (fortunatamente).

Ho provato con il bostik, ma non funziona.
O meglio, incollarsi si incolla, ma poi ti scartavetri la testa...
O si può in qualche modo ricucire con ago e filo (possibilmente un filo di cotone molto morbido ma resistente), o mi sa che devi andare alla ricerca di un ricambio. Sempre se esiste per il tuo casco.

ciao,
anche a me e' capitato su qualche casco che si sgretolasse la spugna...ma appunto erano vecchi, e non li usavo piu'.
Questo/i son nuovi, la spugna e' ok, ma....qualche uscita...qualche lavaggio... e questo e' il risultato.
Il ricambio neanche per considerarlo...perche' dopo qualche uscita sarei nella stessa situazione......dovrei usarle come spugnette "usa e getta".(li mortacci loro!!)
avevo pensato anch'io di cucirli....si, ma come?
se faccio passare il filo per tutta la spugna(da facciata a facciata) la spugna si comprime, e forse perdo comfort e il giusto spessore per la calzata del casco.
Se invece faccio prendere al filo solo il bordo della spugna, molto probabilmente la spugna si strappa e non dura niente...
Ho pensato anche di prendere le spugne piu' sottili in dotazione e cucirle su queste...magari recupero lo spessore perso nella compressione della spugna...ma ho paura che viene una porcheria:nunsacci:

altrimenti tolgo direttamente questo velcro.....ma la spugna a contatto diretto la vedo poco confortevole...:nunsacci:

certo e', che dopo qualche uscita, non si puo' ridurre cosi'...2 su 2 !!
In passato ho comprato alcune cose fox, anche se non da bici, ed erano di buona fattura....ma stavolta....

provo a mandare una mail al distributore, vediamo se sanno che colla usano in produzione.
grazie cmq ;-)
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Eh, è vero anche quello. Il mio carco era gyro, ed era personalizzato (bianco, con i colori della squadra per la quale correvo e nella parte posteriore nome, cognome e gruppo sanguinio). Ma sempre buttarlo ho dovuto.

Per caso, sudi molto? Ho l'impressione che sudando molto le spugne dei caschi si rovinino più facilmente, anche se lavabili (ed anche se li lavi ogni volta, oviamente senza centrifuge se li lavi in lavatrice). O almeno, con le mie precedenti esperienze......


Si, cucirlo devi fare una cosa robusta. Andrebbe quindi passato l'ago (ed il filo ovviamente) anche attraverso la spugna, ma inevitabilmente si schiaccia, facendo perdere confort.

Buona l'idea di contattare il produttore, magari loro hanno qualche ricambio, o sanno (a me è successo, in altri campi) di una loro partita difettosa e ti sostituiscono l'imbottitura.
Soprattutto perchè (correggimi se ho capito male), quel casco lo hai usato solo qualche volta. Mi pare strano che si sia rovinata subito l'imbottitura in quel modo. I miei si sono rovinati, ma dopo anni di utilizzo, e l'ultimo (sicuro di averlo riposto in ordine), per inutilizzo. Ma l'ultimo si sgretolava la spugna, il rivestimento è rimasto intero
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
il mio Zerorh+ ZY si è ridotto così dopo 3 mesi circa di utilizzo, il produttore riconoscendo che il casco era nuovo mi ha cambiato l'imbottitura in garanzia.
siccome mi hanno lasciato la vecchia ho provato di mia iniziativa un tentativo di recupero, i risultati sono stati disastrosi, sia la colla liquida che l'attack indurendosi hanno perso efficacia e dove non si sono staccati hanno reso la superfecie "fastidiosa"...
x fortuna mi è stata cambiata in garanzia altrimenti avrei dovuto pagare il ricambio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho usato il bostik "tessuti" (si chiama proprio così), che è specifico per incollare tessuti e resiste anche al lavaggio in lavatrice, ed a temperature da -20°C a +90°C

nel caso di stoffa sottile, come il velo esterno dell'imbottitura del casco è facile che nell'applicarla trasudi, occorre metterne poca e con una spatolina, facendo attenzione
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Eh, è vero anche quello. Il mio carco era gyro, ed era personalizzato (bianco, con i colori della squadra per la quale correvo e nella parte posteriore nome, cognome e gruppo sanguinio). Ma sempre buttarlo ho dovuto.

Per caso, sudi molto? Ho l'impressione che sudando molto le spugne dei caschi si rovinino più facilmente, anche se lavabili (ed anche se li lavi ogni volta, oviamente senza centrifuge se li lavi in lavatrice). O almeno, con le mie precedenti esperienze......


Si, cucirlo devi fare una cosa robusta. Andrebbe quindi passato l'ago (ed il filo ovviamente) anche attraverso la spugna, ma inevitabilmente si schiaccia, facendo perdere confort.

Buona l'idea di contattare il produttore, magari loro hanno qualche ricambio, o sanno (a me è successo, in altri campi) di una loro partita difettosa e ti sostituiscono l'imbottitura.
Soprattutto perchè (correggimi se ho capito male), quel casco lo hai usato solo qualche volta. Mi pare strano che si sia rovinata subito l'imbottitura in quel modo. I miei si sono rovinati, ma dopo anni di utilizzo, e l'ultimo (sicuro di averlo riposto in ordine), per inutilizzo. Ma l'ultimo si sgretolava la spugna, il rivestimento è rimasto intero

si, c'e' l'ho da poco...inizi di gennaio. Ma il problema si e' presentato subito, come sull'altro.
Il problema come dici e' il sudore, infatti si manifesta solo sull'imbottitura frontale che e' a contatto con la fronte.
Di sudare non sudo molto...nella norma. Specie in questo periodo "freddo", ho sudato poco.(e ho usato spesso il sottocasco per giunta)
Anche i lavaggi non sono stati aggressivi... a fine giro: sciacquata, sapone massaggiando delicatamente la spugna, e risciacquata....sempre a mano e in acqua fredda.
Secondo me e' il tipo di colla che non va bene....e' molto blanda, se provo a tirare il velcro si stacca con molta facilita'.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
il mio Zerorh+ ZY si è ridotto così dopo 3 mesi circa di utilizzo, il produttore riconoscendo che il casco era nuovo mi ha cambiato l'imbottitura in garanzia.
siccome mi hanno lasciato la vecchia ho provato di mia iniziativa un tentativo di recupero, i risultati sono stati disastrosi, sia la colla liquida che l'attack indurendosi hanno perso efficacia e dove non si sono staccati hanno reso la superfecie "fastidiosa"...
x fortuna mi è stata cambiata in garanzia altrimenti avrei dovuto pagare il ricambio.

ma allora e' proprio un vizio che hanno!!
Non capisco perche' insistono con questo processo produttivo.....va bene il risparmio, pero'....se questi sono i risultati...

ma con le spugne nuove che ti hanno dato, ti si e' ripresentato il problema?
Cosi', giusto per curiosita'....perche', non so le tue che incollaggio hanno, ma sulle mie sono convinto che per risolvermi il problema, dovrebbero darmi un container di ricambi.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io ho usato il bostik "tessuti" (si chiama proprio così), che è specifico per incollare tessuti e resiste anche al lavaggio in lavatrice, ed a temperature da -20°C a +90°C

nel caso di stoffa sottile, come il velo esterno dell'imbottitura del casco è facile che nell'applicarla trasudi, occorre metterne poca e con una spatolina, facendo attenzione

non sapevo del bostik per tessuti, grazie per la dritta.
Intanto ho inviato mail al distributore, vediamo se rispondono....in caso cerco questo bostik.

Il problema e' quello da te indicato....se si impregna troppo il velcro, fa la crosta e si indurisce.
Volevo provare con il bostik super chiaro, perche' l'ho usato per incollare qualcosa di uguale praticamente, cioe' il velcro dei tamponi per lucidatura con buoni risulati....non si infiltra troppo e resta sufficientemente flessibile.
solo che in questo caso, volevo prima vedere se c'e' qualche colla specifica ed adatta per stare a "contatto" con la pelle.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
il problema x ora non si è ripresentato, speriamo...

a mio parere il mio era un lotto di imbottiture fallato noto al produttore, diversamente non mi avrebbero cambiato così rapidamente l'imbottitura.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
riprendo questo post perchè ho un problema simile.
avete presenti quei tondini di velcro (1 cm di diametro circa) dove poi ci applichiamo sopra le imbottiture?
ho un casco dove quei pallini non rimangono più attaccati alla calotta del casco.
mi piacerebbe sapere che colla usano loro per applicarli, a me sembra tipo mastice perchè fa i filetti.
qualcuno può aiutarmi che almeno vedo se riesco a ripristinarlo?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo