incognita sull'utilizzo della mtb singlespeed

Aldone

Biker marathonensis

C'è da dire che la collina torinese non è esattamente il terreno ideale per una MTB singlespeed, per chi non la conoscesse è piuttosto "verticale"

Spiedo

Biker superis
... è chiaro che il percorso specialmente all'inizio non deve essere da rampichino tutto il tempo con la bici geared!

Cosa ne dite se si organizza un'uscita propedeutica su qualche percorso collinare e ci si trova in una decina per scambiare esperienze e ovviamente si esplorano le potenzialità culinarie della zona?

Si potrebbe fare una "ricognizione" nei boschi di Varzi dove poi a Settembre si svolgerà l'Italiano Singlespeed.....

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non so perché non ne ho una, ma penso che il difficile sia andare in pianura con le gambe che frullano...
Boh, in realtà sarei attiratissimo dal fare una ss della mia Yeti Kokopelli con manubrio drop (che poi con una doppia da 50 x 34 e un 28 dietro non è tanto più morbida di una ss) solo che la uso molto come ibrido stradafuoristrada e non vorrei che mi restasse lì inutilizzata....
Certo che pedalare senza patemi da cambio attira, tanto più che ho un sacco di salite pedalabili dalle mie parti...
Fra l'altro verrebbe una brutta copia della bike di Spiedo, il che non è male visto quanto è bella la sua....

Spiedo

Biker superis

Fallo e non pensarci più!

Usare una mtb con il cambio in montagna e una ss in città o comunque su percorsi non troppo ostici é forse strano?
L'importante é pedalare, dover spingere la bicicletta perché la salita é troppo dura e non ho il rapporto giusto o non riuscire a stare dietro a qualcuno perché se ne và in fuga in discesa perché il rapporto é troppo agile mi sembra sia limitante, io uso tutte e due e sono contento così.
Alex

Mitzkal

Biker augustus
Io ho la mia visione personale di SS...

Prima di tutto ho iniziato per necessità, dato che streetto e giro in sk8 park ed arrivando dalla BMX, dopo 1 anno di cambio = 1 anno di rogne, ho fatto la scelta!

Quindi ora la SS (che sarebbe il mio Jackal attualmente) la uso per streettare, girare in park, farci 4X, simil dirt, FR ed andarci a lavorare ed è proprio da qui che ho poi deciso di usarla anche a pedalare.
Non faccio xc, semplici uscite di 20/30KM intorno alla mia città natale, tanta tanta pianura e qualche salitella mangia e bevi.
Ho provato anche cose più ardue e con il 32x16 (però io monto i 24") fino al 15% circa di pendenza salgo, oltre devo spingere.
Quando la uso a fare FR ovviamente pedalo solo per partire, perchè sopra i 24KM/H pedalo a vuoto.
E' bellissimo comunque pedalare con il monorapporto, tanto che mi voglio fare anche una BdC SS, tanto ne ho 3

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

Sono daccordo. Nemmeno usare la ss su percorsi ostici e spingere (ogni) tanto e' strano se ci si diverte cosi'.

Attento se fai uscite di 20/30 km sei gia' in territorio xc...devi diminuire il kilometraggio oppure infischiartene delle sigle..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo