incognita sull'utilizzo della mtb singlespeed

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
mi son sempre chiesto che uso "montanaro" si fa delle singlespeed...che tipo di percorsi?che dislivelli?

lo chiedo perché per me la single speed è nata dal nulla,senza sapere che c'era un "movimento"

all'inizio fu la scatto fisso da strada per allenarmi,poi ho deciso di usarla anche per andare a lavorare con un ruota libera.da qui ho iniziato a fare giri over 100km per allenamento..poi un giorno mi son svegliato ed ho pensato di provarla fuori strada.e così ora mi spacco il sederino a fare i soliti giri(il + stupido qui son 50 min con 550 m di dislivello)...
un paio di volte mi son portato ben oltre(superando perfino i 3000m di dislivello)...

voi ne fate un uso così masochista,o sono io che son malato?
rapporto 32x16

Aldone

Biker marathonensis
Sarà che di bici non ne capisco nulla... ma posso permettermi di dire che è una moda?

vorrei ricordare che le bici monomarcia sono nate PRIMA di quelle con le marce, e se vogliamo essere pignoli quelle a ruota fisse prima delle ruote libere, quindi .... lz "moda" è usare una full anche quando non serve!

Ma quanto era di moda la Graziella singlespeed negli anni 70??? :smile:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
vorrei ricordare che le bici monomarcia sono nate PRIMA di quelle con le marce, e se vogliamo essere pignoli quelle a ruota fisse prima delle ruote libere, quindi .... lz "moda" è usare una full anche quando non serve!

Ma quanto era di moda la Graziella singlespeed negli anni 70??? :smile:

era ovvio che lui indendesse le single speed usate ora come un ritorno al passato

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
poi un giorno mi son svegliato ed ho pensato di provarla fuori strada.e così ora mi spacco il sederino a fare i soliti giri(il + stupido qui son 50 min con 550 m di dislivello)...
un paio di volte mi son portato ben oltre(superando perfino i 3000m di dislivello)...

voi ne fate un uso così masochista,o sono io che son malato?
rapporto 32x16

azz complimenti. io ne faccio un'uso molto meno spinto, dato che sono in pianura e che comunque 3000m forse neanche con le marce, ma se fossi al posto tuo di incognite ne avrei ben poche :i-want-t:

io per santo stefano col 34x19 ho fatto un giro di circa 35km (poco meno) e circa 1000m di dislivello, e non ero l'unico singlespeeder.
con un minimo di allenamento si può usare anche un 34x18.
Cmq più di una volta ho fatto giri simili, sia come kilometraggio che dislivello senza particolari patemi.
Faccio gli stessi identici giri che faccio con la bici col cambio.

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
e perché usare la singlespeed?
a me sembra una sfida...quando il gioco si fa duro,non posso cambiare e devo continuare così...però spesso è molto meno divertente perché non si possono passare punti che con un rapporto leggero non ci son problemi(tecnico in salita ripida)

sicuramente è una sfida...in bici tante cose,forse le più belle, nascono come sfide, piccole o grandi che siano.
La singlespeed è un modo di affrontare questa sfida ma con una attitudine diversa dal solito.
Mentalmente è come se ti imponesse un ritmo diverso, fisicamente è più diretto.

Io sono abbastanza fortunato perchè i giri che faccio di solito non hanno quasi mai pendenze insuperabili e le salite anche se lunghe sono costanti, e la singlespeed si adatta bene.

bene l'unico "pappamolla" che usa la Single solo perchè circondato dalla pianura padana sono io :))):

solo una volta, per un week and, ho fatto le piste della valle staffora in Sspeed, 32x18, e le mie gambe se lo ricordano ancora.

Peace & Beer Zanna

dimenticavo, BUON ANNO A TUTTI

barella

Biker cesareus
io per santo stefano col 34x19 ho fatto un giro di circa 35km (poco meno) e circa 1000m di dislivello, e non ero l'unico singlespeeder.
con un minimo di allenamento si può usare anche un 34x18.
Cmq più di una volta ho fatto giri simili, sia come kilometraggio che dislivello senza particolari patemi.
Faccio gli stessi identici giri che faccio con la bici col cambio.
Per S.stefano ero presente anch'io con 32x16,ho fatto la versione breve,cosiderate che salgo con gomme da 2,5;domeica scorsa ho fatto un giro di 36km raggiungendo la gabellaccia posta a quota 900m,sempre con gomme da 2,5....appunto i soliti giri che faccio con la full da fr...Per me il singlespeed rappresenta una liberazione mentale

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
bene l'unico "pappamolla" che usa la Single solo perchè circondato dalla pianura padana sono io :))):

solo una volta, per un week and, ho fatto le piste della valle staffora in Sspeed, 32x18, e le mie gambe se lo ricordano ancora.

Peace & Beer Zanna

dimenticavo, BUON ANNO A TUTTI

Sono anch'io un pappamolla che la ss la usa solo in pianura e avrebbe difficoltà in montagna, ma è perché in montagna non ci vado mai. Come te e come tutti, se praticassi le montagne con regolarità un po' alla volta mi farei le gambe per salirle in ss, del resto quando ho iniziato con la ss non le avevo nemmeno per la pianura. :i-want-t:

Alla fine è una questione di "fede", perché prima di tutto bisogna crederci, e di pratica, che dall'esterno può sembrare masochistica, ma che chi la fa sa benissimo che frutti è capace di dare. :il-saggi:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Per S.stefano ero presente anch'io con 32x16,ho fatto la versione breve,cosiderate che salgo con gomme da 2,5;domeica scorsa ho fatto un giro di 36km raggiungendo la gabellaccia posta a quota 900m,sempre con gomme da 2,5....appunto i soliti giri che faccio con la full da fr...Per me il singlespeed rappresenta una liberazione mentale

a me non stanno le 2.5!:ueh:
anche se + faticoso deve essere molto + divertente

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Sarà che di bici non ne capisco nulla... ma posso permettermi di dire che è una moda?

Non so quanto capisci di bici, ma per dire una cosa del genere sono sicuro che di ss sai molto poco e che non le hai capite (sempre che tu non stia trollando :arrabbiat: ).

Ma per rispondere alla tua domanda, brevemente: no, non si può dire che sia una moda. :spetteguless:

In maniera elaborata:

Parafrasando la famosa frase del mio compare Guglielmo C. da Roccia Piccola durante un trascurabile malinteso giudiziario:

"Signor giudice, definisca la parola 'moda'". :saccio:

Ecco la definizione della parola moda che ho copiato dal sito garzanti:

"Usanza più o meno mutevole che, diventando gusto prevalente, s'impone nelle abitudini, …..alla moda, all'ultima moda, che segue i più recenti canoni imposti da chi ispira il gusto prevalente; essere, andare di moda, essere conforme al gusto corrente"

Tutto si può dire tranne che la ss si sia imposta nelle abitudini, e che sia il "gusto" prevalente di andare in mtb. Siamo 4 gatti, più rari della foca monaca albina, che vanno contro la moda, cioè quella delle marce, 18, 21, 24 , 27 fra un po' 30...the sky is the limit….

Quindi no, non si può dire che sia una moda.….

…moda :mrgreen:

Spiedo

Biker superis
Io prediligo la singlespeed perchè mi impone di pedalare e basta, di non fare troppa manutenzione e la poca sono in grado di farmela da solo.......e ormai il cambio non lo uso nemmeno quando ce l'ho ....... sarà perchè abito in pianura..... SPAM Italiano Ciclocross Singlespeed -5!

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Io prediligo la singlespeed perchè mi impone di pedalare e basta, di non fare troppa manutenzione e la poca sono in grado di farmela da solo.......e ormai il cambio non lo uso nemmeno quando ce l'ho ....... sarà perchè abito in pianura..... SPAM Italiano Ciclocross Singlespeed -5!

Domenica ho provato per la prima volta l'esperienza ss su un classico percorso collinare delle mie parti. Sinceramente mi sono chiesto il perchè della sofferenza che provavo :specc:. Infatti fossi andato con la bici normale avrei sicuramente fatto meno fatica. mi sa che devo entrare meglio nella vostra mentalità

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Domenica ho provato per la prima volta l'esperienza ss su un classico percorso collinare delle mie parti. Sinceramente mi sono chiesto il perchè della sofferenza che provavo :specc:. Infatti fossi andato con la bici normale avrei sicuramente fatto meno fatica. mi sa che devo entrare meglio nella vostra mentalità

per apprezzare la ss bisogna essere un pelino masochisti.... la "sofferenza" pero' non e' fine a stesso e paga...no pain no gain :i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo