Inclinazione sella su mtb front

XRMAN

Biker serius
8/7/13
195
160
0
Visita sito
Non so se sia la sezione corretta..premessa: ho cercato, magari male, ma non trovo altre discussioni a riguardo..

Ovunque leggo che la sella deve essere in bolla con una eventuale leggera inclinazione della punta verso il basso..per bici senza sospensioni o full la cosa ha un senso ma su una front che quindi scende solo il davanti in assetto di marcia ?! Non dovrebbe invece essere la punta della sella alzata di qualche grado proprio per compensare l'affondamento della sola forcella e quindi impedire la sensazione di scivolamento verso il manubrio?

Scusate sarà una questione banale ma vorrei che qualcuno mi spiegasse, grazie.

maolost

Biker urlandum
16/10/18
515
310
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Punta in alto assolutamente no, come han detto gli altri a bolla o leggermente in basso...
Io per esempio la tengo esageratamente in basso (credo, mai avuto il coraggio di misurare di quanto) poichè a bolla mi facevan male gli zebedei e se è vero che ora sento gli avambracci più carichi mi da relativo fastidio solo in pianura poichè in salita beneficio della maggiore mobilità sulla sella (e comunque il peso è spinto indietro) e in discesa sto in piedi sui pedali per cui non cambia l'inclinazione sella...

• Mi piace
Reactions: Pietro.68 and XRMAN

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.417
2.002
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non so se quello che dico e' approvato dai biomeccanici, ma le mie parti basse gradiscono 1-2 gradi in basso in punta per avere piu' spazio... e a quanto pare non sono l'unico..

• Mi piace
Reactions: XRMAN

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo