Inclinazione sella Selle Italia X-LR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
Ciao, ho da poco installato la sella Selle Italia X-LR; non riesco a trovare una quadra giusta, dopo 40/45 iniziano a farmi male le ossa ischiatiche, soprattutto in salita dove aumenta la pressione. Qualcuno sa come regolare l'inclinazione e posizionare la livella per sistemare al meglio questa sella?
grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La sella deve essere parallela al suolo al limite con una leggere inclinazione in avanti (punta verso il basso) con una inclinazione massima di 5°, se ne parla qui
ho il sospetto che i tuoi problemi siano dovuti ad una sella non adatta alla tua corporatura forse in BDC hai una presa più bassa e quindi vai a scaricare maggiormente il peso dalla sella e quindi il problema lo percepisci meno.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non ho capito se la domanda "Come si regola l'inclinazione" si riferisce a come modificarla materialmente oppure quale è l'inclinazione corretta...

Nel primo caso dipende dal reggisella, di solito ci sono 2 viti. Nel secondo ti hanno già risposto.

Per esperienza personale, ho avuto una sella di Selle Italia e con il mio reggisella, anche regolato per avere la punta al minimo, rimaneva sempre fuori bolla, con la punta troppo alta. Sostituita con un'altra marca, tengo la regolazione a circa metà per avere la punta leggermente più bassa dell'orizzontale.

Non so se potrebbe essere una caratteristica comune.
 

giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
La sella deve essere parallela al suolo al limite con una leggere inclinazione in avanti (punta verso il basso) con una inclinazione massima di 5°, se ne parla qui
ho il sospetto che i tuoi problemi siano dovuti ad una sella non adatta alla tua corporatura forse in BDC hai una presa più bassa e quindi vai a scaricare maggiormente il peso dalla sella e quindi il problema lo percepisci meno.
cacchio, dici potrebbe servirmi una sella piu larga?
 

giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
Non ho capito se la domanda "Come si regola l'inclinazione" si riferisce a come modificarla materialmente oppure quale è l'inclinazione corretta...

Nel primo caso dipende dal reggisella, di solito ci sono 2 viti. Nel secondo ti hanno già risposto.

Per esperienza personale, ho avuto una sella di Selle Italia e con il mio reggisella, anche regolato per avere la punta al minimo, rimaneva sempre fuori bolla, con la punta troppo alta. Sostituita con un'altra marca, tengo la regolazione a circa metà per avere la punta leggermente più bassa dell'orizzontale.

Non so se potrebbe essere una caratteristica comune.
No no, la mia domanda è sul come regolare il modello X-LR, ossia la sua inclinazione corretta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io uso solo selle Italia e faccio la solita messa in bolla mettendola quasi pari. Se la inclino un pelo in avanti tendo troppo ad avanzare. E' una cosa molto personale.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
No no, la mia domanda è sul come regolare il modello X-LR, ossia la sua inclinazione corretta.
Ciao giottenri, ritengo che la sella in oggetto, non abbia una sua regolazione particolare ma nello specifico credo tu debba trovare il miglior compromesso tra la tua personale fisiologia scheletrica e quello che può avvicinarsi maggiormente allo standard della tipologia delle tue uscite. Parti come regolazione dal classico parallelismo al terreno ed effettui delle modifiche, piccole modifiche che testerai man mano. In questo frangente non esistono le formule matematiche, bisogna provare fin quando incontri l'optimun.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
facendo cosi come mi dici, dopo 40/45 minuti sento tanta pressione sopra le ossa ischiatiche e si accentua in salita.
volevo provare a prendere dei riferimenti diversi di inclinazione...
Devi posizionale la livella circa la centro delle due code, che poggi su entrambe nel punto più alto. In teoria è quello il punto di riferimento.
 

giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
Ciao giottenri, ritengo che la sella in oggetto, non abbia una sua regolazione particolare ma nello specifico credo tu debba trovare il miglior compromesso tra la tua personale fisiologia scheletrica e quello che può avvicinarsi maggiormente allo standard della tipologia delle tue uscite. Parti come regolazione dal classico parallelismo al terreno ed effettui delle modifiche, piccole modifiche che testerai man mano. In questo frangente non esistono le formule matematiche, bisogna provare fin quando incontri l'optimun.
Ok, messaggio chiaro.. credo che sia troppo stretta allora :-(
in bdc invece mi trovo bene con una stretta
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
in bdc uso la slr S3 senza problemi

forse è proprio questo il punto, in bdc hai una postura più piegata rispetto alla mtb e come dice @Boro s3 è per le elevate pieghe del bacino che normalmente si hanno in bdc, mentre in mtb la postura è più eretta...
puoi provare ad invertire le selle e vedere se hai gli stessi problemi in mtb con la sella che hai sulla bdc e viceversa...
ovviamente segnati le misure di entrambe le bici (altezza sella, arretramento ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo