Inclinazione sella Selle Italia X-LR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
forse è proprio questo il punto, in bdc hai una postura più piegata rispetto alla mtb e come dice @Boro s3 è per le elevate pieghe del bacino che normalmente si hanno in bdc, mentre in mtb la postura è più eretta...
puoi provare ad invertire le selle e vedere se hai gli stessi problemi in mtb con la sella che hai sulla bdc e viceversa...
ovviamente segnati le misure di entrambe le bici (altezza sella, arretramento ecc.)
sicuramente nella MTB sono meno piegato; quindi consigli una sella piu larga?
magari la stessa in versione L mi andrebbe bene
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non saprei se una sella più larga sia la soluzione al problema, ma converrebbe prendere la misura delle ossa ischiatiche e poi valutare la sella, oltre al fatto che come dicevo prima s3 a parità di larghezza potrebbe andare bene in bdc e non altrettanto in mtb...
la sella è una cosa molto personale, io mi trovo bene con smp, ho una glider sul muletto da 26 che uso in ciclabile e per andare a lavoro e una vt30c che uso sulla occam tr...
sono molto diverse tra di loro (sia come conformazione che come larghezza) ma dopo averci perso un pò di tempo con le regolazioni mi trovo bene con entrambe...
 
  • Mi piace
Reactions: giottenri

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
L'inclinazione della sella va misurata a partire dal centro anatomico della sella in avanti (verso la punta quindi). Definisci il centro antomico della sella (il produttore normalmente da alcune indicazioni sul come trovarlo) e mettila in bolla da lì in avanti. Al massimo potresti doverla inclinare un pò in avanti ma di pochi gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'inclinazione della sella va misurata a partire dal centro anatomico della sella in avanti (verso la punta quindi). Definisci il centro antomico della sella (il produttore normalmente da alcune indicazioni sul come trovarlo) e mettila in bolla da lì in avanti. Al massimo potresti doverla inclinare un pò in avanti ma di pochi gradi.
l'avevo già detto io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
L'inclinazione della sella va misurata a partire dal centro anatomico della sella in avanti (verso la punta quindi). Definisci il centro antomico della sella (il produttore normalmente da alcune indicazioni sul come trovarlo) e mettila in bolla da lì in avanti. Al massimo potresti doverla inclinare un pò in avanti ma di pochi gradi.
ma stai parlando della X-LR o della SLR??
a me interessa della X-LR!!! ok?
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
ma stai parlando della X-LR o della SLR??
a me interessa della X-LR!!! ok?
Qualsiasi sella...io ho avuto Selle Italia, Selle San Marco, Syncros, selle SMP e ho sempre regolato l'inclinazione in questo modo. Nel caso di Selle Italia, il centro anatomico della sella è nel punto in cui la sella è larga 70mm. https://www.selleitalia.com/it/tipsgo/regolazione-della-sella-il-brp/
In base a questo punto si regola, oltre all'inclinazione, anche l'arretramento sella e l'altezza.
 

giottenri

Biker novus
26/1/21
30
1
0
36
belluno
Visita sito
Bike
caad
Qualsiasi sella...io ho avuto Selle Italia, Selle San Marco, Syncros, selle SMP e ho sempre regolato l'inclinazione in questo modo. Nel caso di Selle Italia, il centro anatomico della sella è nel punto in cui la sella è larga 70mm. https://www.selleitalia.com/it/tipsgo/regolazione-della-sella-il-brp/
In base a questo punto si regola, oltre all'inclinazione, anche l'arretramento sella e l'altezza.
ok ho capito come fai tu!!
ma la X-LR è piatta, quindi stessa cosa?

cmq mi permetto di dire che la SLR con la quale corro e mi trovo bene su bdc, non la regolo come dici tu! :-)
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
ok ho capito come fai tu!!
ma la X-LR è piatta, quindi stessa cosa?

cmq mi permetto di dire che la SLR con la quale corro e mi trovo bene su bdc, non la regolo come dici tu! :-)
Sì stessa cosa. Ovviamente non è una scienza esatta e in ogni caso il posizionamento in bdc è completamente diverso da quello in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: giottenri

Classifica mensile dislivello positivo