• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

inclinazione manubrio lowrise

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao a tutti!

ho qualche dubbio sul posizionamento del manubrio. Mi sto scervellando un po' con le misure che mi ha dato il biomeccanico...

Ho un lowrise. La piega, per rendere al meglio in discesa, dovrebbe essere girata verso di me, o può essere girata più o meno come mi pare (ovviamente senza che mi dia fastidi)?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
riformulo la domanda: :)

la situazione attuale è: telaio sostanzialmente giusto (a parte il piantone più corto di 17mm le geometrie coincidono con quelle ideali), stem da 120mm invertito, spessori sopra allo stem e lowrise (15mm) girato verso di me: mi mancherebbero 4cm di distanza sella-manubrio.
Ho fatto un uscita con il setup cambiato e mi sento la bici meglio. A questo punto vorrei seguire le misure datemi,

secondo voi cosa è meglio che provo (sostanzialmente le misure diventano quelle indicate):
1 - manubrio flat e stem attuale
2 - lowrise attuale girato verso di me e stem da 140 con inclinazione maggiore (così mi regolo il dislivello sella-manubrio rimettendo gli spessori sotto lo stem)
3 - lowrise girato non verso di me e altro stem (lunghezza e inclinazione da vedere)

però i dubbi che ho sono:
1 - col manubrio flat non è che perdo troppo controllo in discesa (già di mio sono un po' impedito)?
2 - lo stem da 140 non è un po' troppo lungo? ....ci sarebbe da dire che tra stem e lowrise la distanza minima serie sterzo-manubrio sarebbe di 125mm circa
3 - il lowrise lo posso girare come mi pare o lavora meglio se girato verso di me?


Ringrazio chi vorrà intervenire!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Devi sfruttare il ''massimo'' del Rise.. per cui devi tenerlo il piu centrale possibile occhio non troppo che altrimenti ti sbilanci.. Per quanto rigurda gli spessori devi provare tu... Ricorda che il flat e rognoso in discesa... ciao
 
Reactions: walterita

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
lo so che il flat è rognoso (troppo tecnico/nervoso?) e vorrei starne un po' alla larga (anche se per percorsi senza discese impegnative lo proverei volentieri)

Per gli spessori e inclinazione dell'attacco manubrio: ok, dipende da come mi trovo. Se riesco seguo le misure consigliate, altrimenti alzo (causa cervicale o difficoltà/comodità in discesa).

come faccio a sfruttare il massimo del rise?
cosa intendi per "tenerlo centrale"?

Buona serata!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ora no so che piega usi pero per es io utilizzo per la dh un rise 10 e quanto lo monti alcune pieghe hanno stampigliato davanti la gradazione dell inclinazione.. Il massimo del rise lo hai quanto il manubrio di trova in asse perfetta.. In poche parole salendo in sella e il manubrio lo tiri verso di te le corna si abbassno ok.... dunque stai diminuendo il rise ... lo spingi in avanti il rise aumenta finche arriva in un punto morto superiore e poi se continuii spingerlo in avanti inizia a diminuire di nuovo il rise non so se sono stato chiaro.. Cmq se non hai pretese riguardanti le prestazioni meglio prendere un manubrio con piu rise in modo da rendere piu morbida la guida!
 

pierlo8961

Biker ciceronis
io penso che l'unico consiglio sia quello di provare, allentare le brugole e spostare l'inclinazione e poi riprovare, aggiungere e levare gli spessori e riprovare.

Insomma PROVARE.

Scusami, ma che senso ha chiedere agli altri cosa sia meglio per te ? E' come se chiedessi consiglio sul numero di scarpe...... provale

Dammi retta, sullo stesso percorso prova settaggi diversi e sforzati di capire il perchè delle diverse reazioni che trasmette la biga.

Ciao e buon divertimento
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it


Hai ragione su questo pero per un '' neofita'' magari non e cosi tutto intuitivo come puo essere per uno che gia ha le mani in pasta! Provare Provare.. anche io quando andavo in bici e magari avevo poco tempo per farlo tralasciavo il fatto del settaggio a discapito del divertimento....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
chiedevo consiglio per capire, in generale, come dovrebbe essere girato il rise.

Ho un lowrise da 15mm 6° e 5° (mi pare di ricordare, anche se le due inclinazioni non so cosa vogliano dire)

Da quel che ho capito New Rider mi consiglia di mettere il rise nel piano verticale.

Io pensavo che dovesse essere messo nel piano delle braccia (diciamo che il rise dovrebbe stare allineato con braccia e "intersezione tra pipa e manubrio" (cioè dove il manubrio si fissa)) - un po' come si fa con le leve dei freni: allineate con le braccia nella posizione di discesa.

Grazie delle indicazioni, proverò prossimamente ;)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Mettendo il manubrio nel piano verticale come dici tu sfrutti la massima altezza che quel manubrio puo darti. ovvio caricherai piu l anteriore rispetto ad un inclinazione come dici tu nel piano delle braccia il quale non permette la maggiore altezza di rise..Li devi provare te come detto dagli altri biker...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo