• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Inclinazione kick in gradi e come si calcola

Bubz

Biker superioris
Allora, visto che mi hai contatto in pm: i fattori che regolano la cotruzione di un jump sono molteplici.

1) Altezza del kick. 180 cm non sono pochi e per utilizzare un kick simile serve parecchia velocità.
2) Raggio di curvatura: anche questo dipende dalla velocità con la quale attacchi la rampa. Devi avere un giusto compromesso che ti possa portare molto in alto (almeno a 3,5 metri d'altezza) e che ti permetta "lo stallo"
3) Gap. Sempre vincolato alla velocità.

Ti porto l'esempio della nostra main line (un video test di domenica: http://www.vimeo.com/2266534):

- Rollin alto 5,50 metri.
- 1° Jump: kick 1,80h - raggio 3,45 - gap 5,20 - altezza landing 2,00
- 2° Jump: kick 1,80h - raggio 3,45 - gap 3,80 - altezza landing 2,20
- 3° Jump: kick 1,80h - raggio 3,45 - gap 3,20 - altezza landing 2,00

fai conto anche che la linea ha i piani disassati per cui tra il primo jump e il secondo c'è un dislivello del piano di 1 metro e lo stesso tra il secondo e il terzo (come se la la linea fosse in discesa.

Tornando al tuo kick: se ha buona velocità (parecchia) utilizza 1,80 metri d'altezza con un raggio di 3,45 metri. Il gap deve essere minimo di 3 - 3,5 metri. Scusa se mi ripeto: per un'altezza similile devi avere velocità altrimenti la bici non salta e non stalla e di conguenza avrai difficoltà a fare trick ossia zero divertimento!!!

Bubz
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma voi siete dei pro ormai! bellissimo park il vostro, vedo che c'è anche la linea piccola per imparare, ottimo!

PS: ti chiami anche tu Roberto, hai la biga rosa, le gomme bianche, sei un quarantenne, ma cosa sei un mio clone?! ora ti manca solo il maiale nell'avatar e diventiamo gemelli di forum!!...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ecco perché mi fa male il braccio sinistro da 2 mesi, io pensavo all'artrite da “gioventù" ma ora mi viene il sospetto... tra gemelli alle volte...

buona guarigione allora, rotto all'Hellevator? (azzo!)

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo