• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

inclinazione e avanzamento sella

carlo 92

Biker novus
27/12/09
37
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti! ho notato questa cosa solo ora che ho cambiato la mia demolita sella con una nuovizia, ma va inclinata con la punta in su o in giù?
Oppure deve essere parallela al terreno?

un aktra cosa, io ho un attacco manubrio da 30mm, quindi parecchio corto, con la sella spostata in avanti mi trovo meglio e più centrato nel 1/2, può dare problemi di schiena una posizione troppo raccolta?

grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

1) La sella deve essere parallela al terreno.

2) La corretta posizione in bici dipende da molti fattori, non solo dall'attacco. Difficile darti una risposta corretta con le poche informazioni che fornisci.
 

Moro di Romagna

Biker novus
11/11/09
39
0
0
Forlì
Visita sito
La sella dovrebbe di norma essere in bolla. Non conosco nessuno che la tiene inclinata con la punta in su; io invece tengo la sella leggermente inclinata con la punta in basso (il fisioterapista di un amico austriaco di mio zio consiglia di inclinarla verso il basso a chi ha problemi di schiena) e mi trovo piuttosto bene...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
C
un aktra cosa, io ho un attacco manubrio da 30mm, quindi parecchio corto, con la sella spostata in avanti mi trovo meglio e più centrato nel 1/2

Sei sicuro della misura dell'attacco? Mi pare troppo corto, la misura si prende dal centro del cannotto al centro del manubrio.

Comunque se hai un'attacco cortissimo e senti la necessita' di avanzare anche la sella hai quasi sicuramente la bici fuori taglia.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Non avevo visto al foto della bici, comunque dato il post riferito e discese e pietraie pensavo avesse una bici da fr...comunque la pipa potrebbe essere da 50-70 a giudicare dalla foto...e con una bici da xc quoto tutti i consigli già ricevuti in merito alla posizione della sella...

presumo stia parlando di discesa o freeride, la sella si inclina leggermente con la punta verso l'alto per migliorare lo scivolamento indietro nei fuorisella nei tratti più ripidi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo