• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Inclinaz. Sella

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

cambia reggi sella!!! anke se mi sembra strano ke nn sia regolabile l'inclinazione... calcolando ke puoi decidere l'inclinazione anke con i reggisella dell'ipermercato...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
per XC e bdc è corretta, anche su basi mediche come mi pare di aver letto, una posizione della sella leggermente inclinata in avanti. La tabella sulle misure che vedo girare in questo 3d invece non mi convince per niente. Troppo piccoli i telai riferiti al cavallo, pedivelle di lunghezze ancora troppo piccole e addirittura una nota generale secondo cui i telai da MTB dovrebbero essere generalmente più piccoli di 5cm.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
(ReVoX) > Ti dò 2 misure...
considera il mio cavallo da 85cm - il mio 89-90
inclinazione punta sella (scarto front-post) = abbassata a 15mm (prima era 31mm) - la mia appena appena abbassata..
altezza sella - vite movimento centrale = 74 cm (e la reputo alta...)
la mia circa 78 cm

distanza punta sella - estremità manubrio = 58,5cm
dist. punta sella - CENTRO manubrio 62 cm
interassi fori pedivelle = 170mm ??

Io sono alto 1,82 con braccia e gambe abbastanza lunghe.
Comunque se hai delle infiammazioni (dolori) in atto sarebbe meglio fermarsi e lasciare passare tutto.
Poi ricominciare piano verificando ogni passo.
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
(ReVoX) >
distanza punta sella - estremità manubrio = 58,5cm
dist. punta sella - CENTRO manubrio 62 cm
Al centro del manubrio la distanza è 58cm, ma se è vero che l'osso esterno alla rotula dev'essere perpendicolare all'asse del pedale non posso allontanarmi maggiormente (se compro un attacco manubrio da 40° dovrei risolvere no?)

P.S.
Io sono alto 1,85 e il mio cavallo esatto è qsi 87cm, ho considerato per difetto 85cm per regolare l'altezza della sella e devo dire che son già al limite...fin quando si è in salita tutto fila poi vengono le crisi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Bisogna anche tenere conto che nelle full a causa del sag, il retrotreno tende ad affondare e la sella, in posizione di pedalata, tende ad essere più all'insù. E' quindi normale nelle full avere una sella che punta verso il basso quando la bici è scarica.
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
anche la mia sella e' leggermente inclinata verso il basso in modo da poggiare soprattutto con le ossa del sedere che sul perineo..
occhio x i dolorini in quelle zone, a lungo andare (ma non necessariamente) ci possono essere noie che noi maschietti vorremmo tutti evitare.. usate il tasto search e andate a vedervi un po di post usando paroline come dolore sella perineo o prostata.. meglio saperle bene ste cose.. in ogni caso quando si avvertono dolorini vari e' preferibile terminare l'allenamento x non fare danni ed essere costretti a lunghi stop..
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
quoto. Ho segnalato questa discussione, che mi pare molto più convincente , al dibattito parallelo, un po' dogmatico , che si sta svolgendo attualmente nella rubrica "altre parti" sulla posizione della sella.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ciao a tutti:
Domanda: quando percorro salite molto lunghe mi capita spesso ( non sempre) di avvertire un formicolio nella zona X, se mi alzo in piedi passa subito...
Secondo voi posso risolvere inclinando il sellino in avanti?
Ciao


Io dopo aver fatto la visita dal biomecca e dopo aver esposto lo stesso tuo problema sono arrivato alla conclusione che la sella e la sua inclinazione hanno la loro importanza ma nel mio caso dipendeva molto ed esclusivamente da me che in fase di salita, sopratutto se ripida, tendevo ad avanzare con il sedere in avanti sulla sella, per avere maggior stabilità sull'avantreno e per evitare fastidiosi inutuli impennamente della ruota, e quindi il peso gravava esclusivamente sul punto x senza che l'osso del sedere appoggiasse sul sedile e chiaramente il mio "fratellino" si addormentava ripetutamente. Questione di postura......con il tempo mi sto abituando a stare nella posizione giusta anche in salita ma cmq ancora a volte mi capita......Storto sono storto rimango
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ho notato ,durante il bike-fest, che tenere la punta della sella abbassata è una consuetudine per i cugini d'oltralpe.
Praticamente TUTTE la bike pedalate da tedeschi avevano la sella con la punta sensibilmente in giu'.
Sono rimasto incuriosito da questo fatto,tanto che mi piacerebbe provare.
Qualcuno ha notizie in merito??
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
sabato scorso sono uscito in mtb con la chiave esagonale per registrare la sella, ho fatto un paio d'ore durante le quali ho cambiato l'inclinazione un paio di volte mettendola sempre più con la punta rivolta verso il basso, più abbassi la punta e' piu' si e' comodi a mio parere specie nelle salite piu dure meno fastidi senti al rientro.. tuttavia il problema non si risolve del tutto..
io non avverto formicolii o cose cosi ma solo una sensazione di calore nel punto x.. l'anno scorso non ricordo mi facesse cosi tanto fastidio.. uso sempre la solita slr gel flow.. sarà il freddo? boh.. intanto ho ordinato una smp evolution appena la provo vi sapro dire qualcosa..
 

Alessio69

Biker serius
2/4/12
136
0
0
Bolzano
Visita sito
Scusate, in seguito a un brutto atterraggio, cadendo, ho eccessivamente abbassato la punta della sella. Ho provato a rimetterla con la punta in alto (bici da DH) senza però riuscirci.
Ci sono i due tubicini sotto ammorsati, allentando le brugole si puo solo muovere la sella avanti e in dietro, io vorrei rimetterla con la punta in su però? Come posso fare
Grazie
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Intanto dovresti sincerarti che non ci sia niente di rotto o piegato. Poi il come si fa dipende da che tubo sella hai, magari dicci marca e modello e potremo dire qualcosa in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo