Inclinaz. Sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
Il posizionamento della sella è molto importante. Il tuo può essere causato dall'inclinazione, verifica che sia perfettamente orrizzontale per non avere pressioni indesiderate
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Ciao a tutti:
Domanda: quando percorro salite molto lunghe mi capita spesso ( non sempre) di avvertire un formicolio nella zona X, se mi alzo in piedi passa subito...
Secondo voi posso risolvere inclinando il sellino in avanti?
Ciao

Non credo che il formicolio dipenda dall'inclinazione della sella, comunque non c'è cosa meglio che verificare facendo una prova, naturalmente senza esagerare e dopo aver verificato che la bici sia della tua misura, a volte la taglia sbagliata costringe ad assumere una posizione errata.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
io ho letto che la sella deve essere posizionata con la punta leggermente abbassata. comunque hai provato anche a regolare l'altezza della sella??? :post:
questa tu può essere utile per verificare se la tua posizione in bici è corretta:

By giuliomtb at 2007-06-29
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
io ho letto che la sella deve essere posizionata con la punta leggermente abbassata.

Non deve essere tassativamente posizionata con la punta leggermente verso il basso, dipende dalla impostazione della tua bici, (ad esempio, se impostando l'altezza del tubo reggisella, in relazione alle proprie caratteristiche fisiche, la sterzo rimane più alto in confronto alla sella, deve essere tassativamente in bolla).

La sella inclinata si usa sulle XC dove di norma il tubo reggisella, se il telaio è della giusta misura per il Biker, dovrebbe risultare più alta di qualche centimetro, dai 3 ai 6-7 al massimo.
 

Kernel

Biker tremendus
Il mio reggisella purtroppo non mi permette di avere la sella in posizione "piatta" e neppure di inclinarla almeno un po' verso il basso. Ora sono al limite: appena inclinata verso l'alto. In effetti non è molto comoda in pedalata...oltre alla scomodità spero non crei altri problemi...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti:
Domanda: quando percorro salite molto lunghe mi capita spesso ( non sempre) di avvertire un formicolio nella zona X, se mi alzo in piedi passa subito...
Secondo voi posso risolvere inclinando il sellino in avanti?
Ciao


ho avuto il tuo stesso problema dopo una salita di circa 11Km.....arrivato a casa ho inclinato la sella in avanti e da allora non ho più avuto nessun problema e nessun dolore.

Ciao
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
42
Campomorone - GENOVA
Visita sito
ho avuto il tuo stesso problema dopo una salita di circa 11Km.....arrivato a casa ho inclinato la sella in avanti e da allora non ho più avuto nessun problema e nessun dolore.

Ciao

Personalmente io ho messo la sella con la punta leggermente verso il basso, intanto mi lascia più spazio alla zona X, e poi quando si pedala in salita un po' aiuta a non andare indietro con il corpo!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In salita, specie se regolare e lunga, è normale che il corpo sia più inclinato in avanti con maggiore pressione nella zona X.
Inclinando un poco la sella in avanti (poco!) parte di questa pressione - sempre nelle salite - viene a meno e di solito si risolve il problema.

Non è così per tutti
perchè non tutti abbiamo un culo e una zona X uguali
da quì le diverse posizioni, i diversi consigli e la diversità di modelli si selle.

Trova quella giusta e posizionala bene e vedrai che risolverai il problema.

Consigliato, una volta a casa, un bel massaggio dalla fidanzata, dalla moglie... o da chi vuoi! :mrgreen:
 

Bomber70

Biker grossissimus
Anche io ho la punta leggermente verso il basso, ma solo leggermente.

Una sella col buco può aiutare, ma come mi è stato risposto da altre parti, la sella è unica, bisogna provare e trovare quella giusta. Io l'ho trovata al secondo tentativo, è stata proprio una questione di q.lo.

Ma com'è che la tua non si regola nè in basso nè in orizzontale?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla mia prima bici XC (forse un po' piccola e con la sella abbastanza dura) un po' inclinata in avanti, sulla nuova full AM (comprata usata con una bella sella che non è quella montata originariamente) in bolla. Con la XC ho deciso di inclinarla perchè altrimenti la schiena non stava bella piatta.
Con entrambe al momento non ho fastidi
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio reggisella purtroppo non mi permette di avere la sella in posizione "piatta" e neppure di inclinarla almeno un po' verso il basso. Ora sono al limite: appena inclinata verso l'alto. In effetti non è molto comoda in pedalata...oltre alla scomodità spero non crei altri problemi...

Non è propriamente il reggisella.. conta molto anche l'inclinazione del tubo sella che è data dal telaio, il tuo è un telaio da FR e generalmente in quel tipo di bici la sella va leggermente inclinata all'indietro per favorirei i fuori sella...

Cmq anche io inclinata in avanti e di un bel po'...
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Consigliato, una volta a casa, un bel massaggio dalla fidanzata, dalla moglie... o da chi vuoi! :mrgreen:



Sella sempre a bolla sia sullla MTB che sula BDC e poi ascolto il consiglio di
GattoQ
teach.gif
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
io ho letto che la sella deve essere posizionata con la punta leggermente abbassata. comunque hai provato anche a regolare l'altezza della sella??? :post:
questa tu può essere utile per verificare se la tua posizione in bici è corretta:

By giuliomtb at 2007-06-29
è attendibile quella tabella?? Perchè mi son regolato la sella nella maniera (mio parere) migliore possibile, eppure dopo il giro di oggi ho il ginocchio sx a pezzi (non lo riesco a piegare).
C'è da dire che 30-40gg fà son caduto proprio su quel ginocchio, però credo che il "risveglio" del dolore derivi dalla nuova posizione della sella.

P.S.
per sella a bolla cosa intendete??
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
è attendibile quella tabella?? Perchè mi son regolato la sella nella maniera (mio parere) migliore possibile, eppure dopo il giro di oggi ho il ginocchio sx a pezzi (non lo riesco a piegare).
C'è da dire che 30-40gg fà son caduto proprio su quel ginocchio, però credo che il "risveglio" del dolore derivi dalla nuova posizione della sella.

P.S.
per sella a bolla cosa intendete??

Potrebbe dipendere anche dall'errata posizione delle tacchette delle scarpe nonchè dal'altezza della sella stessa (non dalla sella in sè, ma dall'estensione completa..).
I fattori per il posizionamento sono molti; partire da una posizione completamente sbagliata da un pò da fare prima di trovare (ed abituarsi) la posizione giusta.
Con le mie misure i dati della tabella corrispondono esattamente: poi sivaria di qualche mm (5-6) a piacere e/o comodità.
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
Potrebbe dipendere anche dall'errata posizione delle tacchette delle scarpe nonchè dal'altezza della sella stessa (non dalla sella in sè, ma dall'estensione completa..).
I fattori per il posizionamento sono molti; partire da una posizione completamente sbagliata da un pò da fare prima di trovare (ed abituarsi) la posizione giusta.
Con le mie misure i dati della tabella corrispondono esattamente: poi sivaria di qualche mm (5-6) a piacere e/o comodità.
Sinceramente non mi sono mai basato alle tabelle. Per regolare la sella ho fatto così:
Altezza Sella --> ginocchio leggermente piegato con il tallone che preme sul pedale più basso (quindi quando si spinge con il metatarso sull'asse del pedale il ginocchio resta piegato maggiormente)
Inclinazione e Avanzamento sella ---> osso esterno rotula verticale con il metatarso con la guarnitura in posizione avanzata, punta sella bassa (mezzo cm più alto dietro)

Mi sembra regolato nella maniera più idonea (anche se dovrò abbassare la sella perchè in discesa sembra di stare sull'everest essendo alto) eppure ieri ho avuto difficoltà col ginocchio "incidentato", quanto tempo impiega per abituarsi alla nuova posizione?? All'incirca un paio di uscite??

Ti dò 2 misure...considera il mio cavallo da 85cm
inclinazione punta sella (scarto front-post) = abbassata a 15mm (prima era 31mm)
altezza sella - vite movimento centrale = 74 cm (e la reputo alta...)
distanza punta sella - estremità manubrio = 58,5cm
interassi fori pedivelle = 170mm

A me sembrano tutti valori nella norma anche nella tabella...perchè son dolorante??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo