INCIDENTE telaio CANYON nerve mr:posso continuare ad usarlo???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandro.ms

Biker novus
21/6/10
32
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti a seguito di una caduta quasi da fermo e (DA:medita:) idiota per superare una radice il manubrio, della mia nerve mr 9 (telaio alluminio), sbatte contro il tubo superiore ed il manettino del cambio mi regala questo:
ho già contattato annalisa (dell assistenza canyon) per sapere, anche se a pagamento, mi potesse essere sostituiro il telaio dato che la bici ha 1 mese e 307km!!!
voi che dite è sicuro? sn tranquillo ed è solo estetica?(anche se mi piange il cuore ogni volta che lo vedo) o posso aver indebolito il telaio?(telaio che a mio dire si è abbozzato un pò troppo per la minima botta che ha preso... ma questa è una mia impressione!)
grazie per le info:celopiùg:
 
Ultima modifica di un moderatore:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
questi teai in alluminio idroformato sono molto sottili e sensibili ad urti del genere
però il bollo non dorvebbe aver compromesso la sicurezza complessiva
la sostituzione del telaio immagino sia eccessivamente onerosa, io me la terrei così
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me puoi girare tranquillo lo stesso...ho visto roba peggiore su telai da freeride che comunque hanno continuato a fare il loro mestiere.

p.s.
però io non sono un ingegnere strutturale per cui non mi assumo alcuna responsabilità sulla tua incolumità personale :smile:
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
secondo me puoi girare tranquillo lo stesso...ho visto roba peggiore su telai da freeride che comunque hanno continuato a fare il loro mestiere.

p.s.
però io non sono un ingegnere strutturale per cui non mi assumo alcuna responsabilità sulla tua incolumità personale :smile:

anche per me vai tranquillo che non e' niente!:i-want-t::i-want-t:
 

sandro.ms

Biker novus
21/6/10
32
0
0
Roma
Visita sito
grazie per le risposte anche io ho visto telai ben piu ammaccatti ma anche più solidi mi sembravano!
per quanto riguarda i rotanti li ho provati ma non mi ci trovo proprio... e x le leve freno cosi giù sono giustificate dal fatto che se meno inclinate dopo neanche un paio d'ore di pedalata mi si indolensiscono mani e polsi
 

sandro.ms

Biker novus
21/6/10
32
0
0
Roma
Visita sito
secondo me puoi girare tranquillo lo stesso...ho visto roba peggiore su telai da freeride che comunque hanno continuato a fare il loro mestiere.

p.s.
però io non sono un ingegnere strutturale per cui non mi assumo alcuna responsabilità sulla tua incolumità personale :smile:
non vale, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano ti devi prendere la resonsabilità delle tue affermazioni ahaha:smile:ahaha:smile:ahaha

no no scherzo però riguardo alle tue preferenze sessuali.... ahahhaha:smile: troppo FORTE!!!!!!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
a me sembra una botta troppo profonda per come hai descritto il colpo...
non vorrei ci fosse un difetto del materiale...i manettini del cambio sono in plastica, per quanto dura e resistente non dovrebbero riuscire a fare una botta simile in quel punto, avrebbe dovuto cedere una porzione di alluminio più grande con meno profondità...io lo farei controllare...se poi non è nulla tanto meglio, magari hai speso un pò ma sei sicuro, se invece è qualcosa di più grave non rischi di farti male
 

sandro.ms

Biker novus
21/6/10
32
0
0
Roma
Visita sito
a me sembra una botta troppo profonda per come hai descritto il colpo...
non vorrei ci fosse un difetto del materiale...i manettini del cambio sono in plastica, per quanto dura e resistente non dovrebbero riuscire a fare una botta simile in quel punto, avrebbe dovuto cedere una porzione di alluminio più grande con meno profondità...io lo farei controllare...se poi non è nulla tanto meglio, magari hai speso un pò ma sei sicuro, se invece è qualcosa di più grave non rischi di farti male

è per quello che ci sono rimasto malissimo l'urto tra manubrio e telaio è stato delicatissimo ha appena appoggiato ero quasi fermo, tanto è che appena rialzato ho detto mmm per fortuna neanche un graffietto vabbè era ovvio ha appena toccato! e solo in un secondo momento ho visto "il danno"...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
a me sembra una botta troppo profonda per come hai descritto il colpo...
non vorrei ci fosse un difetto del materiale...i manettini del cambio sono in plastica, per quanto dura e resistente non dovrebbero riuscire a fare una botta simile in quel punto, avrebbe dovuto cedere una porzione di alluminio più grande con meno profondità...io lo farei controllare...se poi non è nulla tanto meglio, magari hai speso un pò ma sei sicuro, se invece è qualcosa di più grave non rischi di farti male

purtroppo è una conseguenza del tutto plausibile
i telai idroformati sono costituiti da tubi ina lluminio di spessore molto ridotto e piegati e formati per resistere non per "massa" ma per "geometria"
quindi è naturale che se vengono sollecitati in maniera diversa da quanto rpevisto in sede progettualòe possano andare incontro a danni evidenti
per intenderci è lo stesso caso della lattina. puoi anche starci in piedi in verticale. ma se la solleciti sulla sua pelle si piega e cede subito.
è lo stesso con questa tecnologia. i tubi resistono a sollecitazioni prevalentemente assiali grazie alla forma della sezione, ma se beccano un colpo trasversale si rovinano.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se fossi in te non ci penserei più di tanto,stessa botta sul mia vecchia Orbea in alluminio,mettici sopra un bel adesivo e vai,non è mica una crepa,l'idroformatura ha bisogno di materiali molto elastici,con conseguenza basta poco per bozzarli....
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Per le esperienze che ho avuto (amici con telai in alu ammaccati di brutto, piu' del tuo caso, in varie parti) personalmente ci andrei in giro tranquillissimo, tenendolo d' occhio ogni tanto ma solo per scrupolo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dire che uno non ci dovrebbe pensare e' facile,la realta' poi e' ben diversa. Personalmente mentre sono in sella continuerei a guardare la botta e credo che forse non mi fiderei piu' della rigidita' strutturale,quindi per me telaio da sostituire.
 
Ma non si può raddrizzare con delle leve o con dei ciucci a colla come si fa con i danni da grandine?

secondo me, anche se fosse possibile, leveresti il bozzo, ma se ci sono, i problemi strutturali restano perche' anche raddrizzando il metallo si e' fiaccato. i danni da grandine, solitamente, sono solo estetici, su parti non soggette a particolari sollecitazioni come puo' invece essere il caso del telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo