• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

incidente , conseguenze sottovalutate o disinteresse.?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sabato durante un tranquillo tratto di leggera discesa su asfalto un amico mi sorpassa e si posiziona davanti, dopo pochi istanti si arresta di colpo, faccio appena in tempo ad accorgemene che gli sono addosso,istintivamente freno e la bici si impenna sull'anteriore ed atterro di schianto sulla spalla destra picchiando anche la testa ed il costato,procurandomi un taglio al sopraciglio che perde molto sangue.
vengo soccorso da alcuni automobilisti e dal mio amico stesso, ripresomi un po' dalla botta raggiungo in sella il presidio medico di stresa,dove ricevo le prime cure ed una visita, mi vorrebbero mandare al pronto soccorso di verbania, ma siamo venuti in treno e non saprei dove lasciare la bici,quindi firmo e prendo il treno per milano.
una volta giunti a Mi lascio la bici a casa prendo un taxi e vado al p.s. 5 ore di attesa e finalmente alle 23 ho un referto.
apparentemente niente di rotto, ma una distrazione di 1° grado della spalla,5 punti al sopraciglio e contusione all'emitorace dx. prima di uscire mi chiama l'amico per chiedermi notizie e da allora non l'ho piu' sentito......
come se non fosse successo niente.
ora non gli faccio una colpa x l'accaduto, lui sostiene che ha frenato xchè avrebbe sentito dirmi di fermarsi e dato che lo avevo fatto fermere gia'2 volte x problemi meccanici, pensava fossi nuovamente fermo......vabbeh bisognerebbe girarsi prima di frenare, ma puo' succedere...
pero' il fatto che non si sia fatto piu' sentire mi sta' facendo innervosire, anche perchè mi sarei comportato a parti invertite differentemente, come d'altronde chiunque altro, specialmente in un caso come questo dove volente o no lui è parte in causa.
oltretutto lavoro in proprio ed in queste condizioni sono fermo, devo dormire su di una poltrona xchè se mi sdraio sto' peggio, ( le costole....) c'ho un'occhio pesto ,una cicatrice in piu' e la spalla dolente e quasi immobile, il tutto ad inizio stagione......niente di drammatico mi fa' molto piu' innervosire questo suo comportamento che fatico a comprendere
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi dispiace molto per l'incidente.

io cosi, a freddo e distaccato dall'avvenimento, ti dico di non prendertela troppo con l'amico. di sicuro lui ha avuto una visione diversa della cosa.

tanti tanti anni fa, per un errore di comunicazione, ho fatto sbattere un amico contro un pietrone: dito rotto, un ginocchio frantumato, botte da orbi dappertutto.
e lui era dentista in proprio.... so come ci si sente purtroppo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@panzer e motobimbo anch'io ho pensato inizialmente la stessa cosa, ma mi ha visto stare malissimo le 4 ore passate assieme dopo il volo ed in tutto quel tempo non gli ho rimproverato nulla di nulla.
 
Ogniuno ha il proprio comportamento ed una diversa reazione alle situazioni,
dettate probabilmente dalle seghe mentali che ci si fa nell'affrontare i vari casi
( come l'incidente da lui -involontariamente- provocato). Non prendertela con lui
probabilmente non ha il coraggio di chiamarti.
Enrico
 

gatto moderno

Biker ultra
D'istinto mi verrebbe da dirti di cancellare l'amico dalla tua lista,ma la vecchiaia ormai imminentemi suggerisce di dirti di aspettare,non c'è cosa più difficile al mondo se non quella di capire il prossimo.
Altra considerazione: il tutto si è risolto mi sembra con danni relativamente leggeri,ma se la faccenda fosse stata più seria,in un caso come questo di chi è la colpa per un'eventuale risarcimento?Sembrerebbe del tuo "compare",però sai come cambiano le cose con il denaro di mezzo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ah ah ah c'ha la moglie avvocato ed è pure un po' tirchio!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non mi pare questo il caso di parlare di risarcimenti, son cose che capitano e possono capitare a chiunque, anch'io sono dell'idea che si senta così in colpa da non trovare le parole per chiamarti.
Dai che tutto passa e se non passa ci pensa il tempo senza che tu glielo chieda.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

come ho detto dell'incidente non gli faccio alcuna colpa ma siccome è un uomo adulto mi aspettavo un comportamento conseguente.
vista la botta che ho preso al suo posto avrei chiamato il giorno seguente.......non sarei scomparso.
 

burdenbike

Biker immensus
disorientato dall'averti causato un simile danno, tornando a casa è stato investito da un tram ed ora giace al Traumatologico di Mcafsre, in stato di semincoscienza...
l'urto gli ha causato un temporanea perdita della memoria...
la prognosi è ancora riservata...

forse...
 
Reactions: l.j.silver

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
il comportamento effettivamente è discutibile, c'è da dire però che a livello di colpe ne ha veramente poche, quelli dietro dovrebbero stare un pelino staccati in modo da avere il tempo di poter fare qualcosa in caso di inconveniente.

 
Reactions: Danybiker88

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il comportamento effettivamente è discutibile, c'è da dire però che a livello di colpe ne ha veramente poche, quelli dietro dovrebbero stare un pelino staccati in modo da avere il tempo di poter fare qualcosa in caso di inconveniente.


Immagino infatti che tu mantenga sempre un'adeguata distanza da chi ti precede vero? non diciamo fesserie dai!
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ieri lavorando nei boschi ho tagliato una pianta secca che cadendo si è incastrata sui rami di un albero vicino mentre cercavo di scalzarla dall'alto è piombato giù un ramo che è finito in testa al mio compare che stava lavorando ignaro poco più in basso, che dire io ero girato di schiena ed entrambi non abbiamo sentire il ramo cadere, mi sento in colpa avrei dovuto dire "attento provo a farla cadere spostati" ma in quel momento non ci ho pensato, comunque è finito al PS dove gli hanno messo 15 punti in testa, ieri dopo il fatto l'ho chiamato tre volte e stamattina lo chiamo nuovamente, è chiaro che non era mia intenzione fargli del male ma purtroppo è successo. Chiamarlo al telefono per chiedere come sta credo che sia il minimo che uno possa fare.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il comportamento effettivamente è discutibile, c'è da dire però che a livello di colpe ne ha veramente poche, quelli dietro dovrebbero stare un pelino staccati in modo da avere il tempo di poter fare qualcosa in caso di inconveniente.


vero , peccato che mi avesse appena superato posizionandosi davanti e subito dopo abbia frenato......non avevo margine di reazione
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello


purtroppo il comportamento di ognuno e abbastanza discutibile, si ha il proprio carattere magari introverso ,però se è veramente un tuo amico , dovrebbe alemeno farsi sentire .l'importante e che adesso ci si riprenda dalla botta , e dall' "amarezza"
in bocca al lupo
ciao Giuseppe
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
grazie Giuseppe, " crepi"!

purtroppo l'amarezza rimane, si è fatto sentire una sola volta e su mia sollecitazione, poi abbiamo avuto l'opportunita' di vederci un pomeriggio xchè frequentiamo un corso di stubi bisettimanalmente nello stesso luogo ed in quell'occasione ha pure detto,tra il serio ed il faceto , che la responsabilita' sarebbe del sottoscritto xchè troppo vicino e che comunque chi tampona ha sempre torto.
che dire, speriamo davvero di riprendersi al piu' presto e di dimenticare anche questi dispiaceri.......che tanto cosa passi nella testa delle persone non è dato saperlo.

ciao
franco
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

L'art 147 del cds, che disciplina il sorpasso, impone che chi supera rientri ad una adeguata distanza dal veicolo superato in modo da poter dare la possibilità di arrestarsi in sicurezza in caso di necessità. Io gli mollavo una testata sul naso simulando contemporaneamente uno starnuto per poi aggiungere: scusa, mi è scappato!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

eh pensa che siamo entrati in argomento xchè l'amico nell'unica telefonata che mi ha fatto ha insistito perchè parlassi con il mio assicuratore, cosa che ho fatto ( e gia' pensavo di fare....) ovviamente una volta spiegatagli la meccanica dell'incidente l'assicuratore mi ha detto di parlarne con l'amico xchè essendoci una sua corresponsabilita' anche la sua assicurazione doveva entrare in gioco......
la risposta è stata quella sul tamponamento e minchiate simili.......lasciandoci mi ha detto che comunque si sarebbe informato e poi fatto sentire....sto' ancora aspettando.
ah ci conosciamo da 29 anni....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Sono situazioni spiacevoli, a dar retta dovresti fare una richiesta danni grossa così, purtroppo è un pò difficile provare i fatti. Al di là di ciò avrebbe dovuto avere un atteggiamento differente a mio avviso. Almeno una telefonata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo