Incidente auto/veicolo motorizzato-bici: come comportarsi per il risarcimento?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ciao a tutti.
Purtroppo un paio di settimane fa sono stato investito da un furgoncino di notte mentre tornavo a casa in bici.
Bici distrutta ed io ho la frattura del processo trasferso di 4 vertebre,un taglio in testa, escorizioni e contusioni varie.
Dopo qualche giorno di degenza in ospedale mi hanno rimesso in piedi con antidolorifici, devo accingermi a sbrigare tutte le pratiche per l'assicurazione ora che riesco a stare in piedi più di 5 minuti.
Come devo muovermi?
Ho letto qualcosa ma ho qualche dubbio, quindi se qualcuno ha malauguratamente avuto la stessa brutta esperienza e mi da qualche dritta gliene sarà molto grato :hail:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Anni fa (15 anni e più), che mi era successo un incidente, mi ero appoggiato ad uno studio che seguiva le pratiche per il risarcimento danni. Si tengono una percentuale del rimborso ma io son stato contento. Non avevo danni fisici ma la bici me la sono ripagata.

Se sei tesserato hai anche quella assicurazione su cui contare (solo per i danni fisici). Non sarà granché ma sempre qualcosa ti danno.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Anni fa (15 anni e più), che mi era successo un incidente, mi ero appoggiato ad uno studio che seguiva le pratiche per il risarcimento danni. Si tengono una percentuale del rimborso ma io son stato contento. Non avevo danni fisici ma la bici me la sono ripagata.

Sto facendo un pò da solo ed un pò mi sta dando una mano una mia amica laureata in giurisprudenza, almeno finchè non si entra in un'eventuale causa legale.
Purtroppo il danno fisico c'è e spero di potermi rimettere in sella il prima possibile...magari con il risarcimento tra danno fisico e materiale prendo una bella trail :i-want-t:

Se sei tesserato hai anche quella assicurazione su cui contare (solo per i danni fisici). Non sarà granché ma sempre qualcosa ti danno.

Non sono tesserato, mio malgrado
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sto facendo un pò da solo ed un pò mi sta dando una mano una mia amica laureata in giurisprudenza, almeno finchè non si entra in un'eventuale causa legale.
Purtroppo il danno fisico c'è e spero di potermi rimettere in sella il prima possibile...magari con il risarcimento tra danno fisico e materiale prendo una bella trail :i-want-t:


Tieniti via qualunque carta medica e fai sempre copie cartacee,anche di tutte le cure,con scontrini o ricevute di quel che farai come convalescenza...idem per le foto che farai alla tua povera bici,non buttarla,tienila in casa finchè non verrà il perito della parte causante danno,o meglio portatala da un sivende ( che la terrà la lui),che formulerà preventivo...tenteranno di liquidarti subito con cifre irrisorie,non accettare mai,rivolgiti ad un avvocato qualora la parte in causa non ne voglia sapere...un amico per un grave incidente con 2 vertebre rotte,cosi facendo è riuscito a farsi liquidare con quasi 40.000 eur...c'è voluto tempo e un avvocato,ora sta bene è ritornato più forte di prima e si è preso anche 2 bike nuove...e volevano liquidarlo con 1500 eur...vuoi non prenderne almeno 5/6000? :celopiùg:
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Tieniti via qualunque carta medica e fai sempre copie cartacee,anche di tutte le cure,con scontrini o ricevute di quel che farai come convalescenza...idem per le foto che farai alla tua povera bici,non buttarla,tienila in casa finchè non verrà il perito della parte causante danno,o meglio portatala da un sivende ( che la terrà la lui),che formulerà preventivo...tenteranno di liquidarti subito con cifre irrisorie,non accettare mai,rivolgiti ad un avvocato qualora la parte in causa non ne voglia sapere...un amico per un grave incidente con 2 vertebre rotte,cosi facendo è riuscito a farsi liquidare con quasi 40.000 eur...c'è voluto tempo e un avvocato,ora sta bene è ritornato più forte di prima e si è preso anche 2 bike nuove...e volevano liquidarlo con 1500 eur...vuoi non prenderne almeno 5/6000? :celopiùg:

Già mi sono rivolto ad un meccanico che mi ha fatto un ottimo lavoro poco tempo fa e mi sono trovato bene.
Sto racimolando ogni sorta di scontrino fiscale a riguardo, comprese tutte le fatture online dei pezzi che ho cambiato.
Mi va bene che non c'è molto scampo sulla colpa del conducente, visto che mi ha preso da dietro...quindi dovranno pagarmi in qualche modo :sculacci:
Spero di prendere un pò di più di 5/6000...magari ci esce una bella canyon nerve, una radon skeen 120 o una rose ground control abbastanza "pompata"
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Tieniti via qualunque carta medica e fai sempre copie cartacee,anche di tutte le cure,con scontrini o ricevute di quel che farai come convalescenza...idem per le foto che farai alla tua povera bici,non buttarla,tienila in casa finchè non verrà il perito della parte causante danno,o meglio portatala da un sivende ( che la terrà la lui),che formulerà preventivo...tenteranno di liquidarti subito con cifre irrisorie,non accettare mai,rivolgiti ad un avvocato qualora la parte in causa non ne voglia sapere...un amico per un grave incidente con 2 vertebre rotte,cosi facendo è riuscito a farsi liquidare con quasi 40.000 eur...c'è voluto tempo e un avvocato,ora sta bene è ritornato più forte di prima e si è preso anche 2 bike nuove...e volevano liquidarlo con 1500 eur...vuoi non prenderne almeno 5/6000? :celopiùg:

Aggiungo solo che se affiderai la bici per la sua custodia ad un sivende o comunque ad una terza parte, dovrai specificare sulla raccomandata il luogo dove essa si trova per essere messa a disposizione del perito.
Comunque vada, buona guarigione!

PS: ovviamente sulla bici sono presenti i catarifrangenti e le luci, giusto? :spetteguless:

Mi permetto di ricordarti quali siano i dispositivi obbligatori, così potrai fare un inventario.

Art. 68.
Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.

3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.

4. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell’articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.

7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.

8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l’omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Aggiungo solo che se affiderai la bici per la sua custodia ad un sivende o comunque ad una terza parte, dovrai specificare sulla raccomandata il luogo dove essa si trova per essere messa a disposizione del perito.
Comunque vada, buona guarigione!

Grazie. Miglioro giorno dopo giorno, ma ancora tanti movimenti non li riesco a fare. Il problema è la scimmia di tornare in sella: sto invidiando pure la gente con la graziella scassata solo perchè possono pedalare :ueh:

[Aggiornamento]
Ho portato la biga dal meccanico, pensando fosse competente, e si è presentato con un foglio di carta scritto a mano,senza firma e timbro, sporco di grasso ed ha dovuto aggiungere quando sono arrivato io la sostituzione del manubrio "perchè non si era accorto che era danneggiato" (non ho le foto ma dal lato destro è evidentemente spaccato). Non ha manco voluto valutare un eventuale danno al telaio,freni e cambio per non prendersene la responsabilità.
In pratica ha fatto un preventivo a c***o.
Più tardi mi toccherà andare a ritirare il mezzo dal suddetto meccanico e portarlo da un sivende vicino casa, sperando che siano più professionali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo